• Notizia
  • Medicina

Bambina morta di malaria Brescia, mai stata in Paesi malarici

Bambina morta di malaria Brescia, mai stata in Paesi malarici

Nel reparto di pediatria del santa Chiara ci sarà una disinfestazione come misura di profilassi anche se non si ravvisano rischi per coloro che hanno frequentato il reparto nei giorni scorsi. La piccola era giunta al Pronto Soccorso per una strana febbre alta, tuttavia all'apparenza non dava l'impressione di essere qualcosa di particolare o grave. La piccola è stata quindi trasferita a Brescia, ma nella notte tra domenica e lunedì purtroppo è morta. La donna dice di essere stata in vacanza a Bibione, in provincia di Venezia.

La presenza di zanzare si sta facendo sempre più problematica in tutta Italia, con zone dove la convivenza si è fatta impossibile. Certo, viste le numerose malattie che ormai è stato accertato possano trasmettere, forse sarebbe lecito aspettarsi che le amministrazioni facessero qualcosa in merito. La causa dell'infezione potrebbe essere ricercata nella puntura di una zanzara. Ma la piccola di 4 anni, durante Ferragosto, si era sentita poco bene ed era stata ricoverata nello stesso ospedale di Trento che ospitava bambini africani affetti dalla malaria nel reparto di Pediatria. Ma il tutto è da verificare. In Italia la malaria è stata debellata negli anni '50 con una grossa operazione di decontaminazione delle paludi. E ci sono stati numerosi casi precedenti - scrive Grimoldi su Facebook - Sembra evidente che a portare in Italia malattie che da noi erano state debellate da decenni sono gli immigrati che arrivano dall'Africa. La malaria, come per altre, è una malattia che al momento si 'importa' dai Paesi esteri. Una bambina è morta di malaria. In Italia ci sono stati in totale 3633 casi di malaria dal 2010 al 2015. Tra i cittadini italiani si sono riscontrati il 20% dei casi, di cui il 41% in viaggio per lavoro, il 22% per turismo, il 21% per volontariato/missione religiosa. In molte zone del Mondo la malaria è ancora una malattia endemica e soprattutto mortale. Lo Stato che fa entrare e accoglie questi immigrati - conclude Grimoldi - è responsabile non solo della loro condotta e dei reati da loro commessi, come lo stupro di Rimini, ma anche del rischio che possano diffondere malattie. Ad aprile 2016, l'Ufficio regionale europeo dell'Oms ha annunciato l'eradicazione della trasmissione di malaria autoctona in Europa.

Carosi fa riferimento a un caso registrato a Grosseto nel 1997: anche in quel caso era la prima volta in trent'anni.

Bimba di 4 anni muore di malaria a Trento: sconosciute le cause

Non si è ancora risolto il giallo rispetto alla morte di Sofia Zago, la bambina di 4 anni morta per malaria.

Era stata colpita da malaria cerebrale, la forma più grave della malattia.

Solidarietà "ai genitori e alla famiglia tutta della piccola" Sofia di quattro anni, morta di malaria a Brescia è stata espressa da Silvio Scolaro, presidente di Aba l'associazione Bibionese degli albergatori.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

F1: Monza, fischi per rinvio qualifiche

Si è conclusa senza colpi di scena dovuti alla pioggia la terza sessione di prove per il Gran Premio d'Italia a Monza . Evento sportivo senza eguali da seguire in diretta con noi de ilBiancoNero.com, che vi racconteremo la gara .

LG V30: display Full Vision con tecnologia Oled!

Per comandi veloci e immediati, LG V30 implementa anche Google Assistant per gestire vocalmente tutte le proprie attività. Con questa funzione i file conservano i dettagli dell'immagine in modo molto più preciso e una gamma colori più ampia.

Fifa 18, trailer "Il Viaggio: Il Ritorno di Hunter"

Ricordiamo che la modalità "Storia" è stata aggiunta anche negli altri titoli sportivi di Electronic Arts . E le sue avventure lo costringeranno a prendere una decisione fondamentale.

Italia, Belotti: "Spagna superiore. No, il modulo non ci ha penalizzato"

Le otto nazionali vengono sorteggiate per stabilire i quattro incontri ad eliminazione diretta , con partite di andata e ritorno. Isco Alarcon: "Siamo riusciti a rendere speciale questa notte, tra l'altro l'Italia non ha creato pericolo in tutta la gara".

Empoli - Bari 3 a 2: Donnarumma e Caputo stendono i pugliesi

Questo pomeriggio, 3 Settembre 2017 alle ore 17.30 allo Stadio Castellani di Empoli si affrontano Empoli e Bari . Sul 3-2 l'Empoli ha tenuto stretto i denti e ha portato a casa la sua prima vittoria stagionale.

Bake Off Italia 'esce dalla tv' per il lancio della quinta edizione

Per il giorno seguente è prevista la prova che porterà alla definitiva composizione del cast di concorrenti. Studiare un progetto di comunicazione integrata capace di rendere Bake Off un'esperienza interattiva.

Italia, Buffon: "Domani coraggio e spregiudicatezza"

Non credo che la gara di andata faccia molto testo, c'è stato un anno di rifondazione, di cambiamento. Mica si era ritirato dal calcio, continua a giocare seppur in un campionato lontano da qui.

Bottas il più veloce davanti a Hamilton nelle seconde libere

Vi aspetto numerosi a Monza per far sentire il vostro supporto a tutti i protagonisti di questo fantastico sport! Completano la top ten Esteban Ocon , della Force India, e Felipe Massa , in forza alla Williams.

Roma-Chapecoense: Florenzi titolare, calcio d'inizio di Follmann

La Roma ha colto l'occasione per dare spazio a numerosi primavera e a quei calciatori che finora hanno giocato poco. " Francesco Totti è il testimonial della partita di domani all'Olimpico ".

Neymar, l'Uefa apre un'inchiesta sul Psg

La Uefa chiarisce che "non rilascerà ulteriori commenti sulla vicenda mentre sarà in corso l'inchiesta ". Il Paris Saint-Germain è stato sicuramente la regina del mercato (in entrata) appena terminato.