• Notizia
  • Medicina

Si rifiuta di fare un certificato falso: medico aggredito da un paziente

Si rifiuta di fare un certificato falso: medico aggredito da un paziente

Un medico di famiglia è stato aggredito e picchiato da un suo paziente dopo essersi rifiutato di rilasciare un certificato necessario per il rinnovo della patente di guida, in cui avrebbe dovuto omettere l'esistenza di alcune patologie. L'episodio è avvenuto a Ferrandina, in provincia di Matera venerdì 1 settembre. Così, in maniera bonaria, aveva invitato l'assistito a scegliere un altro dottore, essendo venuto meno il rapporto di fiducia tra medico e paziente. A questo punto Leonardo Trentadue è stato aggredito prima verbalmente e poi fisicamente.

L'uomo che ha aggredito il medico è stato denunciato dai Carabinieri con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni gravissime. A far saltare fuori la notizia è stato il segretario provinciale della federazione dei Medici di medicina generale di Matera, Michele Campanaro. Trentadue attualmente è ricoverato in Ospedale in attesa di intervento chirurgico. In una nota ha espresso solidarietà al collega e ha evidenziato l'importanza della certificazione corretta, "un atto che, oltre a costituire un obbligo deontologico, si pone anche a tutela della sicurezza di tutti i cittadini". La vittima, Leonardo Trentadue di 67 anni originario di Ferrandina, una piccola frazione della Basilicata, in seguito all'aggressione ha riportato lesioni gravissime con conseguente rottura del femore. Questa vicenda per il segretario provinciale Campanaro sia sintomatica "della scarsa considerazione e rispetto verso la professione medica ormai schiacciata tra burocrazia e malcostume".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

'Ndrangheta, latitante da 25 anni: Morabito arrestato in Uruguay

Con lui fermata anche una donna angolana, P.M.D.O.C., 54enne con passaporto portoghese, che sarebbe la moglie del ricercato.

Trump, Corea Nord ostile e pericolosa

Gli Stati Uniti, ha aggiunto però Mattis, non vogliono in alcuna maniera "l'annientamento totale" della Corea del Nord .

Elezioni in Germania, il dibattito in tv tra Merkel e Schulz

Anche sulla Corea del Nord Schulz si è dimostrato aggressivo, rispondendo alla domanda se Trump sia il presidente giusto per risolvere la crisi con un chiaro: "No".

Pyongyang: riuscito test bomba idrogeno

Pyongyang ha detto di aver testato una bomba a idrogeno miniaturizzata, un dispositivo più potente di una bomba atomica. La cosiddetta bomba H , quella all'idrogeno appunto, è in grado di provocare un'esplosione termonucleare .

LG V30: display Full Vision con tecnologia Oled!

Per comandi veloci e immediati, LG V30 implementa anche Google Assistant per gestire vocalmente tutte le proprie attività. Con questa funzione i file conservano i dettagli dell'immagine in modo molto più preciso e una gamma colori più ampia.

Fifa 18, trailer "Il Viaggio: Il Ritorno di Hunter"

Ricordiamo che la modalità "Storia" è stata aggiunta anche negli altri titoli sportivi di Electronic Arts . E le sue avventure lo costringeranno a prendere una decisione fondamentale.

Bake Off Italia 'esce dalla tv' per il lancio della quinta edizione

Per il giorno seguente è prevista la prova che porterà alla definitiva composizione del cast di concorrenti. Studiare un progetto di comunicazione integrata capace di rendere Bake Off un'esperienza interattiva.

Micheal Pachter non crede ai report sulle prenotazioni di Xbox One X

In un'intervista con GamingBolt , Pachter ha sottolineato che tutti i report sul successo dei pre-order della console sono pressoché infondati.

Bottas il più veloce davanti a Hamilton nelle seconde libere

Vi aspetto numerosi a Monza per far sentire il vostro supporto a tutti i protagonisti di questo fantastico sport! Completano la top ten Esteban Ocon , della Force India, e Felipe Massa , in forza alla Williams.

Evento Apple il 12 settembre, il WSJ ne è convinto

Un altro capitolo molto importante, ruotante attorno alle caratteristiche del futuro iPhone 8 , riguarda la ricarica wireless . La function area occuperà la parte inferiore del display e in basso ci sarà una sezione per ospitare il tasto Home .