• Notizia
  • Medicina

Villafranca Tirrena, vaccini obbligatori e... file interminabili!

Villafranca Tirrena, vaccini obbligatori e... file interminabili!

Istruzioni possono essere anche fornite di persona, nel corso di incontri formativi che vengono pubblicizzati sulla bacheca e che si tengono in sedi parrocchiali, sedi di fondazioni culturali o associazioni.

La circolare del primo settembre dei Ministeri dell'Istruzione e della Salute specifica che la richiesta di vaccinazione alle ASL competenti può essere effettuata in tre modi diversi. Un bel problema per i genitori che si trovano con la scadenza ravvicinata per effettuare tutte le vaccinazioni obbligatorie necessarie all'iscrizione a scuola dei bambini.

Per l'iscrizione a scuola del bambino, il genitore (o tutore, o affidatario) dovrà presentare un certificato (o un'attestazione) di vaccinazione che dovrà essere rilasciato dall'Asl o, in alternativa, una copia del libretto vaccinale o, ancora, una copia della prenotazione dell'appuntamento già fissato per i vaccini (che potrà essere autocertificata).

LA SCADENZA DELL'11 - La normativa prevede la presentazione entro lunedì 11 settembre della documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (sostituibile anche con una dichiarazione sostitutiva di certificazione), l'esonero o il differimento delle vaccinazioni (ricollegabili sostanzialmente a motivi di salute del bambino oppure all'avere già contratto determinate malattie), la presentazione della formale richiesta di vaccinazione o richiesta di appuntamento all'azienda sanitaria locale territorialmente competente. Di seguito alcune risposte, che abbiamo avuto modo di trovare sul sito dell'Istituto comprensivo Salvo D'Acquisto che riportiamo di seguito, con una tabella esplicativa per anno di nascita e le relative vaccinazioni alle quali bisogna provvedere ed i relativi termini per la presentazione della documentazione attestante l'avvenuto assolvimento dell'obbligo.

Per chi ha figli iscritti alla scuola del I e II ciclo o nei centri di formazione professionale regionale la documentazione va presentata entro il 31 ottobre 2017 (o entro il 10 marzo per chi ha prodotto un'autocertificazione) e non costituisce requisito di accesso alla scuola.

Sui casi di inadempimento sono previste sanzioni pecuniarie. L'iscrizione agli asili nido e alle scuole materne dovrebbe essere impedita ai bambini non in regola con le nove (dieci per i nati dal 2017) vaccinazioni previste, da quella contro la difterite a quella contro il morbillo passando per l'epatite B. Sulla pagina del 'Coordinamento del movimento italiano per la libertà delle vaccinazioni' (Comilva) si spiega dunque come fare una prenotazione per i vaccini solo tattica, e senza ammissioni della vaccinazione.

"Oggi la situazione è sotto controllo, ma nei giorni scorsi c'è stato un vero e proprio assalto di genitori e bambini al Palazzo della Salute dove si effettuavano i vaccini".

Quali sono i vaccini obbligatori?

Nel frattempo, sempre il 1° settembre, il Garante della privacy ha dato il via libera ad un provvedimento urgente per semplificare gli adempimenti attivando da subito una procedura prevista dalla legge solo a partire dal prossimo anno scolastico 2018/2019. Il Veneto, ad esempio, ha deciso di presentare ricorso contro la norma sull'obbligo; in Alto Adige anche i bambini 0 - 6 non vaccinati hanno diritto di frequenza quest'anno in via transitoria.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

F1: Monza, fischi per rinvio qualifiche

Si è conclusa senza colpi di scena dovuti alla pioggia la terza sessione di prove per il Gran Premio d'Italia a Monza . Evento sportivo senza eguali da seguire in diretta con noi de ilBiancoNero.com, che vi racconteremo la gara .

Trump, Corea Nord ostile e pericolosa

Gli Stati Uniti, ha aggiunto però Mattis, non vogliono in alcuna maniera "l'annientamento totale" della Corea del Nord .

Infortunio al polpaccio per Giorgio Chiellini: salta Spagna e Israele

Sull'emozione: " Sono contento di potermela giocare, questa è una esperienza bellissima, eccitante ". Sul possibile 4-2-4: "Non è ufficiale che io giochi così, non posso rispondere".

Ausilio e Mirabelli: la coppia separata da Fassone

Una soluzione che accontenterebbe entrambe le parti ed eviterebbe al Milan di occuppare caselle per gli extra comunitari. Questi soldi li metteremo tutti a bilancio 2017-18, cosi' stanno tutti tranquilli.

Temptation Island 2017 news, un'altra coppia si dice addio

Maria fa partire un romantico filmato dedicato a Luca Onestini e Soleil Sorge , anche loro tra gli ospiti della registrazione . Temptation Island 2017, Gianfranco Fresegna cercò di far scoppiare la coppia formata da Ruben Invernizzi e Francesca Baroni .

Micheal Pachter non crede ai report sulle prenotazioni di Xbox One X

In un'intervista con GamingBolt , Pachter ha sottolineato che tutti i report sul successo dei pre-order della console sono pressoché infondati.

Fatta per Inglese: resterà per un anno in prestito al Chievo

Vuole fare una grande stagione con noi anche perchè, in questo modo, si presenterà alla grande per la sua nuova esperienza. Il giocatore, comprato dai partenopei per circa 10 milioni più bonus , resterà a Verona durante tutta la stagione.

Chiellini ko al polpaccio: Nazionale e Juventus nei guai

Al suo posto nel 3-4-1-2 provato fino a mercoledì sera Ventura potrebbe scegliere Rugani con Bonucci e Barzagli . Giorgio Chiellini , uno dei pilastri difensivi dell'Italia , si è infortunato al polpaccio.

Evento Apple il 12 settembre, il WSJ ne è convinto

Un altro capitolo molto importante, ruotante attorno alle caratteristiche del futuro iPhone 8 , riguarda la ricarica wireless . La function area occuperà la parte inferiore del display e in basso ci sarà una sezione per ospitare il tasto Home .

Valentino Rossi: serio incidente durante un allenamento

Considerata la gravità dell'infortunio , la stagione del nove volte campione del mondo potrebbe essere già finita. MEDICI, NO COMMENT "Siamo ancora in fase di accertamenti , non possiamo fare dichiarazioni né supposizioni".