• Notizia
  • Esteri

Trump: "Attacco preventivo degli Usa alla Corea del Nord? "Vedremo"

Trump:

"La Corea del Nord - si legge - deve immediatamente abbandonare tutti i programmi nucleari e i programmi di missili balistici in una maniera che sia completa, verificabile e irreversibile".

Dopo il test nucleare effettuato dalla Corea del Nord all'alba di domenica, i Grandi della Terra si sono riuniti a New York, al Palazzo di Vetro.

"Non puntiamo al totale annientamento della Corea del Nord", ha detto il Segretario americano alla Difesa, John Mattis, aggiungendo "abbiamo molte opzioni per farlo". Poi c'è l'India, con un 3,5 per cento di export e un 3,1 di import dalla Corea del Nord; gli indiani hanno una bilancia in cui pesano 21 miliardi di importazioni dall'America e 46 e rotti di esportazioni (un altro sbilanciamento a svantaggio americano, ed ecco che il dossier nordcoreano diventa anche un richiamo alla trade-war). "Pechino sta cercando di aiutare ma con scarso successo". Si tratta, secondo gli esperti, di una bomba che ha generato un'onda d'urto pari a 5-6 volte quella del quinto test ed a 11 volte quella della quarta prova effettuata nel 2016. L'unico limite al Thaag era il potenziale impatto ambientale dello scudo anti-missile di fabbricazione statunitense, che costituiva uno dei maggiori dubbi del governo coreano.

Info - Gli Stati Uniti lanceranno una "massiccia risposta militare" in caso di minacce da parte della Corea del Nord al territorio americano o agli alleati Usa.

"I due leader hanno confermato l'indissolubile legame reciproco in materia di difesa". Serve, dice Putin, una soluzione "esclusivamente politica e diplomatica". "La Corea del Nord può essere condizionata solo da termini di dialogo realistici e molto dipende dagli Stati Uniti".

In Giappone, primo Paese a confermare il test, il premier Shinzo Abe ha definito la mossa "assolutamente inaccettabile". Al ministero dell'Ambiente cinese risulta che il livello di radioazioni nei pressi del confine nordcoreano risulta normale: "Il test nucleare non ha prodotto effetti sull'ambiente nazionale".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Alfano: priorità dell'ambasciatore la verità su Regeni

Che lobbies petrolifere straniere (di quali paesi?) vogliono colpire gli interessi economici italiani in Egitto (Eni, etc). 3. Dubbi legittimi o insinuazioni? Giulio Regeni è stato rapito, torturato e ucciso da funzionari della sicurezza egiziana.

Villafranca Tirrena, vaccini obbligatori e... file interminabili!

Un bel problema per i genitori che si trovano con la scadenza ravvicinata per effettuare tutte le vaccinazioni obbligatorie necessarie all'iscrizione a scuola dei bambini .

Moratoria in Venetoin regola entro il 2019

La scelta deriva da incongruenze nella legge Lorenzin che non renderebbero chiari i tempi di applicazione della decadenza dell'iscrizione dagli asili nido e infanzia.

Bitcoin, la Cina blocca le raccolte fondi tramite la valuta virtuale

Secondo la Banca centrale cinese queste procedure non sono autorizzate, possono essere correlate a malversazioni e frodi e vanno immediatamente vietate.

Infortunio al polpaccio per Giorgio Chiellini: salta Spagna e Israele

Sull'emozione: " Sono contento di potermela giocare, questa è una esperienza bellissima, eccitante ". Sul possibile 4-2-4: "Non è ufficiale che io giochi così, non posso rispondere".

Ausilio e Mirabelli: la coppia separata da Fassone

Una soluzione che accontenterebbe entrambe le parti ed eviterebbe al Milan di occuppare caselle per gli extra comunitari. Questi soldi li metteremo tutti a bilancio 2017-18, cosi' stanno tutti tranquilli.

Pyongyang: riuscito test bomba idrogeno

Pyongyang ha detto di aver testato una bomba a idrogeno miniaturizzata, un dispositivo più potente di una bomba atomica. La cosiddetta bomba H , quella all'idrogeno appunto, è in grado di provocare un'esplosione termonucleare .

Fifa 18, trailer "Il Viaggio: Il Ritorno di Hunter"

Ricordiamo che la modalità "Storia" è stata aggiunta anche negli altri titoli sportivi di Electronic Arts . E le sue avventure lo costringeranno a prendere una decisione fondamentale.

Temptation Island 2017 news, un'altra coppia si dice addio

Maria fa partire un romantico filmato dedicato a Luca Onestini e Soleil Sorge , anche loro tra gli ospiti della registrazione . Temptation Island 2017, Gianfranco Fresegna cercò di far scoppiare la coppia formata da Ruben Invernizzi e Francesca Baroni .

Venezia 74, George Clooney apprezza la cucina di Tino Vettorello

I film spesso sono opere d'arte, che ci aiutano a capire e ricordare dove eravamo emozionalmente nel passato. Una perfetta prima uscita ufficiale di tutta la famiglia Clooney-Alamuddin.