• Notizia
  • Esteri

Bogotà, folla acclama l'arrivo di papa Francesco

Bogotà, folla acclama l'arrivo di papa Francesco

Ad accoglierlo all'aeroporto, il presidente colombiano Juan Manuel Santos, Nobel per la pace nel 2016 per lo storico accordo con i guerriglieri delle Farc, e dalla moglie Maria Clemencia Rodriguez, oltre che da un una "ola" festosa di circa un migliaio di persone che sventolavano fazzoletti bianchi e oro, gli stessi colori della felpa indossata dai bambini che lo hanno salutato tutti in fila sul tappeto rosso. Il cambio di direzione del quinto viaggio del pontefice in America Latina - il ventesimo all'estero - è dovuto alla minaccia dell'uragano Irma, che si muove sull'Atlantico. Francesco oggi parte dall'aeroporto di Fiumicino per un viaggio di cinque giorni in Colombia, paese che dopo sessanta anni di sanguinosa guerra civile ha raggiunto una faticosa pacificazione e ancora lontana dall'essere attuata. L'invito è a fissare lo sguardo "sulle diverse etnie e gli abitanti delle zone più remote, sui contadini"; sui più deboli, su quanti sono sfruttati e maltrattati, su quelli che non hanno voce "perché ne sono stati privati, o non l'hanno avuta, o non è loro riconosciuta"; sulla donna, sul suo apporto, il suo talento, il suo essere "madre" nei diversi compiti. Quale simbolo di pace, Emmanuel ha consegnato a Francesco una colomba in porcellana bianca. Il gruppo fa parte di un programma di recupero dalla droga e dalle strade dei 'barrios', i quartieri più poveri delle città colombiane. "Grazie per il vostro coraggio. E che nessuno vi inganni né vi rubi la speranza", ha detto Francesco ai ragazzi che hanno ballato e cantato, a ritmo di rap e della musica locale. Poi ci sarà la benedizione ai fedeli presso il palazzo cardinalizio di Bogotá. La visita alla cattedrale, l'incontro con il Comitato direttivo della Celam nella Nunziatura Apostolica e la grande messa chiuderanno la giornata odierna. Papa Francesco conclude rivolgendo lo sguardo all'Amazzonia, un invito ai Vescovi ad non abbandonare questo territorio prezioso: "L'Amazzonia è per tutti noi una prova decisiva per verificare se la nostra società, quasi sempre ridotta al materialismo e al pragmatismo, è in grado di custodire ciò che ha ricevuto gratuitamente, non per saccheggiarlo, ma per renderlo fecondo".

All'arrivo in Nunziatura, infine, Bergoglio ha avuto il suo primo contatto con un gruppo di giovani.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Cessione Genoa, Preziosi incontra Gallazzi: le ultime

Una situazione che ha portato l'ex presidente del Como a valutare in più occasioni la cessione della società rossoblù. Noi siamo tecnicamente una investment company, non siamo un fondo.

Papa Francisco arriba a Colombia en su visita pastoral de cinco días

Agregó que los ecuatorianos compraron, en su mayoría, pasajes hacía la ciudad de Bogotá , con un promedio de estadía de tres días. La polarización entre los colombianos quedó en evidencia cuando la mayoría rechazó en un plebiscito el acuerdo de paz.

Catalogna, Rajoy: 'non ci sarà referendum'

Come la rischierà Puigdemont, se non si piegherà alle ingiunzioni di Madrid . È ormai braccio di ferro tra Madrid e Barcellona .

Onu: "Quando è troppo, è troppo"

E' stato chiaro in tal senso il rappresentante permanente della Russia all'ONU, Vasily Nebenzya. E ha criticato l'azione spesso "troppo lenta e debole" della comunità internazionale.

Spalletti, lezioni di tattica a Dalbert: sarà lui la 'Formula 1' dell'Inter

GIOCARE LA CHAMPIONS - "È un altro dei sogni che ho, spero di toccare quella coppa con la maglia dell'Inter ". Yann Karamoh si presenta ai nuovi tifosi tramite l'appuntamento social dell'Inter .

Psg, ecco Mbappé: "Neymar e non solo. Vogliamo la Champions!"

Era impossibile vederlo partire all'estero: ha un grande talento ed è una grande promessa del calcio francese. Giocare al fianco di Neymar sarà straordinario, ma io non sono qui per lui, sono qui per il progetto del Psg .

Milan, tegola Conti: lieve distorsione alla caviglia

Stando a quanto riporta SkySport , infatti, il terzino avrebbe riportato soltanto una lieve distorsione. Clima? Eravamo sereni anche se arrivavamo da una sconfitta contro la Spagna.

Irma: il potente uragano, ora di categoria 5, punta verso i Caraibi

Si spera che Irma non faccia troppi danni. - seguire le indicazioni delle Autorità locali. Tra martedì 5 settembre e mercoledì 6 settembre, Irma investirà le isole caraibiche.

TIM proroga Ten Go + 5 gigabyte fino al 20 Settembre

La seconda offerta invece include 1000 minuti di chiamate verso tutti e 10 GB in 4G al costo di 7 euro ogni 4 settimane. Chi punta alla fibra potrà, presto, richiedere TIM SMART Fibra + che mette in promozione la fibra ottica per 4 anni .

Angelina Jolie: "Essere single è dura"

Cerco di sorridere quanto più possibile. "Anche quando ci si sottopone alla chemio bisognerebbe avere la capacità di amare e ridere.