• Notizia
  • Affari

Pensioni, dal 2018 donne come gli uomini: l'età più alta nell'Ue

Pensioni, dal 2018 donne come gli uomini: l'età più alta nell'Ue

Via libera, finalmente dopo tanta attesa, al decreto attuativo per l'ape volontaria, novità per le pensioni approvata dal precedente esecutivo ma in attesa di ufficializzazione di tutte le regole di funzionamento.

C'è l'ok all'Ape volontaria.

Pensioni, così l'Ape si allinea alla speranza di vita. E' una delle novita' previste dal Dpcm firmato dal presidente del Consiglio. Il nodo sembra tuttavia essere il tasso di interesse, che potrebbe penalizzare coloro che presenteranno domanda nei prossimi mesi. Da ambienti di palazzo Chigi riferiscono che entro un mese dall'entrata in vigore del Dpcm (dopo quindi la registrazione alla Corte dei Conti e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale) dovranno essere stipulate le convenzioni con banche e assicurazioni.

Pensioni anticipate donne e Ape donna: il punto di Orietta Armiliato del CODS.

Le donne italiane saranno le più anziane d'Europa ad andare in pensione e nel 2019 sarà ancora peggio perché andranno in pensione a 67 anni, età che in Germania si raggiungerà solo nel 2040, in Francia nel 2022 e in Gran Bretagna nel 2028.

Pensioni per le donne a 66 anni e sette mesi dal 2018 (stessa quota degli uomini, record in Europa). Sommate con gli altri debiti e prestiti richiesti (come ad esempio il mutuo) non dovrà superare il 30% dell'importo mensile della pensione, "al netto di eventuali rate per debiti erariali e di eventuali assegni divorzili", come riportato dall'Ansa. Va infatti considerato che sarà possibile detrarre la metà degli interessi e del costo della polizza.

Assolutamente sì! L'analisi voluta fortemente e condotta dalla Commissione Lavoro alla Camera capitanata dalla capogruppo PD MariaLuisa Gnecchi, ha evidenziato e documentato la situazione nella quale noi donne ci troviamo rispetto al lavoro e alla famiglia insomma il ruolo sociale che ci vede impegnate costantemente ed in prima persona su più fronti e, finalmente, si stanno cominciando a delineare spazi per venirci in aiuto e dirimere una questione che per troppo tempo non è stata oggetto della dovuta attenzione e conseguente risoluzione. "Questa è una delle richieste del sindacato che porteremo anche domani nel confronto che avremo sui temi della previdenza con il governo".

Per le dipendenti private il traguardo sarà spostato in avanti di un anno e pertanto si potrà andare...

I requisiti restano invariati rispetto a quanto riportato nelle notizie relative alla riforma delle pensioni varata con la Legge di Stabilità 2017: potranno richiedere il prestito per l'Ape volontaria i lavoratori con almeno 20 anni di contributi versati e che abbiano raggiunto i 63 anni di età. "Il nostro impegno, lo ribadisco, una volta al governo e' cancellare la legge Fornero". Difficile che ai sindacati basti, ma è un primo passo. I margini d'intervento sono stretti.

Occorre precisare, infine, che non risulta necessario, al fine di poter accedere all'anticipo pensionistico, cessare la propria attività lavorativa.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Huawei Mate 10 mostrato in alcune immagini rendering

Il video riporta le immagini realizzate partendo dal file CAD di Mate 10 , cioè il file che viene utilizzato nella linea produttiva.

Ammore e malavita: arriva il "Na Na Land"

Il cast di " Ammore e malavita ", accompagnato dal coreografo Luca Tommassini ha sfilato sul Red Carpet di Venezia 74 . Il film è stato presentato all'interno del programma di oggi .

Juve senti Iniesta: Non c'è accordo per il rinnovo col Barca

A farlo trasparire è lo stesso calciatore, che intercettato in aeroporto ha risposto con un secco ed eloquente "No' alla domanda relativa al presunto accordo col club catalano per continuare un 'matrimonio' lungo 21 anni".

Spalletti, lezioni di tattica a Dalbert: sarà lui la 'Formula 1' dell'Inter

GIOCARE LA CHAMPIONS - "È un altro dei sogni che ho, spero di toccare quella coppa con la maglia dell'Inter ". Yann Karamoh si presenta ai nuovi tifosi tramite l'appuntamento social dell'Inter .

O'Leary: per Alitalia presenteremo offerta vincolante

Tuttavia l'Ad di Ryanair avverte: "le persone in Alitalia dovranno cambiare modo di lavorare nel futuro. Un'offerta da parte di Ryanair ci sarà, ma solo per il lungo raggio .

80mila euro di cachet a Gigi D'Alessio: "Troppi? No, anzi sono pochi"

Ma D'Alessio si è infervorato attaccando i giornalisti, accusati di "ricamarci su queste cose, ma non mi fanno più paura: di me hanno detto di tutto ".

Psg, ecco Mbappé: "Neymar e non solo. Vogliamo la Champions!"

Era impossibile vederlo partire all'estero: ha un grande talento ed è una grande promessa del calcio francese. Giocare al fianco di Neymar sarà straordinario, ma io non sono qui per lui, sono qui per il progetto del Psg .

Milan, tegola Conti: lieve distorsione alla caviglia

Stando a quanto riporta SkySport , infatti, il terzino avrebbe riportato soltanto una lieve distorsione. Clima? Eravamo sereni anche se arrivavamo da una sconfitta contro la Spagna.

Xaiomi MI Mix 2: Qualcomm conferma che avrà lo Snapdragon 835

Xiaomi Mi A1 sarà disponibile dal 12 settembre in tre colorazioni: nero, oro e rosa. Successivamente arriverà in altri paesi, ma l'elenco non include l'Italia.

Raiola: "Quest'anno la Roma puó sorprendere, ma il problema è l'ambiente..."

E ribadisce il concetto, con parole diverse: "Tutti l'hanno giudicato male, sto ancora aspettando le scuse". Queste le sue parole: "La Juventus a oggi è campione d'Italia , per cui resta la squadra da battere .