• Notizia
  • Affari

Buoni pasto, cambia tutto dal 9 settembre: le nuove regole

Buoni pasto, cambia tutto dal 9 settembre: le nuove regole

Buoni pasto, si cambia. Inoltre, poiché il buono pasto serve come sostitutivo della mensa, esso non potrà - logicamente - essere speso per acquistare prodotti diversi da quelli alimentari.

La normativa è stata pubblicata e quindi resa nota nella Gazzetta Ufficiale proprio questa estate, e al suo interno è possibile leggere che da questo momento entra in vigore, in maniera ufficiale, la norma che regola l'uso dei buoni pasto da parte di coloro che potranno, in questo modo, utilizzare i ticket anche in maniera cumulata. Questa è effettivamente una delle novità introdotte dalla legge: non possono più essere trasferiti, neanche al coniuge che va a fare la spesa per conto dell'intera famiglia. Resta invece valido il divieto di cederli, esclusa anche la possibilità di resto.

Che adesso possa iniziare l'era, o meno, del ticket selvaggio dipende dai singoli esercizi commerciali, per i quali l'accettazione dei ticket costituisce un servizio alla clientela se non una vera e propria "arma commerciale" per sottrarre clienti alla concorrenza. In pratica, in tutte le aziende - pubbliche o private - ove il datore non ha previsto una mensa interna, ai lavoratori possono essere forniti i buoni pasto da spendere nei negozi convenzionati al fine di sopperire alle esigenze legate all'alimentazione del giorno di lavoro. Diventano di fatto come monete parallela defiscalizzata e decontribuita.

Buoni pasto come denaro per mangiare e fare la spesa.

Le indicazioni sono meno stringenti nel caso di buoni pasto digitali, se non altro perché le indicazioni sono associate elettronicamente in fase di memorizzazione sul relativo carnet. Detti buoni possono essere emessi in forma cartacea (voucher) o elettronica.

"Oggi le commissioni tra elettronico e cartaceo sostanzialmente si equivalgono, per limitare i costi di installazione noi ci appoggiamo a un sistema di incasso che già esiste - commenta Andrea Keller, amministratore delegato dell'azienda per l'Italia - Certo il nostro Paese sconta la carenza di infrastrutture tecnologiche".

Ricordiamo infine tutti i luoghi in cui possono essere utilizzati i ticket restaurant: mense aziendali e interaziendali, bar, ristoranti e alimentari, mercati e mercatini, spacci aziendali, agriturismi e ittiturismi.

Si può ovviamente continuare a integrare in contanti il valore del buono: cioè usare 3 euro e un buono da 7 euro per pagare un pranzo da 10 euro.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Su WhatsApp arriva la spunta verde: cosa è ea cosa serve

Ok, abbiamo concluso con questa guida e con le domande relative alla spunta verde su WhatsApp . Per le piccole aziende il tutto sarà gratuito, ma non sarà così per le grandi compagnie.

Montella: Dirigenza da 10 ma siamo ancora tutti da scoprire

Che parere ha sul mercato della Lazio? A rischio anche il Big-match Lazio Milan . Al di là di questo dovremo provare a rimanere nei piani alti della classifica.

Cessione Genoa, Preziosi incontra Gallazzi: le ultime

Una situazione che ha portato l'ex presidente del Como a valutare in più occasioni la cessione della società rossoblù. Noi siamo tecnicamente una investment company, non siamo un fondo.

LA Noire arriva su PS4, Xbox One, Nintendo Switch e HTC Vive!

Noire the VR Case File sarà una nuova versione del gioco, specificatamente ridisegnata per la realtà virtuale. Rockstar Games ufficializza quello trafugato qualche mese fa, L.A.

Papa Francisco arriba a Colombia en su visita pastoral de cinco días

Agregó que los ecuatorianos compraron, en su mayoría, pasajes hacía la ciudad de Bogotá , con un promedio de estadía de tres días. La polarización entre los colombianos quedó en evidencia cuando la mayoría rechazó en un plebiscito el acuerdo de paz.

Onu: "Quando è troppo, è troppo"

E' stato chiaro in tal senso il rappresentante permanente della Russia all'ONU, Vasily Nebenzya. E ha criticato l'azione spesso "troppo lenta e debole" della comunità internazionale.

Juve senti Iniesta: Non c'è accordo per il rinnovo col Barca

A farlo trasparire è lo stesso calciatore, che intercettato in aeroporto ha risposto con un secco ed eloquente "No' alla domanda relativa al presunto accordo col club catalano per continuare un 'matrimonio' lungo 21 anni".

Psg, ecco Mbappé: "Neymar e non solo. Vogliamo la Champions!"

Era impossibile vederlo partire all'estero: ha un grande talento ed è una grande promessa del calcio francese. Giocare al fianco di Neymar sarà straordinario, ma io non sono qui per lui, sono qui per il progetto del Psg .

Eurobasket: l'Italia è agli ottavi grazie alla Georgia

Messina ha strigliato per bene i suoi dopo la sconfitta con la Germania ed è facile immaginare un'Italia diversa. Sul finire di terzo periodo la Germania alza il ritmo in attacco e chiude avanti di cinque punti .

Uomini e Donne, Claudio Sona: nuova polemica con l'ex Juan Sierra

Manca ormai davvero poco per rivedere sul piccolo schermo le nuove puntate di questa stagione tv 2017- 2018 di Uomini e Donne . Ospiti in studio saranno Valeria Bigella e Alessio Bruno , ex protagonisti di Temptation Island 2017 .