• Notizia
  • Medicina

Il virus della malattia tropicale chikungunya colpisce ad Anzio

Il virus della malattia tropicale chikungunya colpisce ad Anzio

Ma di cosa si tratta? Le responsabili della trasmissione sono le zanzare del genere Aedes, come Aedes aegypti (la stessa che trasmette la febbre gialla e la dengue).

Si può manifestare anche un esantema maculopapulare pruriginoso, in pratica un'eruzione cutanea rossa viva a macchie che prude molto. Le misure di controllo e di prevenzione sono state messe in atto con il Servizio Regionale per l'Epidemiologia, Sorveglianza e controllo delle Malattie Infettive della Regione Lazio e il supporto del Ministero della Salute, così come previsto nell'ambito del Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare.

Tuttavia gli esperti assicurano che la possibilità di contagio siano molto basse e che comunque i sintomi scompaiano nel giro di pochi giorni, eccetto i dolori articolari, che sembrano invece persistere per mesi.

Un altro importante vettore è Aedes albopictus, comunemente chiamata zanzara tigre, che è anche presente nei centri abitati del nostro paese.

"Altre possibili complicazioni, anche se rare, comprendono complicazioni gastrointestinali e cardiovascolari".

Sebbene la Chikungunya raramente porti alla morte (ma in Italia è accaduto), è nota per vari eventi epidemici, il primo dei quali è stato registrato in Tanzania nel 1952.

La Chikungunya è un'infezione che colpisce soprattutto in Africa ed Asia.

La responsabilità è probabilmente da attribuire, spiega la Società, agli inverni miti che non riescono a ridurre il numero degli insetti.

Le persone colpite ora starebbero bene ma, con una circolare inviata oggi, sono state bloccate le donazioni di sangue per 28 giorni per chi ha soggiornato nel comune. Proprio in Italia, per la precisione in Emilia Romagna, nel 2007 furono notificati i primi casi autoctoni. Tanto che poco fa la Regione Lazio ha ordinato al comune di Anzio di procedere alla disinfestazione in un'area specifica del suo territorio a seguito dei tre casi di febbre per infezione da virus Chikungunya, individuati dalla Asl RM 6 e dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana. In California e in Nevada, per esempio, sono comparse zanzare capaci di trasmettere malattie come dengue, Zika e Chikungunya.

Nei giorni scorsi il sito della Società Internazionale per le Malattie Infettive aveva messo in guardia contro il fenomeno della migrazione delle zanzare portatrici di malattie. Negli ultimi mesi ci sono stati più di una decina di avvistamenti, soprattutto negli Stati Uniti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Mercato Milan, Sosa torna in Turchia: tutto fatto con il Trabzonspor

Come riporta Sky Sport, il suo agente si trova ad Istanbul per definire gli ultimi dettagli del contratto. Io chiuderei il mercato una settimana prima delle competizioni e accorcerei anche la sessione di gennaio.

Sofia morta per complicanze malariche

La causa del decesso per è stata dunque proprio la complicanza cerebrale causata dalla malaria . Ciò significa che il comune ha dato il nulla osta per l'esecuzione dei funerali e la sepoltura.

Papa Francisco arriba a Colombia en su visita pastoral de cinco días

Agregó que los ecuatorianos compraron, en su mayoría, pasajes hacía la ciudad de Bogotá , con un promedio de estadía de tres días. La polarización entre los colombianos quedó en evidencia cuando la mayoría rechazó en un plebiscito el acuerdo de paz.

Pensioni, dal 2018 donne come gli uomini: l'età più alta nell'Ue

Per le dipendenti private il traguardo sarà spostato in avanti di un anno e pertanto si potrà andare... Va infatti considerato che sarà possibile detrarre la metà degli interessi e del costo della polizza .

Catalogna, Rajoy: 'non ci sarà referendum'

Come la rischierà Puigdemont, se non si piegherà alle ingiunzioni di Madrid . È ormai braccio di ferro tra Madrid e Barcellona .

Huawei Mate 10 mostrato in alcune immagini rendering

Il video riporta le immagini realizzate partendo dal file CAD di Mate 10 , cioè il file che viene utilizzato nella linea produttiva.

O'Leary: per Alitalia presenteremo offerta vincolante

Tuttavia l'Ad di Ryanair avverte: "le persone in Alitalia dovranno cambiare modo di lavorare nel futuro. Un'offerta da parte di Ryanair ci sarà, ma solo per il lungo raggio .

Eurobasket: l'Italia è agli ottavi grazie alla Georgia

Messina ha strigliato per bene i suoi dopo la sconfitta con la Germania ed è facile immaginare un'Italia diversa. Sul finire di terzo periodo la Germania alza il ritmo in attacco e chiude avanti di cinque punti .

Irma: il potente uragano, ora di categoria 5, punta verso i Caraibi

Si spera che Irma non faccia troppi danni. - seguire le indicazioni delle Autorità locali. Tra martedì 5 settembre e mercoledì 6 settembre, Irma investirà le isole caraibiche.

Alfano: priorità dell'ambasciatore la verità su Regeni

Che lobbies petrolifere straniere (di quali paesi?) vogliono colpire gli interessi economici italiani in Egitto (Eni, etc). 3. Dubbi legittimi o insinuazioni? Giulio Regeni è stato rapito, torturato e ucciso da funzionari della sicurezza egiziana.