• Notizia
  • Esteri

Paura in Messico, terremoto di magnitudo 8. Allarme tsunami

Paura in Messico, terremoto di magnitudo 8. Allarme tsunami

Secondo l'Usgs, l'istituto geologico statunitense, la magnitudo del sisma - inizialmente valutata a 8.0 - sarebbe di 8.1. Due bambini sono morti in circostanze particolarmente sfortunate: uno dei due sarebbe deceduto a causa del crollo di un muro, mentre l'altro in ospedale nel momento in cui e' mancata l'elettricità.

Il sisma ha provocato almeno 61 vittime, di cui almeno 45 sono decedute nello stato occidentale di Oaxaca e 17 particolare nella città di Juchitán de Zaragoza, almeno altre 12 persone sono morte nello stato meridionale del Chiapas e almeno quattro in quello di Tabasco. La forte scossa di terremoto che ha colpito il sud del Messico è stata registrata con particolare violenza anche in Guatemala.

L'allerta tsunami è stata diramata sulla costa occidentale di Messico, Ecuador, Nicaragua, Panama, Guatemala, Honduras, El Salvador e Costa Rica.

Epicentro nell'oceano Pacifico. Dopo la prima forte scossa, altre sei, tra 4,4 e 5,7 d'intensità. Il suo epicentro è stato individuato al largo del Chiapas, a 123 km (76 miglia) a sud-ovest della città di Pijijiapan, ad una profondità di 33 km (21 miglia).

PANICO IN STRADA - A Citta' del Messico - dove in molte zone e' saltata la luce - migliaia di persone si sono riversate in strada in preda al panico.

Un terremoto di magnitudo 8,2 gradi ha colpito la scorsa notte il Messico.

A Matias Romero per tutta la notte si è continuato a cercare tra le macerie di un albergo crollato. Secondo il presidente Pena Nieto, non ci sono vittime. Si tratterebbe quindi della scossa più forte mai registrata in Messico. La colonna è stata eretta nel 1910 ed era crollata durante il terremoto del 1957. Il presidente ha predisposto tre giorni di lutto nazionale in onore delle vittime del terremoto.

Un sisma di magnitudo 8.0 (Ingv) si è verificato a largo delle coste dello stato messicano del Chiapas.

Il presidente del Messico, Enrique Pena Nieto, subito dopo il terremoto, tramite un messaggio su Twitter ha informato la popolazione di aver 'attivato il comitato nazionale di emergenza e protocolli della protezione civile'. "In entrambi i casi, nelle prossime 24 ore potranno registrarsi repliche di un magnitudo superiore a 7, per questo chiedo che siamo prese misure di precauzione estreme".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Montella: Dirigenza da 10 ma siamo ancora tutti da scoprire

Che parere ha sul mercato della Lazio? A rischio anche il Big-match Lazio Milan . Al di là di questo dovremo provare a rimanere nei piani alti della classifica.

Juventus - Chievo Verona, le probabili formazioni. Maran chiede coraggio

Allegri è certamente d'accordo: " Spero che la modifica del mercato ci sia: una buona notizia non per me, per tutti ". Non è semplice vedere giocare bene una Nazionale, guardate l'Argentina che rischia i play-off con la Nuova Zelanda.

Governatore Florida: "Miami si prepari"

Irma , l'uragano più potente che sia mai passato sull'oceano Atlantico, ha toccato terra sull'isole nordorientali dei Caraibi .

Bogotà, folla acclama l'arrivo di papa Francesco

All'arrivo in Nunziatura, infine, Bergoglio ha avuto il suo primo contatto con un gruppo di giovani. Quale simbolo di pace , Emmanuel ha consegnato a Francesco una colomba in porcellana bianca.

Draghi, su Qe probabilmente decisione a ottobre

Ovvero, resta fermo a 0 il tasso di rifinanziamento principale, a -0,4% quello sui depositi e a 0,25% il tasso marginale. Tutto ciò a dispetto di una crescita dell'Eurozona che galoppa, con la stima della Bce per quest'anno portata al 2,2%.

O'Leary: per Alitalia presenteremo offerta vincolante

Tuttavia l'Ad di Ryanair avverte: "le persone in Alitalia dovranno cambiare modo di lavorare nel futuro. Un'offerta da parte di Ryanair ci sarà, ma solo per il lungo raggio .

80mila euro di cachet a Gigi D'Alessio: "Troppi? No, anzi sono pochi"

Ma D'Alessio si è infervorato attaccando i giornalisti, accusati di "ricamarci su queste cose, ma non mi fanno più paura: di me hanno detto di tutto ".

Eurobasket: l'Italia è agli ottavi grazie alla Georgia

Messina ha strigliato per bene i suoi dopo la sconfitta con la Germania ed è facile immaginare un'Italia diversa. Sul finire di terzo periodo la Germania alza il ritmo in attacco e chiude avanti di cinque punti .

Uomini e Donne, Claudio Sona: nuova polemica con l'ex Juan Sierra

Manca ormai davvero poco per rivedere sul piccolo schermo le nuove puntate di questa stagione tv 2017- 2018 di Uomini e Donne . Ospiti in studio saranno Valeria Bigella e Alessio Bruno , ex protagonisti di Temptation Island 2017 .

TIM proroga Ten Go + 5 gigabyte fino al 20 Settembre

La seconda offerta invece include 1000 minuti di chiamate verso tutti e 10 GB in 4G al costo di 7 euro ogni 4 settimane. Chi punta alla fibra potrà, presto, richiedere TIM SMART Fibra + che mette in promozione la fibra ottica per 4 anni .