• Notizia
  • Medicina

Caso Chikungunya: ritardi a Roma su come intervenire

Caso Chikungunya: ritardi a Roma su come intervenire

La malattia trasmessa dalle zanzare non è letale ma provoca febbre e dolori alle ossa, tanto che viene per questo confusa, almeno in uno stadio iniziale con l'influenza.

Ai tre casi di #Chikungunya che si sono verificati ad Anzio nei giorni scorsi, se ne aggiungono altri quattro che sono stati accertati a Roma.

Lo comunica in una nota la Regione Lazio. Roma Capitale si è immediatamente attivata rispetto ai casi di Chikungunya che ci sono stati segnalati dall'Asl venerdì scorso. E probabile che come ulteriore misura precauzionale nelle prossime ore si proceda a sospendere la donazione di sangue nella capitale. Le responsabili della trasmissione della Chikungunya sono le zanzare del genere Aedes, come Aedes aegypti (la stessa che trasmette la febbre gialla e la dengue). Non resta che attendere sviluppi. Probabilmente a causa di una mutazione avvenuta ad inizio secolo, il virus ha cominciato ad infettare anche la zanzara tigre, rendendo quindi possibile la diffusione di questa malattia virale anche in Europa. A tutela della salute pubblica, a puro scopo cautelativo, da lunedì prossimo e per tutta la settimana, l'intero territorio comunale sarà sottoposto ad un intervento straordinario di disinfestazione, che sarà nuovamente ripetuto dopo circa dieci giorni. Occasionalmente in questa fase possono aversi manifestazioni neurologiche, soprattutto nei bimbi piccoli (convulsioni), ma nel complesso CHIK è poco o per nulla neurotropo. Le rare complicanze emorragiche si registrano nelle epidemie asiatiche, ma non sono mai gravi come nella dengue: possono comparire petecchie, ma mai importanti sanguinamenti. Da quanto è emerso Roma Capitale ha intrapreso solo oggi azioni esclusivamente di carattere larvicida e non adulticida come previsto dalla normativa - Così Alessio D'Amato, responsabile della Cabina di Regia della Sanità alla Regione Lazio, bacchetta il sindaco Raggi - Il Dipartimento Tutela e Ambiente del Comune Roma, su nuova sollecitazione della Regione Lazio, ha garantito che entro oggi sottoporrà alla sindaca di Roma l'ordinanza contingibile ed urgente per l'avvio della necessaria disinfestazione in aree pubbliche e private. E scoppia la polemica tra via Colombo e il Campidoglio.

La prima epidemia nota è quella del 1952 in Tanzania, mentre in Italia i primi casi sono stati registrati nell'agosto 2007, in Emilia Romagna.

Dopo un periodo di incubazione di 3-12 giorni, si manifesta una sintomatologia simil-influenzale Il tutto si risolve spontaneamente, in genere in pochi giorni, ma i dolori articolari possono persistere anche per mesi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lavoro. Tasso di disoccupazione giù. Ora segna il 10,9%: su anno, -0,6%

La diminuzione degli inattivi riguarda soprattutto le donne , in particolare del Mezzogiorno. Gli occupati rispetto allo stesso periodo del 2016 sono 153 mila in più (+0,7%).

Barcellona, artificieri in azione alla Sagrada Familia. Ma è falso allarme

Ma le autorità hanno poi confermato che si è trattato di un falso allarme e che il furgone non conteneva materiali pericolosi. Gli agenti della polizia hanno passato il pomeriggio a perquisire diverse zone della città, causando alcune code in città.

FIFA 18, disponibile la Demo

EA Sports ha confermato che dalla giornata di oggi sarà disponibile la demo di FIFA 18 per PlayStation 4 e Xbox One , con i migliori team al mondo.

Belen Rodriguez e Andrea Iannone: figlio in arrivo per la coppia?

La showgirl con questa fotografia postata sui social ha voluto dimostrare ancora una volta che il loro amore è davvero sincero e molto forte.

Cittadella, il luna park Perugia stavolta si ferma: al Tombolato è 1-1

All'83' si rivede il Perugia con Di Carmine che, raccoglie un cross di Bandinelli, e gira di testa con la sfera che esce di poco. Al 68' Cittadella in avanti con Litteri che prova con una conclusione potente da fuori ma Rosati blocca.

AS Roma e Nike presentano la terza divisa per il 2017-18

Nike , Inter e Roma lunedì 11 settembre hanno presentato le terze maglie ufficiali delle due squadre. I numeri dei giocatori sono realizzati con puntini blu su base gialla .

Grande Fratello Vip news, Francesco Monte contro Giulia De Lellis

Quest'anno inoltre sarà attiva sui social, una chatbot dedicata su Facebook Messanger. In palio un montepremi di 100 mila euro, la cui metà verrà devoluta in beneficenza.

La prova del cuoco 2017-2018 - 18a edizione

Proprio il ruolo di Antonella Clerici sarà infatti una delle novità di quest'anno. Primo a giudicare il bi stellato Gennaro Esposito .

Serie A, Benevento-Torino 0-1: la sblocca Falque LIVE 672 10-09

La manovra offensiva dei granata è troppo macchinosa per bucare la difesa beneventana, e così lo 0-0 sembra l'unico risultato . Chiaramente sulla carta siamo più forti, ma si vince con i fatti: dobbiamo rimanere nel gruppo che conta fino alla fine.

Thor: Ragnarok - Nuovo coloratissimo poster IMAX

La regia del film è affidata a Taika Watiti , al suo secondo lungometraggio, mentre la sceneggiatura a Eric Pearson . Il talento assoluto e naturale che ognuno di questi attori porta sullo schermo non può essere quantificato.