• Notizia
  • Esteri

Catalogna, Madrid ordina il sequestro delle urne del referendum sull'indipendenza

Catalogna, Madrid ordina il sequestro delle urne del referendum sull'indipendenza

"Anche quest'anno - spiega Cecchetti - ho voluto portare la mia solidarietà ai cittadini catalani che si apprestano a votare un referendum storico, purtroppo in un clima di scontro totale con lo stato centrale spagnolo". Trapero è considerato vicino al fronte indipendentista, e peraltro è uno dei funzionari catalani che la Corte Costituzionale madrilena ha diffidato dal collaborare con l'organizzazione del voto, pena sanzioni penali.

In queste ore il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) è a Barcellona per partecipare in forma privata alla 'Diada', la festa nazionale catalana, che quest'anno vede centinaia di migliaia di cittadini catalani in piazza a sostegno del referendum sull'indipendenza della Catalogna del prossimo 1 ottobre. L'affluenza fu del 35,9 %, con l'80 % dei votanti che si espressero a favore dell'indipendenza dalla Spagna.

Una misura che lo stesso Rajoy - che ha definito il referendum "un chiaro e intollerabile atto di disobbedienza alle nostre istituzioni democratiche" - non avrebbe voluto applicare perché facilmente percepibile come un'aggressione all'autonomia del territorio catalano. Il ruolo della polizia catalana non è da sottovalutare, visto che gli agenti dipendono formalmente dal presidente della Generalitat Carles Puidgemont, che non ha intenzione di fare passi indietro: "solo il parlamento di Barcellona può destituirmi", ha detto. Oltre alle differenze linguistiche, è sicuramente l'aspetto economico che ha fatto da traino ai movimenti indipendentisti catalani. Il corteo si trasforma in una gigantesca X umana per richiamare il segno sulla scheda elettorale per il referendum per l'indipendenza dalla Spagna del 1 ottobre. Il secondo, attraverso una decisione unilaterale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Caso Chikungunya: ritardi a Roma su come intervenire

Roma Capitale si è immediatamente attivata rispetto ai casi di Chikungunya che ci sono stati segnalati dall'Asl venerdì scorso. E scoppia la polemica tra via Colombo e il Campidoglio.

Lavoro. Tasso di disoccupazione giù. Ora segna il 10,9%: su anno, -0,6%

La diminuzione degli inattivi riguarda soprattutto le donne , in particolare del Mezzogiorno. Gli occupati rispetto allo stesso periodo del 2016 sono 153 mila in più (+0,7%).

Juve, Gonzalo Higuain: "Proveremo a vincere tutto"

Il calcio per me è lo sport più mutevole al mondo. "Il calcio è una pressione costante e devi trovare il modo di conviverci. L'anno scorso ci siamo andati vicini, quest'anno ci riproveremo". "Ho visto due milioni di video con i suoi gol.

Shakhtar-Napoli, la conferenza di Sarri in diretta

Non potendomi allenare, mi sono dedicato a un lavoro mentale. "Adesso non ho più dolore e sono pronto al 100%". Il collaboratore di Venglos interviene a Radio Crc: "Meglio farlo riposare una partita e poi farlo giocare".

Calciomercato Juventus, il dopo Allegri si chiama Simone Inzaghi

Abbiamo fatto una partita intensa togliendo tutte le linee di passaggio al Milan , siamo stati bravi, il risultato è giusto. Poi è normale che ci voglia un po' di tempo, aspettiamo con i giudizi perché il Milan è senz'altro una delle favorite.

FIFA 18, disponibile la Demo

EA Sports ha confermato che dalla giornata di oggi sarà disponibile la demo di FIFA 18 per PlayStation 4 e Xbox One , con i migliori team al mondo.

Spalletti, Icardi e Perisic grandissimi

Il giorno dopo la vittoria con la Spal , Spalletti torna sulla prestazione dei nerazzurri. Icardi e Perisic sono calciatori di grandissima qualità e professionisti eccezionali.

Grande Fratello Vip news, Francesco Monte contro Giulia De Lellis

Quest'anno inoltre sarà attiva sui social, una chatbot dedicata su Facebook Messanger. In palio un montepremi di 100 mila euro, la cui metà verrà devoluta in beneficenza.

MotoGP 2017, a Misano vince Marquez davanti a Petrucci e Dovizioso

Tutte le sessioni di venerdì e sabato sono state asciutte , ma la gara odierna sarà caratterizzata da pista bagnata . Marc Marquez ha dato una prova di forza, Andrea Dovizioso ha dimostrato di essere sul pezzo.

Ilary Blasi "caccia" Totti di casa: "Adesso basta"

Veronica Angeloni non si fa mancare niente e affronta anche le sfide lontano dal campo con entusiasmo e spirito sportivo. Durante la prima puntata è previsto l'ingresso di altri due concorrenti: due modelle entreranno a sorpresa nella Casa .