• Notizia
  • Affari

Consob: Vivendi esercita il controllo di fatto su Tim

Consob: Vivendi esercita il controllo di fatto su Tim

Tegola della Consob sui rapporti tra Vivendi e Tim. Fino a che la delibera Agcom sara' efficace, "Vivendi si asterra' dall'esercitare con qualsiasi mezzo un'influenza notevole su Mediaset".

Con riferimento all'assemblea del 4 maggio scorso, Consob rileva che in quell'occasione la società francese "ha acquisito tale controllo di fatto in modo relativamente stabile".

Consob ricorda anche che "la prevalente dottrina ha affermato che il controllo non deve più essere considerato come un controllo di tipo statico o formale, legato alla proprietà delle azioni, ma un controllo legato all'effettiva gestione della società".

A proposito di Mediaset, Vivendi indicherà un "gestore" al quale conferire la quota del Biscione eccedente il 9,9%, quindi quasi il 20%, e l'Agcom "vigilerà sulla concreta attuazione dell'impegno a rimuovere la posizione vietata" (cioè la doppia presenza in Tim e Mediaset) entro il prossimo aprile. La società, preso atto dell'evolversi dei fatti, metterà in campo "tutte le azioni legali a propria disposizione, certa della correttezza dei propri comportamenti e della solidità delle proprie argomentazioni".

Tim, a seguito della nota diramata dalla Consob, ha dichiarato di voler prendere le distanze "da una interpretazione in materia di controllo societario cui l'azienda, e ragionevolmente il mercato intero, si è sempre costantemente e rigorosamente attenuta".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lazio, Inzaghi: "In Europa non regalo nulla"

Prima la rifinitura, poi la partenza per l'Olanda. "Fra oggi e domani vedremo di decidere anche gli ultimi dubbi di formazione". La Lazio deve diventare una grande d'Europa?"Vogliamo far bene, dobbiamo premiare i sacrifici fatti l'anno scorso".

Torna l'Europa League a Reggio Emilia: contro l'Atalanta c'è Rooney

Sono certo - spiega il tecnico - che così tanta gente non ci farà sentire la difficoltà di giocare in un campo diverso. Vogliamo che il nostro viaggio in Europa duri a lungo, penso che anche l'Atalanta voglia farlo, ma dobbiamo lottare".

Milan, Conti torna in gruppo ma solo per il riscaldamento: la situazione

Andrea Conti ha smaltito il trauma distorsivo alla caviglia destra rimediato in Nazionale, ma non può essere ancora a disposizione di mister Montella.

Pechino Express 6 dove vedere le repliche in tv e streaming

Michele ha lavorato come 3D artist per molti brand del lusso e dello stile, come Marcolin, Giorgio Armani e Vogue Italia. La sesta edizione di "Pechino Express" partirà dal 13 settembre , alle 21.10, per dieci puntate complessive.

Belen Rodriguez e Andrea Iannone: figlio in arrivo per la coppia?

La showgirl con questa fotografia postata sui social ha voluto dimostrare ancora una volta che il loro amore è davvero sincero e molto forte.

Spalletti, Icardi e Perisic grandissimi

Il giorno dopo la vittoria con la Spal , Spalletti torna sulla prestazione dei nerazzurri. Icardi e Perisic sono calciatori di grandissima qualità e professionisti eccezionali.

AS Roma e Nike presentano la terza divisa per il 2017-18

Nike , Inter e Roma lunedì 11 settembre hanno presentato le terze maglie ufficiali delle due squadre. I numeri dei giocatori sono realizzati con puntini blu su base gialla .

Simeone, Roma ok ma noi senza complessi

La Roma ha vinto pochino in Champions ultimamente, e bisogna partire bene perché la partita di domani può essere determinante. Un pensiero condiviso dallo stesso Simeone che, archiviato il passato, pensa solo al futuro.

Scozia, ritrovata fossa comune in un ex orfanotrofio cattolico

Sempre in un ex orfanatrofio cattolico a marzo, in Irlanda era stata scoperta una fossa comune con i resti di 800 bambini. Sono almeno 400, tra bambini e neonati, i cadaveri trovati in una fossa comune nel cimitero di Lanarkshire , in Scozia .

Milan, Mirabelli attacca Raiola: "È diventato un uomo piccolo nei miei confronti"

Un rapporto logoro, quello fra l'agente e il ds rossonero, che ha portato nuovamente Raiola ad attaccare frontalmente il Milan a mezzo stampa .