• Notizia
  • Esteri

Cina, Xi Jinping alla guida del Partito comunista per altri 5 anni

Cina, Xi Jinping alla guida del Partito comunista per altri 5 anni

Il Comitato centrale del partito comunista cinese ha confermato per un secondo mandato il presidente Xi Jinping, che resterà alla guida del Pcc per i prossimi cinque anni. Infatti, come ricorda John Sudworth, giornalista della BBC e membro della delegazione di giornalisti stranieri accolti all'interno della sala durante il congresso, le immagini di Mao sono esposte ancora oggi nei maggiori luoghi di interesse in Cina non solo per onorare il fondatore del partito, ma anche come memento dei pericoli che possono presentarsi nel momento in cui una singola persona si trova in condizione di potere assoluto, poiché anche un valido leader, nel momento in cui si esclude dal dibattito e si mostra intollerante alle critiche costruttive, può perdere lucidità e mettere a repentaglio le sorti del paese. Il Comitato permanente del Politburo, presentato a ranghi completi alla stampa nazionale ed estera, mantiene la composizione a sette membri (lo riporta questa mattina l'ANSA).

Il Politburo sarà formato, oltre che da Xi, da Li Keqiang, riconfermato premier, da Li Zhanshu, Wang Yang, Wang Huning, Zhao Leji e Han Zheng (capo Pcc Shanghai).

Capo del partito, capo di Stato, capo delle forze armate: dal suo insediamento, Xi Jinping, 64 anni, ha accumulato cariche al vertice della seconda potenza economica mondiale e ha guidato un rafforzamento dell'autorità del regime.

Il Congresso del Pcc che ha riunito 2.300 delegati ha tra l'altro approvato all'unanimità l'emendamento che inserisce le teorie di Xi Jinping nella Costituzione, al fianco di Mao Zedong e di Deng Xiaoping. Nel 1962 però Zhongxun viene imprigionato. Ricopre vari incarichi dirigenziali in diverse province fino a diventare, nel 1999 e dopo un anno come vice, governatore del Fujian. Nel 2008 è vicepresidente della Repubblica popolare cinese, mentre nel 2012 nuovo segretario del Partito comunista cinese e capo della Commissione militare centrale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Genoa-Napoli 2-3, Mertens da favola: Sarri di nuovo solo in testa

Dopo quattro minuti, infatti, un gran destro di Taarabt aveva portato in vantaggio un Grifone aggressivo, compatto e deciso. Ci pensa Izzo a riaprire la partita su assist di Rigoni , ma i genoani non hanno più energie per trovare il pareggio.

Fiorentina, la conferenza stampa di Stefano Pioli (LIVE)

Babacar deve dimostrare di essere migliore dei suoi compagni per essere titolare, ha fatto bene a Benevento e deve insistere così. L'ho tolto solo perchè ci sono altre gare importanti, e perchè volevo premiare chi sta facendo bene e che meritava di giocare.

Roma, Eusebio Di Francesco: "Karsdorp giocherà titolare. Domani non sarà semplice"

Fazio e Manolas . " Fazio potrebbe essere anche disponibile per domani , oggi in allenamento è il test più importante. Dzeko e Kolarov . "Nessuno dei due lo lascerò ancora in panchina, saranno della partita di domani ".

Anticipazioni Uomini e Donne: Mattia Marciano ha scelto

Sì, perché Gemma ha scelto di cominciare a frequentare un nuovo signore che è venuto in trasmissione apposta per conoscerla. Non sono ancora trapelate le prime indiscrezioni legate alla reazione eventuale delle altre corteggiatrici rimaste.

Anna Tatangelo e Gigi D'Alessio tornano insieme: "A breve il comunicato stampa"

Adesso Anna e Gigi starebbero per annunciare il riavvicinamento. Insomma, non resta che attendere l'annuncio ufficiale... Il riavvicinamento sarebbe avvenuto in modo graduale.

Condanna della Lazio per insulti antisemiti

Seconda quanto riporta Radio Rai, domani è attesa la visita del presidente Claudio Lotito alla Sinagoga di Roma per porgere una corona di fiori.

Tensione Usa-Corea del Nord: Trump allerta i bombardieri nucleari

La misura è stata presa dall'amministrazione Trump in relazione alla minaccia derivante dal regime della Corea del Nord . Recentemente il dittatore nordcoreano aveva definito Trump "un mercante di guerra, strangolatore della pace".

In Australia Marquez vince davanti a Rossi e Vinales: "Gara incredibile"

Il pilota spagnolo della Honda , attuale leader del mondiale , ha preceduto le Yamaha di Valentino Rossi (secondo) e Maverick Vinales (terzo).

Smog: Lancet, nel 2015 ha provocato 9 mln morti nel mondo

Nei paesi più gravemente colpiti, le malattie correlate all'inquinamento sono responsabili di più di una morte su quattro. L'inquinamento è la più grande causa al mondo di malattie e morti premature.

Tragedia a Como: tre bimbe morte nel'incendio appiccato dal padre

I soccorritori hanno infatti trovato all'ingresso materiale accatastato che potrebbe essere stato dato alle fiamme . Dopo oltre due ore di tentativi di rianimazione sembra che una delle femmine, quella di 6 anni, si sia salvata.