• Notizia
  • Esteri

Incendi Piemonte, situazione critica

Incendi Piemonte, situazione critica

È ormai emergenza generale in Piemonte dove da giorni boschi e montagne sono in preda a vastissimi incendi che hanno distrutto migliaia di ettari e ora minacciano anche centri abitati e case.

Vomplessivamente disultano attivi in Piemonte 11 gli incendi boschivi.

Si segnala, inoltre, la chiusura a causa del fumo dell'autostrada del Frejus, A32, sia in direzione Bardonecchia, da Chianocco a Susa ovest, sia in direzione Torino da Oulx a Susa. A Novalesa, nell'adiacente val Cenischia, sono state segnalate fiamme alte decine di metri, ma il vento e il fumo intenso non hanno reso possibile l'utilizzo di elicotteri e Canadair per contenere l'incendio.

Necessarie molte evacuazioni, come nel caso di Mompantero, dove sono stati allontanati 450 persone su 600 residenti. Anche in questo caso la Croazia dà una mano, grazie all'invio di Canadair che cercano di fermare gli incendi, sempre più vicini alle abitazioni. Fino a venerdì notte erano rimasti alcuni volontari, che avevano incessantemente bagnato il terreno intorno al piccolo centro abitato, nella speranza di tenere lontane le fiamme.

"A Mompantero situazione decisamente cambiata", ha segnalato il consigliere regionale Antonio Ferrentino su Facebook. Centinaia gli evacuati, tra cui gli ospiti di una casa di riposo.

Sono circa 70 i volontari liguri dell'antincendio boschivo che in queste ore si sono attivati nelle operazioni di supporto in Piemonte per fronteggiare l'emergenza incendi. "Anche un dilettante sa che un forte vento avrebbe ampliato il fronte del fuoco e che un'azione di prevenzione e un pronto intervento avrebbe certamente impedito il dilagare delle fiamme".

Il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, a 'L'Aria che Tira', su LA7, è andato all'attacco.

"Ma soprattutto - conclude Vignale- è indispensabile che finiti i roghi non ci si dimentichi dei volontari, della necessità di intervenire per il potenziamento dei mezzi, del rinnovo degli strumenti della sicurezza personale e soprattutto con investimenti finalizzati a realizzare bacini di accumulo e piste tagliafuoco".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

WhatsApp novità: si potranno eliminare i messaggi inviati per errore

Bisogna, come è facile comprendere, fare le dovute prove e capire se anche sul proprio telefono è già attivo il nuovo servizio . Attenzione, però, non avrete troppo tempo per pensarci: dopo sette minuti non sarà più possibile cancellare i messaggi .

Chelsea, Conte: "Attenzione, la Roma è in forma. Daremo il massimo"

Ho sbagliato un paio di occasioni ultimamente, io voglio segnare ma alla fine l'importante è che la squadra vinca. Morata ha dichiarato di essere contento a Londra ma di avere problemi con il traffico.

Casting al via, Stefano De Martino si commuove dopo l'esibizione di Carmen

Ma quali sono le anticipazioni e le news sulla nuova edizione? Con #AmiciCasting e #Amici17 è possibile commentare sui social le puntate.

53600 tifosi sospingono un Napoli da scudetto

Per il patron non esiste solo lo scudetto: "esiste anche la soddisfazione di esprimere ciò che altri invidiano. E' un tecnico che vuole tutto e bisogna accettarlo per come è, prendere o lasciare.

Serie B: doppio Mazzeo, Chiricò, Fedato e il Foggia sbanca Vercelli 4-1

La squadra di Grassadonia accusa il colpo e dopo due minuti il Foggia cala il poker con un tocco sotto misura di Fedato . Poi, alla mezz'ora, calcio di rigore per il Foggia , pervenuto così al pareggio.

Insulti razzisti, chiusa l'indagine Figc: ora Lotito e la Lazio rischiano

La posizione di un minorenne sarà trasmessa alla competente procura, ma non è imputabile. Sei dei tredici indagati farebbero parte del gruppo ultras degli "Irriducibili".

Milan, Donnarumma: "Bei ricordi con questa maglia, il migliore è la Supercoppa"

E lui, Gigio , bersagliato quest'estate per un rinnovo che tardava ad arrivare. La mia parata più bella è stata su Sneijder contro l'Olanda in Nazionale.

Mancini: "Scudetto alla Juve? Altro che… sarà un duello Napoli-Inter"

Bonucci? Ha cambiato squadra dopo tanti anni, deve conoscere i compagni, i metodi di allenamento, qualche difficolta' si puo' avere.

Catalogna, il Parlamento vota l'indipendenza. Il Senato spagnolo approva l'articolo 155

I partiti unionisti hanno lasciato l'aula prima del voto. "Lo stato di diritto - aggiunge - restaurerà la legalità in Catalogna ". Rajoy spiega: "Faremo le cose per bene, con misura, con efficacia".

Soleil Sorge e Marco Cartasegna stanno insieme? Scoppia il gossip

La Rodriguez, però, ha spiegato che nella versione della storia che le avevano raccontato doveva essere Luca a lasciare Soleil . Come ben sappiamo, l'ex tronista di Uomini e Donne si sarebbe legato ad una figlia d'arte, Valentina Allegri .