• Notizia
  • Affari

Veneto Banca, Consob: "Bankitalia non segnalò nessun problema"

Veneto Banca, Consob:

Anche senza confronto all'americana, scambio di accuse tra Consob e Bankitalia sul tema delle banche venete e in particolare sulla determinazione del prezzo delle azioni per gli aumenti di capitale. La maggior parte dei commissari si è mostrata del tutto inadeguata al compito di formulare domande precise e circostanziate e le audizioni si sono inutilmente protratte per ore, con i testimoni chiamati più e più volte a ripetere sostanzialmente le stesse cose già dette la settimana scorsa. "Per la Popolare di Vicenza non abbiamo avuto nessuna informazione sul prezzo dei titoli", ha insistito Apponi. "Noi cominciamo ad attivarci quando c'e' un certo numero di esposti". Su Bpvi, 2 esposti nel 2013, 13 a fine 2014 e 104 nel 2015. Quanto a Banca Popolare di Vicenza, ha rilevato Apponi, Consob non ha ricevuto termine dell'ispezione condotta, "alcuna informazione da parte di Bankitalia sul prezzo". La ragione per cui le risultanze furono inviate a Consob era perchè "si era determinata una discontinuità nella valutazione complessiva della banca", ha spiegato Barbagallo. Anzi, indicò che l'operazione era "strumentale a obiettivi previsti dal piano per effettuare eventuali acquisizioni coerenti con il modello strategico della banca salvaguardando liquidità e solidità". "Questa lettera e' dell'8 maggio 2013". "Ci viene detto che il prezzo è alto". Dicono che il Movimento non è credibile, saranno credibili loro. "L'informazione e' significativamente diversa". Dallo stralcio dell'ispezione ricevuta da Bankitalia nel 2013 "si segnalava una quota significativa di finanziamenti concessi per l'acquisto delle azioni dell'intermediario e una tolleranza della banca negli affidamenti a soggetti titolari di quote rilevanti di azioni, cioe' grandi azionisti. I dati che venivano forniti da queste due banche - ha concluso - erano falsi e chi diffonde dati falsi risponderà delle sue affermazioni". I due istituti, ha aggiunto Apponi, hanno ostacolato l'attivita' di vigilanza con "dati fasulli".

"Tra Consob e Bankitalia è in atto un drammatico teatrino".

Bankitalia: su Veneto segnalazione a Consob, che non agì. Così il capo della vigilanza di Bankitalia, Barbagallo, replica alla Consob davanti alla Commissione bicamerale d'inchiesta sulle banche.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Grande Fratello Vip 2017, anticipazioni decima puntata

I fan hanno destinato il 68% delle preferenze a Jeremias Rodriguez , scegliendo quindi di evitargli l'eliminazione dal reality . A cercare il confronto sarebbe stato proprio Francesco Monte , il quale sembra avere già trovato un'amicizia con Andrea .

Michele Zagaria tramite i legali chiede 100mila euro di risarcimento alla RAI

A sua detta, la fiction andata in onda sulla prima rete Rai non racconterebbe affatto le perversioni di un uomo, "ma è centrata sulle tensioni tra bene e male", spiega.

Inter, Joao Mario: "Speravo di giocare di più. Futuro? Vedremo"

Il duttile centrocampista protagonista di un vero e proprio exploit con la nazionale in occasione degli ultimi Europei, è fiducioso.

Usa: de Blasio rieletto sindaco di New York

Nel suo discorso al Brooklyn Museum, De Blasio , italo-americano di 56 anni, ha aggiunto: "Noi difenderemo il sistema sanitario". Trump ha criticato duramente Gillespie: "Ha lavorato sodo ma non ha abbracciato me o ciò che rappresento - ha scritto -.

Xbox One X difettose al lancio?

Il codice, dunque, è formato dagli anni che hanno segnato tappe importanti della storia di Xbox. Xbox One X è disponibile al prezzo di listino di 499 euro .

Kevin Spacey in Costiera Amalfitana: "Su uno yacht con 11 ragazzi"

Lo scandalo che ha recentemente coinvolto Kevin Spacey continua ad avere ripercussioni sul mondo del grande e piccolo schermo. Tra gli ospiti due massaggiatori , reclutati dallo stesso attore a Ravello , che avrebbero ricevuto pesanti avances.

Sarri: "Partita tatticamente straordinaria, ci è mancato il guizzo"

Non è mancata qualche parola sul difensore portoghese, chiamato a sostituire l'infortunato Ghoulam: "Ha fatto abbastanza bene". Siamo in una situazione consueta per noi, a parte due o tre squadre in Serie A tutti giocano in questo modo contro di noi.

Pirlo dice addio: ultima partita per l'ex Juventus e Milan

Voglio ringraziare tutti per la gentilezza e il supporto che mi hanno dato in questa città incredibile. E ultimi, ma non per importanza, tutti i tifosi in giro per il mondo che mi hanno sempre supportato.

Belgio, Puigdemont va in commissariato "Potete arrestarmi"

Ormai la questione catalana ha investito anche il Belgio. Il giudice istruttore non ha convalidato l'arresto. I cinque resteranno in libertà vigilata.

Celebrata la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

E' questa la strada per la felicità è questa la strada per costruire un paese migliore". Giovanni Massaro, che ha salutato le autorità convenute.