• Notizia
  • Affari

Caos Tari: i Comuni hanno gonfiato le bollette? Ecco come scoprirlo

Caos Tari: i Comuni hanno gonfiato le bollette? Ecco come scoprirlo

Il Movimento Difesa del Cittadino grida alla truffa ai danni dei contribuenti: l'associazione dei consumatori ha lanciato la campagna 'SOS Tari' per chiedere i rimborsi ai Comuni che avrebbero applicato la tassa rifiuti ingiustamente maggiorata. Lo denuncia il gruppo del M5S in Consiglio comunale stamani sulla sua pagina facebook. L'errore di computo del tributo che nel corso degli anni ha fatto lievitare il costo a carico delle famiglie è emerso a seguito di un'interrogazione parlamentare presentata alla Camera dal Movimento 5 Stelle a cui il sottosegretario all'Economia Pier Carlo Baretta ha risposto ammettendo alcune irregolarità nelle modalità di calcolo.

Il Sottosegretario ha preso come esempio un appartamento, con garage e cantina: "I Comuni talvolta avrebbero moltiplicato la quota variabile sia in relazione all'appartamento che alle due pertinenze, determinando una tariffa notevolmente più elevata rispetto a quella che risulterebbe considerando la quota variabile una sola volta rispetto alla superficie totale. Veritiera o meno che sia la notizia - commenta Schirru - il servizio di raccolta differenziata è scadente e la città non è pulita: la Tari è dunque sproporzionata a prescindere". La tassa - spiega Francesco Di Lieto - comprende una quota fissa ed una variabile.

Avere una cantina e un box auto vicini all'abitazione infatti non fa aumentare la quantità d'immondizia prodotta dai nuclei familiari.

Il diavolo si nasconde nei dettagli, in questo caso nella parte variabile della Tari. Non è semplice. Occorre controllare sull'avviso di pagamento dove il Comune indica le unità immobiliari con i dati catastali, la superfice tassata, il numero degli abitanti, la quota fissa e la quota variabile: quest'ultima deve essere segnata solo per l'abitazione principale non per le pertinenze. E ancor meno lo sarà adesso che, attraverso un articolo pubblicato da Repubblica, è stato messo in luce un errore commesso da molti comuni, che potrebbe aver costretto milioni di italiani a pagare più di quanto dovuto. Si dovrebbero quindi leggere attentamente detti avvisi che l'ente ha provveduto ad inviare ai contribuenti (la Tari è riscossa normalmente su liquidazione d'ufficio) verificando, in caso di pertinenze, che la quota variabile applicata risulti pari a zero euro.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Palermo, Giammarva nuovo presidente I poteri decisionali restano a Zamparini

Si tratta del commercialista Giovanni Giammarva , che lo scorso 8 novembre è stato insignito del nuovo ruolo. Novità ai vertici del Palermo .

Brexit: la premier May annuncia data e ora dell'addio all'Europa

Questo statuto attribuisce ai cittadini dell'Unione europea gli stessi diritti di quelli britannici. "Dobbiamo arrivare a un accordo con la Gran Bretagna per un recesso ordinato dall'Ue".

Regionali, "Impresentabili": 5 eletti, gli altri rimasti fuori

Restano fuori dall'Ars, come già chiaro nel pomeriggio di ieri, Alternativa popolare di Alfano e Arcipelago Sicilia Lista Micari . Gran parte dei volti nuovi si trova tra i 5stelle, la metà dei venti deputati, tra le fila di Forza Italia , 6 su 12.

Papa Francesco vieta la vendita di sigarette in Vaticano

Per ordine di Papa Francesco dal 1° gennaio 2018 nella Città del Vaticano non si potranno più vendere sigarette . Nessun profitto puo' essere legittimo , se questo mette in pericolo delle vite", ha aggiunto Burke.

Michele Zagaria tramite i legali chiede 100mila euro di risarcimento alla RAI

A sua detta, la fiction andata in onda sulla prima rete Rai non racconterebbe affatto le perversioni di un uomo, "ma è centrata sulle tensioni tra bene e male", spiega.

Sostanza tossica nei barattoli, Eurospin ritira un lotto di acciughe

Il prodotto, infatti, potrebbe contenere istamina , sostanza che potrebbe dare origine a gravi reazioni allergiche. Le avvertenze del Ministero sono di " Non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita ".

Inter, Joao Mario: "Speravo di giocare di più. Futuro? Vedremo"

Il duttile centrocampista protagonista di un vero e proprio exploit con la nazionale in occasione degli ultimi Europei, è fiducioso.

Usa: de Blasio rieletto sindaco di New York

Nel suo discorso al Brooklyn Museum, De Blasio , italo-americano di 56 anni, ha aggiunto: "Noi difenderemo il sistema sanitario". Trump ha criticato duramente Gillespie: "Ha lavorato sodo ma non ha abbracciato me o ciò che rappresento - ha scritto -.

Bob Dylan suonerà a Mantova l'8 aprile

Sempre la stessa anche la band che lo accompagna, composta da validissimi musicisti, ad esempio il chitarrista Charlie Sexton. Un nobel per la letteratura, un nuovo album e un tour internazionale.

Roma, Schick su Facebook: "Orgoglioso e felice di essere qui"

Già il ds Monchi ha parlato con il ragazzo e probabilmente a breve avrà un colloquio anche con il mister Di Francesco . Queste motivazioni mi hanno sempre aiutato tanto a rendere meglio". "Ma ci sono un altro paio di club...".