• Notizia
  • Medicina

In ospedale per una lombosciatalgia muore per uno scambio di provette

In ospedale per una lombosciatalgia muore per uno scambio di provette

Alla base del decesso dell'uomo vi sarebbe uno scambio di provette di sangue al paziente per un caso di omonimia. I fatti avvennero il 9 maggio 2014, nel reparto di Medicina, quasi un mese dopo il ricovero per una lombosciatalgia di Giacobbi. In particolare 4 medici dell'ospedale di Pieve di Cadore dovranno rispondere di omicidio colposo nel processo che è in corso di svolgimento a Belluno. La battaglia processuale non si gioca tanto sull'errore, ammesso dalla struttura sanitaria, quanto se questo sia stato o meno determinante nella morte.

E durante una udienza il direttore medico dell'allora Usl 1, Raffaele Zanella ha rivelato: "Un medico mi disse che c'era stato uno scambio di prelievi - ha raccontato al giudice - e ho ritenuto di procedere alla segnalazione all'autorità giudiziaria". "Mio papà è morto per emorragia cerebrale - ha spiegato Beatrice Giacobbi - indotta dalle terapie anticoagulanti effettuate con un erroneo dosaggio". "Per un'omonimia la terapia era stata calibrata su una persona che aveva un problema più lieve".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lazio, undici reti in amichevole: torna al gol anche Felipe Anderson

Dobbiamo restarci anche se non sarà per niente facile: continuando così ogni traguardo sarebbe possibile, anche lo scudetto . A Roma si comincia a pensare al derby , sarà il primo per Nani: "Da quando sono arrivato non mi parlano d'altro".

Insigne: "Un Mondiale senza l'Italia non è possibile!"

Ovviamente sono un giocatore molto offensivo, il mister ha deciso di giocare con il 3-5-2 e quindi ha preferito altri. Siamo fiduciosi perché sappiamo le qualità di ognuno di noi. "Non mi va di fare percentuali.

Ternana, l'allenatore Pochesci sbraita contro l'Italia: "S'è fatta menare"

C'è, dunque, un sistema da rivedere, perché sostiene che gli italiani non "menino" a causa dell'arrivo di tanti stranieri . Pochesci poi ha fatto riferimento anche alla partita persa dall'Italia a Stoccolma e ci è andato giù pesante.

Ventura: "Rispetto all'andata con la Svezia, cambierà qualcosa"

Vigilia della gara di ritorno tra Italia e Svezia , gli azzurri devono ribaltare il risultato negativo dell'andata. Se poi penso che domani uno dei nostri giocatori dovrà scendere in campo con la maschera protettiva al naso...

L'Atletico Madrid interessato a Mertens ma il Napoli blinda il suo campione

Occhio però anche a Manchester United, Barcellona e Bayern Monaco , che gia' in passato hanno tenuto d'occhio l'ex Psv. L'alternativa al giocatore partenopeo, sempre secondo "As", sarebbe invece Ander Herrera del Manchester United .

Ventura: "Sconfitta immeritata: a Milano la Svezia troverà un'Italia molto arrabbiata"

Si deciderà lunedì 13 Novembre a San Siro il destino dell'Italia che rischia seriamente di non partecipare ai prossimi Mondiali in Russia.

Caos Tari: i Comuni hanno gonfiato le bollette? Ecco come scoprirlo

Il diavolo si nasconde nei dettagli, in questo caso nella parte variabile della Tari . La tassa - spiega Francesco Di Lieto - comprende una quota fissa ed una variabile .

Palermo, Giammarva nuovo presidente I poteri decisionali restano a Zamparini

Si tratta del commercialista Giovanni Giammarva , che lo scorso 8 novembre è stato insignito del nuovo ruolo. Novità ai vertici del Palermo .

Formula 1: Hamilton domina anche in Brasile, Vettel quarto

Ora, entrambi i piloti dovranno scontare 10 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del Gp Brasile che scatterà domenica. L'olandese ha svolto anche delle prove aerodinamiche girando con il diffusore che era stato spalmato di vernice flow viz.

Fabio Cannavaro è il nuovo allenatore del Guangzhou

Dopo i rumors dei giorni scorsi è arrivata l'ufficialità: Fabio Cannavaro è il nuovo allenatore del Guangzhou Evergrande . Sono estremamente orgoglioso ti tornare al Guangzhou e molto grato per l'opportunità.