• Notizia
  • Affari

Pensioni, riprende il confronto governo-sindacati. Il nodo adeguamento

Pensioni, riprende il confronto governo-sindacati. Il nodo adeguamento

Per l'esecutivo ha parlato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti: "Abbiamo ribadito e confermato le proposte" dei diversi incontri con i sindacati, "abbiamo ribadito la convinzione del governo che il collegamento dell'età pensionabile all'aspettativa di vita sia un pilastro del sistema previdenziale e vada salvaguardato". L'appuntamento è per sabato 18 novembre, quando il Governo presenterà un documento per rispondere a tutte le questioni che sono state poste oggi 13 novembre, nel tavolo tecnico che si è tenuto a Palazzo Chigi.

"Credo che sia stato fatto un buon lavoro, nelle condizioni date il Governo mette in campo un impegno finanziario importante". Così la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

I provvedimenti che il governo ha inserito nelle Legge di Bilancio 2018, che sta per terminare il suo percorso nelle commissioni avviandosi così al voto parlamentare, non hanno per nulla soddisfatto le parti sociali che si sono viste cestinare gran parte delle proposte presentate per quanto riguarda la riforma.

"Bisogna allargare la platea", insiste anche il numero uno della Uil, Carmelo Barbagallo, e "bisogna fare in modo che questa settimana maturino le risposte che abbiamo considerato un po' insufficienti". Al termine di questo vertice e prima di iniziare un confronto interno al sindacato, a ilfattoquotidiano.it è il segretario confederale Cgil Roberto Ghiselli a sottolineare "le profonde distanze fra l'attuale proposta del governo e la piattaforma sindacale". "Ci sono le condizioni per dare un messaggio positivo al Paese, mi auguro che si possano concretizzare", le parole di Gentiloni in apertura di incontro, come riferito da fonti presenti.

CAMUSSO CRITICA. Non ci sta però Camusso, secondo la quale sull'aspettativa di vita le proposte e la platea degli esentati da quota 67 anni avanzate dal governo "sono insufficienti".

Del pacchetto di possibili correttivi che sarà portato al tavolo dal governo farà parte anche la revisione dal 2021 su base biennale (in media) del meccanismo di adeguamento dell'età alla speranza di vita. Intanto, con il riesame delle domande per l'accesso all'Ape sociale e alla pensione anticipata per i precoci si va verso un aumento di quelle accolte dall'Inps: potrebbero essere accettate nel complesso oltre 46.000.

Ecco dunque che invece di almeno 36 anni di contributi necessari la soglia potrebbe essere abbassata sensibilmente fino a 30, mentre non dovrebbero essere più necessari 6 anni di lavoro gravoso sugli ultimi 7 di occupazione ma 7 anni sugli ultimi 10.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Italia-Svezia, Balotelli a Ibrahimovic: "Zlatan questa volta perdi"

Il Mondiale è troppo importante e nel nostro cammino la Nazionale ha dimostrato di meritarlo. " Stasera tutti uniti con gli azzurri. mi dispiace, Ibra, oggi perdi! ".

In ospedale per una lombosciatalgia muore per uno scambio di provette

I fatti avvennero il 9 maggio 2014, nel reparto di Medicina, quasi un mese dopo il ricovero per una lombosciatalgia di Giacobbi. Alla base del decesso dell'uomo vi sarebbe uno scambio di provette di sangue al paziente per un caso di omonimia.

Una statua per Bud Spencer a Budapest

Puntano tutti verso quel telo bianco, che nasconde una statua al centro dell'elegante Corvin Promenade di Budapest . La statua è alta 2 metri e trenta, in bronzo, ed è stata realizzata dalla scultrice Szandra Tasnàdi .

Ternana, l'allenatore Pochesci sbraita contro l'Italia: "S'è fatta menare"

C'è, dunque, un sistema da rivedere, perché sostiene che gli italiani non "menino" a causa dell'arrivo di tanti stranieri . Pochesci poi ha fatto riferimento anche alla partita persa dall'Italia a Stoccolma e ci è andato giù pesante.

Forte scossa di terremoto tra Iraq e Iran

Il sisma di magnitudo 7.2 ha investito l'Iraq a 200 km a nord est di Baghdad in un'area prossima ai confini con l'Iran . L'Istituto statunitense Usgs ha localizzato l'epicentro a 32 chilometri da Halabjah, nel Kurdistan iracheno.

Trump dice que Kim Jong Un lo insultó al llamarlo "viejo"

Trump hizo el comentario tras asistir a la cumbre del Foro de Cooperación Económica Asia-Pacífico ( APEC ) en Vietnam . El presidente de Estados Unidos , Donald Trump , se encuentra hace una semana de gira por el continente asiático.

Compañía eléctrica estatal de Venezuela niega haber caído en default

Algunos inversores dijeron el viernes que aún aguardaban el pago en sus cuentas, que la estatal dijo que comenzó a transferir el viernes pasado, garantizando la amortización de capital e intereses por unos US$1.169 millones.

Palermo, Giammarva nuovo presidente I poteri decisionali restano a Zamparini

Si tratta del commercialista Giovanni Giammarva , che lo scorso 8 novembre è stato insignito del nuovo ruolo. Novità ai vertici del Palermo .

Amazon record 2017: festeggia regalando 10 euro ai clienti

Da questi sono esclusi i prodotti come libri, Buoni regalo, contenuti digitali, latte e prodotti per neonati. Il regalo inaspettato di Amazon può essere sfruttato al massimo ma la soglia minima di spesa è di 50 euro.

Addio a Ray Lovelock, attore cult degli anni '70 e '80

Il debutto con i fotoromanzi, fino a quando il suo talento è stato scoperto da Lizzani. Altre fiction nelle quali recita sono " Turbo " e " Ricominciare ", una soap opera .