• Notizia
  • Medicina

La cannella aiuta a combattere l'obesità?

La cannella aiuta a combattere l'obesità?

La cannella, affermano alcuni scienziati dell'Università del Michigan di Ann Arbor (Usa) e della Central South University di Changsha (Cina) nello studio pubblicato sulla rivista "Metabolism", potrebbe rappresentare un valido alleato contro l'obesità.

Il miglioramento della salute metabolica si verifica perché la cinnamaldeide agisce direttamente sulle cellule adipose, inducendole a bruciare energia attraverso il processo di termogenesi. Quando le cellule sono state trattate con l'aldeide cinnamica, i ricercatori hanno notato una maggiore espressione di diversi geni ed enzimi che migliorano il metabolismo dei lipidi.

"La cannella ha fatto parte delle nostre diete per migliaia di anni e la gente generalmente ama usarla e poiché è già ampiamente utilizzato nell'industria alimentare, potrebbe essere più facile convincere i pazienti a seguire un trattamento a base di cannella piuttosto che a un regime farmacologico tradizionale", ha dichiarato Jun Wu, ricercatore universitario presso l'Università del Michigan. Il team di ricerca ha testato degli adipociti umani da volontari che rappresentano varie età, etnie e indici di massa corporea. Hanno anche osservato un aumento di Ucp1 e Fgf21, importanti proteine regolatorie metaboliche coinvolte nella termogenesi.

La cannella, si scopre nello studio, ha un'incredibile capacità di accelerare il metabolismo, combattere l'obesità e persino aiutare a prevenire l'iperglicemia.

La cannella sembra dunque essere un ottimo rimedio per contrastare obesità e sovrappeso, il merito sarebbe della presenza dell'olio essenziale che è stato denominato cinnamaldeide che dà il sapore tipico speziato. Tuttavia, evidenzia "Sportello dei Diritti", è lo stesso studio a far rilevare che sono necessarie ulteriori ricerche per scoprire i benefici e gli effetti collaterali della cinnamaldeide.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Mac Cosmetics, in occasione del Cyber Monday -25% su tutti i prodotti

Si tratta di una nuova giornata costellata di sconti ed offerte, destinate però stavolta esclusivamente a prodotti tecnologici .

De Rossi chiede scusa dopo manata a Lapadula in Genoa-Roma: "Immagini brutte"

Genoa (4-3-2-1): Perin; Izzo, Spolli, Zukanović, Rosi; Bertolacci, Miguel Veloso, Rigoni; Laxalt, Taarabt; Pandev. Rispetto alla sconfitta di Madrid , Di Francesco cambia alcuni uomini.

Il VAR ferma la Lazio con la Fiorentina: è 1-1

Finale di partita emozionante, stavolta a sorridere sono i viola per un pareggio arrivato in extremis in casa della Lazio . All'85' miracolo di Sportiello sul colpo di testa di Parolo, Luis Alberto viene chiuso in angolo sulla respinta.

Grande Fratello Vip domani: 3 eliminazioni, torna Cecilia Rodriguez

Successivamente, Luca ha difeso la modella con parole dolcissime: "Sei Bella, sei perfetta, sei perfino più bella adesso". Per scoprirlo non resta che seguire la nuovissima puntata del GF Vip prevista domani sera alle 21.30 su Canale 5 .

Cecilia Rodriguez a Verissimo:"Francesco Monte mi aveva messo da parte"

" Verissimo celebrerà Max Pezzali , un altro super cinquantenne che ha fatto cantare intere generazioni". Cecilia e Ignazio sono stati molto criticati a causa delle loro effusioni nella casa.

Mihajlovic: "Milan? Servirà lo stesso rispetto messo con Inter!"

Noi potevamo fare di più, ma delle squadre al nostro livello è solo la Sampdoria che sta andando oltre le aspettative. Noi in ogni partita creiamo ma raccogliamo molto poco. "Dobbiamo migliorare il nostro rapporto con la rete".

Strage nella moschea: 235 morti

Gli ospedali della zona hanno dichiarato lo stato d'emergenza , in particolare quelli del territorio di Bir el Abed . Il commando era composto da 25-30 uomini, arrivati "a bordo di cinque vetture 4x4", precisa la nota.

Vercelli, maltrattamenti in un asilo: arrestate tre maestre, 52 episodi di violenza

Il resto lo hanno fatto le telecamere installate nella scuola su autorizzazione della procura. Ancora episodi di maltrattamenti infantili .

Belen Rodriguez, addio Andrea Iannone e Stefano De Martino si riavvicina

Poi però ha aggiunto: "Non parlo più della mia vita privata, quando avrò comunicazioni importanti da dare farò un tweet". Chissà se Belen stia approfittando della trasferta spagnola di Iannone per vedersi con il ballerino napoletano...

Uma Turman si apre su Harvey Weinstein

Oggi sono grata di essere viva, per tutti quelli che amo e per tutti quelli che hanno il coraggio di farsi avanti per gli altri. Nelle scorse settimane la donna, nel corso di un'intervista, non aveva aggiunto più di tanto sull'argomento molestie.