• Notizia
  • Medicina

Nel 2016 diminuiti i casi Hiv ma di meno tra i giovani

Nel 2016 diminuiti i casi Hiv ma di meno tra i giovani

"Anche quest'anno in occasione della Giornata mondiale della lotta contro l'AIDS illumineremo la facciata del Pirellone con la scritta 'STOP AIDS'" E' quanto ha deciso l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale recependo la proposta del vicepresidente Fabrizio Cecchetti (Lega Nord). Questo significa che ci sono 5,7 nuovi casi ogni 100 mila residenti in Italia e, sul totale delle diagnosi del 2016, il 76,9% si è registrata tra i maschi. Il problema, ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, è "la diminuita percezione del rischio soprattutto tra i ragazzi". "Fondamentale è quindi promuovere comportamenti di autoprotezione per sé e per il partner". Le regioni con l'incidenza più alta sono Lazio, Marche, Toscana e Lombardia. "Regione Lombardia - spiega Cecchetti - è molto attenta a questo tema, tanto che negli ultimi anni siamo riusciti a investire fondi sulla prevenzione e a organizzare importanti eventi di sensibilizzazione".

Sempre nel 2016 sono stati segnalati 778 casi di Aids conclamato e oltre il 50% dei casi segnalati era costituito da persone che non sapevano di essere Hiv positive.

Il rischio per i giovani, inoltre, corre sempre di più sul web: proprio la rete e le app sono infatti sempre di più utilizzate per incontri pericolosi, come emerge da un'indagine pilota su 131 uomini gay condotta dal telefono verde Aids dell'Iss. Gli intervistati che hanno dichiarato di utilizzare internet per incontri sessuali è risultata pari al 57,5%. La maggior parte delle nuove diagnosi da Hiv si riscontra nei maschi che fanno sesso con maschi.

Calano lievemente nel 2016 le nuove diagnosi di Hiv in Italia, stabilizzandosi a 3.451 casi, per la prima volta sotto la soglia dei 3.500. "Negli ultimi anni - prosegue - si osserva pertanto un rilevante aumento della quota degli stranieri con una nuova diagnosi di Hiv, soprattutto tra quelli provenienti da paesi dove l'infezione ha più larga diffusione". Tra gli stranieri il 65,5% di casi è costituita da eterosessuali.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Modica, giornata contro la violenza sulle donne: studenti a teatro

Il percorso di mediazione sarà lungo e difficile ma le attiviste hanno fatto molta strada per arrivare ai risultati di oggi.

De Rossi chiede scusa dopo manata a Lapadula in Genoa-Roma: "Immagini brutte"

Genoa (4-3-2-1): Perin; Izzo, Spolli, Zukanović, Rosi; Bertolacci, Miguel Veloso, Rigoni; Laxalt, Taarabt; Pandev. Rispetto alla sconfitta di Madrid , Di Francesco cambia alcuni uomini.

Agung torna a fare paura

L'attività del vulcano Agung sull'isola di Bali , in Indonesia, si sta intensificando dopo l'ultima eruzione avvenuta sabato. Il peggio, però, forse deve ancora venire: gli esperti si attendono un'eruzione ben più importante delle precedenti .

Voragine si apre in una discoteca a Tenerife, 22 persone ferite

Secondo quanto riferito dalle squadre di soccorso, due dei feriti sono gravi . I feriti, di diverse età e nazionalità, hanno riportato lesioni e fratture.

Siracusa, Tari tra le più alte d'Italia

Le regioni fanalino di coda sono invece la Sicilia, l'unica a non raggiungere la soglia del 20%, e il Molise. In Abruzzo, si registra una percentuale di raccolta differenziata pari al 53,8% (+4,5 % rispetto al 2015).

Serie A, ride Verona: l'Hellas affonda il Sassuolo, Inglese rimonta la Spal

Gli scaligeri approcciano bene la partita e al 22′ sono già avanti: cross in area di Cerci e destro vincente di B. La squadra di Donadoni è rimasta in dieci dal 46' del primo tempo per l'espulsione di Torosidis .

Bologna-Sampdoria, Giampaolo: "Mente leggera e ci divertiamo"

Un giorno in più non avrebbe cambiato le sorti di Praet , costretto a restare fuori dai piani tattici di Giampaolo . Questo però non significa non avere motivazioni e accontentarsi di ciò che si riesce ad ottenere.

Belen Rodriguez, addio Andrea Iannone e Stefano De Martino si riavvicina

Poi però ha aggiunto: "Non parlo più della mia vita privata, quando avrò comunicazioni importanti da dare farò un tweet". Chissà se Belen stia approfittando della trasferta spagnola di Iannone per vedersi con il ballerino napoletano...

Spalletti su Icardi. "Interesse Real? A me sembra nerazzurro a vita"

Vi confido: città, compagni, società, tifosi sono tutte cose a cui lui è attaccato in maniera fortissima. Io non mi preoccupo, lui ha intenzione di rimanere per sempre, pure di più, provate a chiederglielo".

Milan, Kakà è in sede: pronto un ruolo da ambasciatore

Ti piacerebbe far parte di questo nuovo Milan? Sono rimasto e rimarrò sempre del Milan , col Milan nel cuore . Sei sempre innamorato del Milan? Il rapporto con questa maglia e questa società non lo so spiegare.