• Notizia
  • Medicina

Biotestamento: in esame da oggi al Senato. Passa sicuro

Biotestamento: in esame da oggi al Senato. Passa sicuro

Il biotestamento arriva nell'aula del Senato oggi alle 16.30 con l'inizio della discussione generale. Decisione approvata in tarda serata nonostante Romani e FdL avessero chiesto invece di esaminare prima la riforma sul Regolamento del Senato, invertendo, in pratica, l'ordine del calendario. Il ministro Pd delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, fra i più vicini a Matteo Renzi risponde così, in un'intervista al Quotidiano nazionale, a proposito dell'approvazione delle leggi su biotestamento e ius soli. Questa la decisione presa dalla conferenza dei capigruppo di palazzo Madama, riunita dal pesidente Pietro Grasso.

La riforma del Regolamento parlamentare del Senato sarà esaminata dall'Aula di Palazzo Madama "tra il 19 e il 20 dicembre".

Il disegno di legge sullo ius soli èstato inserito nel calendario dei lavori dell'Aula di PalazzoMadama, ma "all'ultimo punto". Il termine per presentare gli emendamenti al ddl sul biotestamento è stato fissato per domani alle 14. "Abbiamo ottenuto di dare dignità alle persone" per quanto riguarda il fine vita, ha spiegato fuori dal coro il senatore M5S Giovanni Endrizzi, ma "nessun gruppo ha sostenuto la nostra battaglia sui vitalizi" che sono stati tolti dal calendario.

Il biotestamento, che è stato approvato dalla Camera nell'aprile scorso, attribuisce in sostanza al paziente il diritto di rifiutare l'accanimento terapeutico. Si può discutere se l'uso di una funzione istituzionale che dovrebbe essere super partes per presentarsi come principale promotore di una scelta politica sia particolarmente corretto o elegante, ma naturalmente in una fase preelettorale non si guarda tanto per il sottile. "E si smetta il gioco della competizione tra diritti civili".

Lo afferma il presidente dei senatori del Pd Luigi Zanda al termine della Conferenza dei capigruppo e ricorda che "Sin dalla XIV Legislatura, dal 2005, io stesso ho proposto una seria e complessiva riforma del regolamento del Senato che ho poi ripresentato in tutte le successive legislature". L'approssimarsi della fine della legislatura rende quindi più lontano il via libera definitivo al disegno di legge.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Champions League: tutte le squadre qualificate agli ottavi

Una vittoria al Pireo contro l'Olympiacos (già ultima aritmeticamente) rappresenterebbe l'unica certezza di passaggio del turno. Difficile, se non improbabile, infatti, che il Napoli riesca ad ottenere la qualificazione.

Di Francesco: "Perotti e Nainggolan convocati, da valutare Kolarov"

E' vero, come dice Sarri, che l'Inter senza Champions fa un altro sport? Se lo stadio sarà pronto nel 2021, io avrò 38 anni. Facciamo gli scongiuri, ma i primi 6 mesi del mister sono i migliori dei primi 6 mesi di ogni allenatore della Roma .

Serie B: Perugia-Ascoli 1-0, decide Falco all'ultimo respiro

Ma nel recupero il Curi può finalmente gioire: minuto 92', apertura 'da trequartista' di Cerri che trova sulla destra Falco . ASCOLI (3-5-2): Lanni; Padella, Mengoni, Gigliotti; Mogos , Carpani, Buzzegoli, Bianchi, Cinaglia; Varela, Santini .

Serie A: Crotone-Udinese 0-3, scoppola per i calabresi

Oggi ho visto compattezza, ma sul piano del gioco c'è da migliorare tantissimo. "Fino a questo momento è stata una sofferenza ma ci siamo riusciti, e bene, e siamo contenti".

Ausilio Inter, il DS sta sull'attenti: "Non dobbiamo…"

Le coppe? "Quest'anno ci va bene così, ma sicuramente l'Inter deve giocare la Champions League". La clausola di Icardi l'anno scorso sembrava monstre, poi è arrivato Neymar...

Ignazio Moser si svela: "La prima, romantica notte con Cecilia Rodriguez"

Poi Monte prosegue dicendo: "Con Cecilia facevamo progetti , pensavamo di diventare genitori". Me ne sono pentito e non ne vado fiero. "Così si fa nella vita, così mi hanno insegnato".

Evo Morales va por una nueva reelección en Bolivia

Sin embargo ahora el Tribunal Constitucional les ha dado la razón a quienes querían declarar inconstitucional la Constitución. Esa situación , en su criterio, se agrava por la tendencia de los políticos a la adulación.

Handanovic rinnova con l'Inter fino al 2021

Il portiere nerazzurro ha prolungato il suo contratto dopo aver difeso la porta dell'Inter dall'estate del 2012 e in 195 partite. L'annuncio è stata dato dal club sul proprio sito."Sono un privilegiato ad essere il portiere dell'Inter ".

Papa Francesco chiede perdono ai Rohingya

Il Papa ha detto ai Rohingya: "Forse possiamo fare poco per voi ma la vostra tragedia ha molto spazio nel nostro cuore". Papa Francesco , con l'aiuto degli interpreti, ha ascoltato quello che ognuno aveva da dirgli.

Spalletti: "La Juventus resta la più forte"

In conferenza stampa, Spalletti ha parlato della gara contro il Chievo: "Quando le altre vincono bisogna mantenere il passo". E con la prestazione di sabato ha mostrato anche di quanta personalità è dotata, abbastanza da andare a vincere a Napoli ...