• Notizia
  • Medicina

Farmaci di notte, raddoppiano le tariffe in farmacia. Consumatori: inaccettabile

Farmaci di notte, raddoppiano le tariffe in farmacia. Consumatori: inaccettabile

Salute, aumenti in farmacia: ecco quando la tariffa notturna aumenta del 100%.

"Le nuove tariffe sono in vigore dal 9 novembre, e in questo primo periodo non abbiamo riscontrato variazioni nelle richieste in orario notturno, che del resto sono sempre indotte da urgenze reali", spiega una farmacista ferrarese. Il sistema delle tariffe, a quanto pare, non veniva aggiornato da 25 anni.

Il Ministero raddoppia i costi per l'acquisto di farmaci nella fascia oraria notturna ed applica una revisione, naturalmente rincarandoli, dei prezzi dei preparati galenici.

Come è noto, l'aggiornamento tariffario in vigore dal 9 novembre scorso ha rivalutato il diritto addizionale per il turno di notte a 7,50 euro (farmacie urbane e rurali non sussidiate) o a 10 euro (rurali sussidiate) e il diritto addizionale diurno a 4 euro (rurali sussidiate). Durante il turno notturno a battenti chiusi, precisa Federfarma, "il suddetto importo addizionale non è dovuto dal cittadino ed è a carico del Servizio sanitario nazionale Ssn per le prescrizioni in regime di Ssn rilasciate dalla guardia medica o per le ricette Ssn sulle quali il medico abbia precisato il carattere di urgenza".

I diritti addizionali per l'acquisto dei farmaci in orario notturno sono dovuti soltanto quando la farmacia effettua servizio a battenti chiusi o a chiamata, mentre non sono dovuti quando la farmacia effettua servizio a battenti aperti, con modalità che escludono, per misura di sicurezza, il normale accesso ai locali.

La stangata vien di notte e arriva pure in farmacia. E' vero che le tariffe per la vendita al pubblico dei medicinali erano ferme da 24 anni, dal 1993, ma non è accettabile che si stabilisca per legge il raddoppio delle tariffe in un colpo solo - dice Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori - Anche perché le preparazioni galeniche servivano alle famiglie proprio per risparmiare sulle vendite dei prodotti preparati industrialmente e troppo cari o per preparati non più disponibili in commercio con quel dosaggio.

Secondo il Codacons questa è "una ignobile speculazione sullo stato di necessità dei cittadini".

Una novità che non sarà certo gradita da chi è costretto, per assenza di tempo durante il giorno, ad acquistare i medicinali di notte.

Aumentare il prezzo del farmaco nella fascia notturna, vuol dire colpire chi si rivolge alla farmacia per un bisogno urgente, che non si può differire al mattino; pensiamo alla febbre alta di un bambino, ad un anziano che sta male, un mal di denti implacabile.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Rissa dopo derby Manchester, colpito Mou

I 'citizen' adesso hanno un vantaggio sui 'cugini' di 11 punti in classifica e 14 sul Chelsea allenato da Antonio Conte. Secondo altri rumors, tuttavia da confermare, anche un altro componente dello staff del City sarebbe rimasto ferito.

Vasco Rossi allo stadio Olimpico

Messina - Vasco Rossi torna al San Filippo di Messina il 21 giugno 2018, due anni dopo il tutto esaurito dell'estate 2015.

Lo sfogo di Graziella sui social network

Durante la puntata Graziella Montanari ha schiaffeggiato il corteggiatore Manfredo Bazzanella . Ha ragione il dottore a dire che lei vuole usare le persone a suo uso e consumo.

Pjanic spavaldo: "Noi più forti dell'Inter! Champions? Eviterei solo una squadra"

Miralem Pjanic è arrivato alla Juventus lo scorso anno dopo cinque anni in maglia Roma. Siamo qui per far capire che vogliamo essere i migliori.

L'intonaco crollato nella stanza delle dame della Reggia di Caserta

Resta il fatto che i Beni Culturali italiani sono sempre esposti a danni. Felicori parla sulla scorta della relazione stilata dai tecnici.

Zenga è il nuovo allenatore del Crotone

Il sito ufficiale del Crotone ha ufficializzato l'arrivo di Walter Zenga sulla panchina della squadra calabrese. Prometto che farò di tutto per onorare questa famiglia e per restare in una situazione di benesse.

Congo: l'Onu condanna attacco contro caschi blu

L'attacco è avvenuto nel tardo pomeriggio in una base militare vicino a Semuliki, nella provincia di Nord Kivu, nell'est del paese.

Milan-Bologna, Gattuso: "Ecco cosa serve per vincere"

Io ho grandissimo rispetto per Montella e il suo staff ma per il mio calcio serve una gamba importante. Quindi per evitare contropiedi letali Gattuso vuole tornare all'antico, alla difesa a quattro.

Di Francesco: "Schick pronto per giocare titolare. Scudetto? Andiamo cauti"

Noi dobbiamo infiammare la gente con le prestazioni e la voglia di voler far sempre gol e vincere tutte le partite . Nainggolan e Strootman stanno molto bene, Pellegrini benissimo. " Pellegrini è sempre stato importante per me".

Juve, il Corriere della Sera: "Dybala è quasi fuori. Allegri si nasconde"

Nel frattempo abbiamo passato il turno in Champions: ora possiamo dedicarci al meglio al campionato e alla Coppa Italia. Sulla formazione: " Buffon difficilmente sarà della partita: valuteremo oggi dopo l'allenamento".