• Notizia
  • Affari

Pensioni ultime news: dal 2019 in pensione a 67 anni!

Pensioni ultime news: dal 2019 in pensione a 67 anni!

"Accogliamo con favore alcune novità introdotte dal Governo con l'emendamento alla manovra in merito ad Ape sociale e precoci - dichiara il segretario confederale della Cgil, Roberto Ghiselli - ma permangono forti criticità".

Ormai manca poco per l'approvazione della Legge di Bilancio 2018, al cui interno saranno inserite le novità sulla riforma pensioni di cui negli scorsi mesi si è a lungo discusso. L'innalzamento dei requisiti era stata stabilito dal Governo Renzi che, pubblicando nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre del 2014 un decreto ministeriale di due settimane prima, aveva previsto che "gli adeguamenti dei requisiti" pensionistici dal "1° gennaio 2019" si sarebbero "effettuati a decorrere dalla predetta data con cadenza biennale. Riteniamo, che l'esecutivo Gentiloni si è mosso in perfetta linea con quanto stabilito da quello che lo ha preceduto: del resto, non c'è molto da meravigliarsi, visto che i ministeri, tranne quello dell'Istruzione assegnato alla senatrice Valeria Fedeli, peraltro con risultati disastrosi, hanno tutti visto confermare nei due governi lo stesso titolare".

Le platee di coloro che potranno usufruire dell'Ape sociale e della Quota 41 dei lavoratori precoci a partire dal 2018 si amplieranno.

Crescono le quote (anni di contribuzione più età) per i lavoratori che svolgono mansioni usuranti, la quota minima passa da 97,6 a 98. Si tratta di circa 14.600 persone.

Alle già 11 categorie di lavori gravosi ammesse ad Ape sociale e pensione precoci nel 2017, l'emendamento alla riforma pensioni in Legge di Bilancio 2018 ne introduce ulteriori quattro. Dagli attuali 41 anni si passerà a 41 anni e 5 mesi, sia per le donne che per gli uomini.

Proprio sul fronte dell'Ape sociale le novità potrebbero non essere finite, con il Governo che sta valutando la possibilità di prorogare la misura oltre il 2018.

Potranno andare in pensione anticipata agevolata i lavoratori per i quali è stato deciso lo stop dell'aumento dell'età pensionabile, includendo quindi a partire dal 2018 i lavoratori siderurgici di prima e seconda fusione, i lavoratori del vetro ad alte temperature, gli operai dell'agricoltura, pesca e zootecnia, i marittimi imbarcati a bordo e personale viaggiante dei trasporti marini ed acque interne; i pescatori della pesca costiera, in acque interne, in alto mare dipendenti o soci di cooperative.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Milan-Inter di coppa Italia, già in vendita i biglietti per il 27

La partita si sblocca al 22′ quando Suso è riuscito a sbloccare il match con un tiro cross che si è infilato in porta. Per i rossoneri in gol Sus, Romagnoli e Cutrone che hanno fissato il risultato sul 3 a 0 finale.

Grande Fratello Vip, verità shock di Paola Caruso sull'incontro con Luca

Peccato che la storia dell'ex di Onestini occupi un piccolo spazio negli interventi televisivi dedicati a Luca . Purtroppo nella vita ciò che amiamo non sempre rispecchia ciò che viviamo...

Juventus, Agnelli stuzzica Bonucci: "E poi c'è chi sposta gli equilibri"

La battuta non è di un buontempone qualsiasi in cerca di notorietà, ma di Andrea Agnelli in persona. Abbiamo scritto pagine di storia, anzi, di leggenda.

Schianto nel tunnel del San Gottardo: due morti, circolazione interrotta

A quel punto ho aperto il finestrino per sentire i rumori esterni, ho visto che era aumentata la luce ed anche la ventilazione. L'autista del camion era una 78enne svizzero mentre l'identità dell'altra vittima non è ancora nota.

Serie A, il giudice sportivo 'grazia' Immobile

Dunque, il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi dovrà fare a meno del numero 17 domenica prossima nel match contro l'Atalanta . Decisiva in tal senso la "precisazione formulata dal direttore di gara ( Giacomelli , ndr) interpellato da questo giudice".

Genoa-Atalanta 1-2: vince l'ex Gasperini, Masiello regala i tre punti alla Dea

La squadra di Gasperini ha rimontato i genoani che si erano portati in vantaggio dopo solo cinque minuti con Bertolacci . La squadra dell'ex Gasperini vince così la sua prima gara in trasferta in questa stagione e sale a 23 punti.

Siracusa celebra oggi la sua patrona Santa Lucia. IL VIDEO

Al termine della funzione religiosa il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, ha offerto, a nome della città il cero. Nel pomeriggio, alle 15,30, partirà la processione che porterà il simulacro alla basilica del Sepolcro, alla Borgata.

Music, lo show della musica: seconda puntata, stasera 13 dicembre 2017

Ecco un'immagine appena arrivata delle prove in studio di Checco Zalone e Paolo Bonolis alla tastiera. Music e le emozioni in musica , ci aspettano questa sera alle 21.10 su Canale 5 .

Attentato a New York: telecamera riprende il momento dell'esplosione VIDEO

La Polizia starebbe ancora cercando altri eventuali ordigni esplosivi intorno all'area di Port Authority . Ferite lievi anche per altre tre persone che si trovavano sulla panchina vicino a lui.

Ignazio Moser a Chi, "Avevo paura di Belen Rodriguez"

I due si sono conosciuti e frequentati all'interno della casa del 'Grande Fratello Vip' . Invece lei è stata carinissima, dolcissima.