• Notizia
  • Cultura

Rai 2: Indietro tutta 30 e lode è un successo!

Rai 2: Indietro tutta 30 e lode è un successo!

In seconda serata su Rai Due, nel lontano 14 Dicembre 1987, fece il suo ingresso una delle trasmissioni che ad oggi ha segnato la storia della TV italiana, sono passati infatti 30 anni dall'esordio di Indietro tutta, che nella prima puntata registrò un boom di ascolti inaspettati: 5 milioni circa di telespettatori, che man mano, in un crescendo di consensi, arrivarono a sfiorare nell'ultima puntata, datata 11 Marzo 1988, addirittura i 9 milioni di presenze.

Trent'anni fa Indietro tutta smontava con l'umorismo e l'improvvisazione, "per dirla tecnicamente, con il cazzeggio", stereotipi e falsi miti della tv commerciale.

Indietro tutta è considerata una delle più importanti proprietà intellettuali della tv del servizio pubblico, un'ora di trasmissione che andava in onda tutte le sere, quasi totalmente improvvisata. Forte di "oltre 50 anni di militanza" per la tv pubblica, Arbore torna nel tardo pomeriggio sul senso delle sue dichiarazioni: "Sono un vecchio maestro programmatore che vuol essere coccolato un po'", sottolinea con il sorriso. Si è preso gioco della televisione facendo televisione.

Sarà un'occasione per ricordare a chi quella stagione l'ha vissuta - e per raccontare, invece, a chi non c'era - cosa è stato un programma al tempo stesso popolare, nazionale, ma anche ricercato e molto amato dalla critica. A tenere le fila del racconto del doppio appuntamento in onda in crossmedia anche su Rai Radio2 c'è Andrea Delogu. Avranno pensato che ormai mi ero dedicato alla musica, che ero distratto o che ero rimbambito. "Sono affezionato a questa azienda, per la quale ho creato 3 format per la radio e 15 per la tv". A "Indietro Tutta", Arbore e l'altro autore Ugo Porcelli, nonché Nino Frassica, Alfredo Cerruti, Arnaldo Santoro e tutti i volti protagonisti, hanno ridicolizzato senza durezza la televisione delle veline, degli ascolti, dei quiz, degli sponsor e della pubblicità. La formula è quella già sperimentata nelle università, dove studiano i miei programmi, da Bandiera gialla a Indietro tutta. Gianfranco Monti e Claudio De Tommasi, compagni di viaggio di Andrea Delogu in radio con I Sociopatici, commenteranno le due serate su Radio2 per tutti gli ascoltatori che non potranno accendere la tv.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il Milan in versione Holly e Benji in questo spot animato giapponese

In Italia il manga degli Anni 80 è uscito nella collana Edizioni Star Comics ( Capitan Tsubasa New Edition, 21 volumetti). In Giappone il manga comprende 37 volumi.

Juventus, Agnelli stuzzica Bonucci: "E poi c'è chi sposta gli equilibri"

La battuta non è di un buontempone qualsiasi in cerca di notorietà, ma di Andrea Agnelli in persona. Abbiamo scritto pagine di storia, anzi, di leggenda.

Serie A, il giudice sportivo 'grazia' Immobile

Dunque, il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi dovrà fare a meno del numero 17 domenica prossima nel match contro l'Atalanta . Decisiva in tal senso la "precisazione formulata dal direttore di gara ( Giacomelli , ndr) interpellato da questo giudice".

Aida Yespica se la ride dopo aver lasciato il fidanzato Geppy

La Yespica ha parlato così alla rivista diretta da Alfonso Signorini: "Non ho più voglia di mentire parlando della mia vita". O forse per la prima volta voglio pensare che mi sono salvata". "Non ho sentito il trasporto", ha aggiunto Aida.

"L'uomo raffreddato soffre più della donna": un medico spiega il perché

Molto meglio va invece alle donne, soprattutto quelle non ancora giunte alla menopausa, che sarebbero in grado di combattere il raffreddore comune meglio di chiunque altro.

Sky: cauto ottimismo per Insigne, potrebbe essere in campo a Torino

Allenamento pomeridiano ieri per il Napoli che, a Castelvolturno, prepara l'anticipo di sabato alle 18 in casa del Torino . Dato insolito e sorprendente per la formazione di Sarri, caduta in un visibile calo fisico.

Borussia Dortmund, Zorc: "Atalanta sorprendente, sarà una bella sfida"

Vittoria in amichevole? E' vero, il precedente è a nostro favore, ma si sa che il calcio d'agosto conta il giusto. I tedeschi, nonostante una stagione negativa, possono annoverare in rosa talenti formidabili come Aubameyang .

Attentato a New York: telecamera riprende il momento dell'esplosione VIDEO

La Polizia starebbe ancora cercando altri eventuali ordigni esplosivi intorno all'area di Port Authority . Ferite lievi anche per altre tre persone che si trovavano sulla panchina vicino a lui.

Fedez e Chiara Ferragni, matrimonio a Noto. "Nozze fissate"

Il 2018 per Fedez inizia sotto i migliori auspici e con un'agenda già fittissima di impegni. Presa la decisione, però, "è stato tutto naturale, è un desiderio arrivato quasi subito".

La Palestina ritiene la decisione USA su Gerusalemme una dichiarazione di guerra

L'organizzazione politica Fatah ha rivolto un appello a tutti i palestinesi perché continuino a protestare contro la decisione di Trump.