• Notizia
  • Medicina

Slot Machine a Gioia: 22 milioni di euro bruciati nel 2016

Slot Machine a Gioia: 22 milioni di euro bruciati nel 2016

Sì, perché le attività riconducibili al gioco d'azzardo che si trovano a 500 metri di distanza da istituti scolastici, luoghi di culto, impianti sportivi, strutture sanitarie e oratori sono a rischio chiusura.

Bitonto, allora. Nel 2016 ogni bitontino ha speso 334 euro pro capite per le slot machine (270 per le new slot, vale a dire quelle accettano solo monete e sono presenti anche in bar e tabaccherie, e 64 per le Videolottery, cioè quelle macchine che accettano anche banconote), per un totale complessivo di 18,5 milioni di euro consumati. A Cagli - 8652 abitanti, reddito pro-capite 15.758 euro - va anche peggio, con giocate complessive pari a 7,62 milioni di euro, giocate pro-capite pari a 880 euro, 76 apparecchi presenti nel territorio comunale, pari a 8,8 apparecchi ogni 1000 abitanti.

"I dati forniti dal Lab del Gruppo Espresso hanno il merito, tra i tanti, di far uscire la piaga del gioco d'azzardo, soprattutto per i piccoli Comuni, dall'ambito tipicamente paesano del commento sussurrato e del 'si dice' e da una certa diffusa omertà riconducendolo a quello, drammatico ed oggettivo, fornito dai dati certi". Più staccati gli altri centri medi della provincia.

Seconda in classifica la regione Lazio: 5 miliardi e quasi 125 milioni i soldi giocati tra slot e Vlt (ripartiti quasi equamente tra i due tipi di apparecchi) su una popolazione che sfiora i 6 milioni di abitanti (5.898.124) e che può giocare su 40.609 apparecchi (33.649 slot e 6.960 Vlt). Quinta la Campania: 5 milioni 839mila abitanti e 3 miliardi 868 milioni spesi. Una collettività che come ha avuto modo di sottolineare durante la cerimonia di conferimento delle benemerenze civiche Simone Feder, sempre più spesso accusa una dipendenza dall'azzardo con ragazzi che a 12 anni hanno già 'grattato' un biglietto nella ricerca di una vincita. In Sicilia, giocano di più Ragusa (874 euro di media pro capite), Siracusa (655), Caltanissetta (649), Trapani (631) e seppur di poco Agrigento (496). Infine entra in "classifica" anche Mileto dove sono stati giocati 1,03 milioni di euro (153 a testa). Segue Rovigo, nel Veneto, con una spesa di oltre 1400 euro. L'impatto grafico, sfondo nero e scritta fucsia lampeggiante, ricorda volutamente una slot. Così è stato creato un database interrogabile in grado di mostrare dove e quanto si gioca in oltre 7mila comuni italiani.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Di Natale, cuore azzurro: "Oddo ok, ma è l'anno del Napoli"

NAPOLI (4-3-3): Sepe; Maggio , Maksimovic ( Koulibaly ), Chiriches , Hysaj; Rog , Jorginho , Hamsik; Ounas , Mertens, Zielinski . In porta è scontata la presenza di Sepe , che darà il cambio a Reina.

Illusione Benevento, rimonta Spal: doppio Floccari, finisce 1-2

Per la Spal , trascinata da uno strepitoso Floccari , una vittoria pesante che consente in classifica l'aggancio al Genoa . Passano 7' e i sanniti ci provano con D'Alessadro, la sua conclusione è alta rispetto al bersaglio grosso.

Igor arrestato, il 'russo' era in Spagna. Tre morti per prenderlo

L'anziano, non riusciva ad aprire la porta dell'immobile e per questo motivo si era recato sul posto con un fabbro. Maria Sirica , vedova del barista Davide Fabbri, ha commentato "spero che possa essere finalmente fatta giustizia".

Verona-Milan, Gattuso: "Non sono Padre Pio che fa i miracoli"

Il migliore - Romulo, 7 .5: Il capitano del Verona è l'emblema di questa squadra rinata dopo un inizio di stagione negativo. In effetti però, dopo poco più di venti minuti in cui è il Milan a fare la partita, è il Verona a colpire con Caracciolo .

Le spoglie di Vittorio Emanuele III saranno presto in Italia

In tanti tra curiosi e turisti si sono recati in giornata al Santuario per visitare la cappella di San Bernardo , dove è già stata collocata la regina e che, però, almeno per il momento, resta chiusa al pubblico.

Nuovo personale per uffici giudiziari

"Le assunzioni, già programmate e finanziate nel corso del 2017, riguardano uno dei profili più scoperti negli uffici giudiziari" comunica il Ministero della Giustizia .

Rai 2: Indietro tutta 30 e lode è un successo!

La formula è quella già sperimentata nelle università, dove studiano i miei programmi, da Bandiera gialla a Indietro tutta . A tenere le fila del racconto del doppio appuntamento in onda in crossmedia anche su Rai Radio2 c'è Andrea Delogu .

L'Eredità, Fabrizio Frizzi e Carlo Conti insieme per una puntata speciale

Carlo Conti riaccoglie Fabrizio Frizzi all'Eredità , il quiz che i due hanno portato al successo negli ultimi dieci anni. Una doppia conduzione de L'Eredità per una puntata speciale che rappresenta una sorta di passaggio del testimone.

Stangata per l'Avellino, chiesta la retrocessione

E' la richiesta della Procura Federale per il club giallorosso. La sentenza sarà nota entro il prossimo mercoledì. A disposizione: Faraon, Conti, Papasidero, Ulloa.

Lazio, Immobile: "Volevo far bene dopo l'episodio di lunedì"

Il gruppo non si è scomposto mai ed è rimasto lucido nelle ultime tre partite, mentre abbiamo perso smalto solo con il Torino . Burdisso è un calciatore molto forte, ma in alcune partite si è lasciato un po' andare come capita a tanti altri calciatori.