• Notizia
  • Affari

Etruria, Ghizzoni: "Boschi chiese di valutare acquisizione. Mail da Carrai"

Etruria, Ghizzoni:

L'AUDIZIONE DI GHIZZONI DI OGGI - L'ex Ad interviene davanti alla commissione banche e dice che il 12 dicembre 2014 l'allora ministra Boschi gli chiese "se era pensabile per Unicredit valutare un'acquisizione o un intervento su Etruria". Così Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera, risponde ai giornalisti che lo interpellano dopo l'audizione di Ghizzoni in commissione d'inchiesta sulle banche.

Per tutto il giorno lo stesso Renzi non ha speso neanche una parola in difesa dell'ex ministra, il malcontento tra le fila del partito cresce e i dubbi su quale collegio scegliere perché la candidatura della Boschi sia meno dannosa possibile si fanno sempre più forti. Ricostruzione confermata anche dalla Boschi: 'ho solo chiesto info'.

Nel pomeriggio non ha tardato ad arrivare la risposta di Carrai, che conferma di aver avuto modo di parlare con Ghizzoni, "a cui mi lega profonda stima e nella mia veste di consulente". Poi, prosegue Ghizzoni, "le risposi che per le richieste di questo genere non ero in grado di dare risposta positiva e negativa", e "le dissi che avrebbe valutato la banca: l'analisi fu fatta da tecnici in totale indipendenza". Il banchiere racconta anche di non avere rapporti sociali o di amicizia con Carrai nonostante lui si rivolga in quella mai con il 'tu'. "Risposi che stavamo esaminando la situazione".

Unicredit comunicò quindi definitivamente il 29 gennaio 2015 ai vertici di Banca Etruria che non era interessata ad acquisirla. E non ho chiesto io di acquisire Banca Etruria, ma Mediobanca e BPEL.

Banca Etruria è stata posta in liquidazione coatta amministrativa nel 22 novembre 2015 dopo che appena due anni prima la storica banca di Arezzo aveva rimesso al mercato la ricerca di un gruppo bancario di "elevato standing" con cui definire un processo di integrazione e/o aggregazione su indicazione della Banca d'Italia dato il dissesto dei propri conti. "Il 24 febbraio in una call mi veniva chiesto se alla luce del commissariamento eravamo disposti a riaprire il caso e risposi che non eravamo disponibili e confermai anche a Barbagallo che non ci interessava l'investimento in Etruria, poi se ne riparlò a fine anno con il processo di salvataggio delle 4 banche in crisi". Carrai in serata ha confermato di aver avuto, "in svariate occasioni, il piacere di incontrare e dialogare, a livello professionale" con Ghizzoni. "Tutto assolutamente trasparente, tutto assolutamente legittimo". "Non ho fatto alcuna pressione". E dal management della banca, poi. Inoltre nella cronaca manca a volte il nome di Gianni Zonin, all'epoca presidente della banca Popolare di Vicenza, unica pretendente all'acquisizione della disastrata Banca Etruria. C'è una bella differenza.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Allegri, quanti enigmi verso Juve-Roma: un Dybala così non può stare fuori

Poi grande occasione fallita da Dybala, che cicca di sinistro da centro area un perfetto assist di Douglas Costa . Da titolare inamovibile a panchinaro di lusso che adesso avrebbe gli occhi addosso del Paris Saint-Germain.

Della Valle: "Nuovo stadio Fiorentina? Non dipende da noi"

La Fiorentina mi manca e quest'anno, mentre ci giochiamo la Coppa Italia , punteremo all' Europa League , e ci siamo vicini. Seguiamo l'Ascoli come squadra della nostra regione e facciamo un grande in bocca al lupo per il futuro" ha aggiunto .

Ghizzoni: "Nel dicembre 2014 Boschi mi chiese di valutare l'acquisizione di Etruria"

La richiesta c'è stata, ha spiegato, ma non ha leso la capacità di decidere in maniera indipendente. Decisi di non chiedere alcun chiarimento, per non aprire canali di comunicazione.

Belen Rodriguez e Andrea Iannone: shopping bollente con tocco d'intimità

A vedere le foto pubblicate dal settimanale Chi , in edicola da oggi 20 Dicembre 2017, ci verrebbe da dire: " altro che crisi! ". La showgirl argentina e lo sportivo sono pazzamente innamorati e non lo nascondono affatto.

Gentiloni ad Arquata. Inaugurato il nuovo stabilimento Tod's

E' stata ufficialmente inaugurata pochi istanti fa la fabbrica Tod's ad Arquata del Tronto . A loro seguiranno altri man mano che saranno formati.

Il dramma di Elena Santarelli: i medici diagnosticano grave malattia al figlio

Sarà un Natale davvero da dimenticare quello della famiglia di Elena Santarelli e Bernardo Corradi . Energia positiva genera energia positiva.

PHOTOGALLERY - Lazio, poker al Cittadella: le emozioni negli scatti de Lalaziosiamonoi.it

Il Cittadella però non si èrassegnato ed al 41' ha accorciato le distanze con una granpunizione da 25 metri di Bartolomei . Sull'importante recupero di Anderson , a segno stasera: "Felipe è una risorsa importante, lo stiamo recuperando".

Genoa, Giuseppe Rossi è ufficialmente tesserato. E domani sarà convocato

Anche Ballardini dovrebbe presentare un Genoa inedito con il recupero di alcuni giocatori importanti. "La partita si giocherà su Rai1 mercoledì 20 dicembre alle 20.45 all'Allianz Stadium di Torino ".

Napoli, Giuntoli al dall'Ara per due obiettivi di mercato

E' difficile per noi predere questo tipo di decisioni così importanti per le sorti della squadra. Non c'è solo il Napoli su di lui. "A giugno vedremo, non possiamo sapere ora cosa accadrà".

Terrorismo, Cia sventa attacchi a S. Pietroburgo. Putin: "Grazie Trump"

I servizi di sicurezza russi hanno scovato dei terroristi che preparavano un attentato a San Pietroburgo per lo scorso weekend. E il presidente Vladimir Putin ha alzato la cornetta per telefonare al suo omologo statunitense Donald Trump e ringraziarlo.