• Notizia
  • Cultura

Formisano (SSC Napoli): "Oggi sarà presentata la mostra sul Napoli al MANN"

Formisano (SSC Napoli):

"Voi siete il mio unico gol". Area per il Museo? Sa cosa dicono di Bagnoli? Il calcio è anche arte: basta pensare ai tanti poeti che si sono ispirati ai momenti agonistici, penso ai futuristi, anche alle moderne forme dell'arte come la fotografia che ha fissato momenti indelebili di questo sport. Pensate quanti giocatori giovani potevo comprare e avere così un bacino d'autofinanziamento. "Io non rinuncio a nulla, la cosa più bella è sognare". Accanto a memorabilia e cimeli, in occasione della prima mostra ufficiale della SSC Napoli (fino al 28 febbraio 2018, aperta tutti i giorni, tranne il martedi, dalle 09.00 alle 19.30) saranno esposti insieme, per la prima volta, tutti i trofei vinti dalla squadra partenopea nel corso della sua storia. Sono sicuro che piacerà molto ed è già un successo, della determinazione di raggiungere il successo, noi non abbiamo individualismi e facciamo tutto di squadra, in sinergia. Il percorso che la squadra fa viene riportato anche in questa mostra. E' un luogo meraviglioso per ospitarci, ma non è un'opera che vuole soddisfare tutte le curiosità, ma una mostra che racconterà una parte della storia per un periodo breve. Oggi è il giorno in cui attraverso questa mostra straordinaria il Napoli si unisce indissolubilmente al passato? La squadra e' espressione del nostro modo di lavorare. Abbiamo messo insieme persone d'eccellenza, raggiungendo un risultato straordinario. La mostra, voglio pensarla come un germe che sia fecondo per il futuro. Nessuno e' stato assunto per questa mostra, il nostro staff ha lavorato su questo mentre seguiva anche altri aspetti. Tante grandi firme campane ha raccontato la storia del Calcio Napoli dal proprio punto di vista. Per gli orari rispetteremo quelli del museo, 9-19,30. Credo che aumenterà anche il tasso di turisti in visita qui. "Mi sembra piu' corretto un percorso museale, non mi sembra giusto portarla al San Paolo". Perchè portare in un museo la storia del calcio? Il museo parla e sviscera delle identità.

Per ADL, ha detto che per un Museo servirà prima la casa del Napoli. Il museo dà il suo contributo scientifico nella muselizzazione della squadra di calcio. All'estero queste esperienze sono già avanti. Essere, quindi, una sorta di ambasciatori della storia di questa società e della stessa città. Ringrazio di cuore il presidente De Laurentiis, Alessandro Formisano. Voglio ringraziare Andrea Mandara che ha ricongiunto tutto, Ludovico Solima che ha avuto per prima l'idea di collaborare con il Napoli, Serena Venditto che ha avuto la pazienza di scrivere i testi.

Da domani al MANN, Museo Archeologico del Napoli, sarà possibile visitare la mostra esclusiva dedicata alla storia degli azzurri.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Coppa Italia, impresa del Toro a Roma: ora la Juventus?

Perotti ), Schick , El Shaarawy (Alisson, Romagnoli, Nainggolan, De Rossi, Fazio, Nura, Florenzi, Manolas, Castan). Contropiede fulminante dei granata che sfiorano il raddoppio, ma Edera tutto solo contro Skorupski calcia alto.

Ghizzoni: "Nel dicembre 2014 Boschi mi chiese di valutare l'acquisizione di Etruria"

La richiesta c'è stata, ha spiegato, ma non ha leso la capacità di decidere in maniera indipendente. Decisi di non chiedere alcun chiarimento, per non aprire canali di comunicazione.

Gasperini: "Brava Atalanta: siamo pronti per il Napoli"

E invece l'Atalanta prosegue ad attaccare come se niente fosse, non andando distante dal tris con Castagne, Orsolini e Kurtic . Le cose per i padroni di casa si complicano nel finale con l'espulsione di Kurtic , ma la retroguardia regge nel recupero.

Il dramma di Elena Santarelli: i medici diagnosticano grave malattia al figlio

Sarà un Natale davvero da dimenticare quello della famiglia di Elena Santarelli e Bernardo Corradi . Energia positiva genera energia positiva.

Genoa, Giuseppe Rossi è ufficialmente tesserato. E domani sarà convocato

Anche Ballardini dovrebbe presentare un Genoa inedito con il recupero di alcuni giocatori importanti. "La partita si giocherà su Rai1 mercoledì 20 dicembre alle 20.45 all'Allianz Stadium di Torino ".

Milan, giallo sulle dimissioni di Gattuso

Queste novità confermano il clima di tensione che ha accompagnato la squadra nel viaggio di ritorno dalla trasferta veronese. C'è un presidente nuovo alla UEFA , che ritiene che le sanzioni per i club che hanno sbagliato sia la strada corretta.

Roma, Di Francesco: "Vogliamo battere il Toro. Vincere aiuta a vincere"

L'attacco? Dobbiamo lavorare ancora per migliorare le capacità di attaccare la porta, siamo poco determinati e Schick deve migliorare la condizione fisica e l'aspetto tattico rispetto alle mie esigenze.

Etruria. Visco smentisce Renzi e lui replica: "nessuna insistenza o pressione"

Ignazio Visco ha precisato, poi che già nel 2012 aveva lanciato un allarme sul peggioramento della qualità del credito. In entrambi i casi, naturalmente, la Banca Popolare di Vicenza era al centro dell'attenzione.

L'ammissione del Pentagono, indagini sugli Ufo sino al 2012

Ha aggiunto che, dopo le sue dimissioni, è stato nominato un successore che ha evitato di identificare. La storia è stata raccontata dal quotidiano americano New York Times .

Austria, la proposta: "doppio passaporto a italiani altoatesini"

L'Fpö disporrà di ministeri cruciali nel nuovo Governo austriaco presieduto da Sebastian Kurz . Secondo il parlamentare austriaco, l'98% degli aventi diritto presenteranno domanda.