• Notizia
  • Affari

Colli al Metauro: arriva la nuova Carta d'Identità Elettronica

Colli al Metauro: arriva la nuova Carta d'Identità Elettronica

Da lunedì 8 gennaio 2018 si potrà richiedere a Barga la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).

La C.I.E. è una carta di identità in materiale plastico, simile come formato ad un bancomat, che riporta la foto del cittadino ed i suoi dati anagrafici come nella precedente carta di identità, ma anche il codice fiscale in forma alfanumerica e di codice a barre e, nel chip informatico a radiofrequenza di nuova concezione, anche le impronte digitali. "I nostri uffici demografici sono a disposizione della cittadinanza per qualunque informazione utile". La carta d'identità elettronica ha fondamentalmente due vantaggi: "è un documento di riconoscimento più sicuro di quello tradizionale e consente ai cittadini di accedere più agevolmente a una serie di servizi online proposti dalla PA, e quindi anche dal Comune, e non solo".

Come indicato, la CIE può essere richiesta all'Ufficio Anagrafe del Comune di Barga e all'Ufficio distaccato di Fornaci di Barga.

Per maggiori informazioni sulla nuova C.I.E., su cosa serve per farsela rilasciare (fotografie, documenti, ecc.) è possibile visualizza, scaricare e/o stampare il vademecum che l'Amministrazione comunale ha preparato per i cittadini, documento raggiungibile cliccando sull'apposito tasto situato sulla colonna di destra della Homepage del sito comunale.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un' elevata resistenza alla contraffazione. Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sarà infatti spedita a casa dei cittadini per posta, entro sei giorni dall'appuntamento che è obbligatorio prenotare all'anagrafe al numero 0522-585958. La richiesta deve essere accompagnata da una fototessera e dalla tessera sanitaria contenente il codice fiscale.

"Sono davvero contenta che questo servizio sia stato reso fruibile ai nostri concittadini - ha dichiarato l'Assessore ai servizi Demografici, Giusi Italiano - A tal proposito, un grande ringraziamento voglio rivolgerlo agli uffici con cui mi sono rapportata nell'ambito del lancio della Carta d'identità elettronica".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Mattarella: 'legislatura finita, si va verso il voto'

IL BILANCIO - Mattarella traccia il bilancio di dodici mesi, che si è aperto con il governo di Paolo Gentiloni. Per Sergio Mattarella infatti "si è aperta una finestra di opportunità che va assolutamente sfruttata.

Allegri, quanti enigmi verso Juve-Roma: un Dybala così non può stare fuori

Poi grande occasione fallita da Dybala, che cicca di sinistro da centro area un perfetto assist di Douglas Costa . Da titolare inamovibile a panchinaro di lusso che adesso avrebbe gli occhi addosso del Paris Saint-Germain.

Formisano (SSC Napoli): "Oggi sarà presentata la mostra sul Napoli al MANN"

Nessuno e' stato assunto per questa mostra, il nostro staff ha lavorato su questo mentre seguiva anche altri aspetti. Tante grandi firme campane ha raccontato la storia del Calcio Napoli dal proprio punto di vista.

Della Valle: "Nuovo stadio Fiorentina? Non dipende da noi"

La Fiorentina mi manca e quest'anno, mentre ci giochiamo la Coppa Italia , punteremo all' Europa League , e ci siamo vicini. Seguiamo l'Ascoli come squadra della nostra regione e facciamo un grande in bocca al lupo per il futuro" ha aggiunto .

Ghizzoni: "Nel dicembre 2014 Boschi mi chiese di valutare l'acquisizione di Etruria"

La richiesta c'è stata, ha spiegato, ma non ha leso la capacità di decidere in maniera indipendente. Decisi di non chiedere alcun chiarimento, per non aprire canali di comunicazione.

Roma-Torino, Eusebio Di Francesco: "Volevamo passare il turno. Siamo stati poco cinici"

Sulle scelte di formazione: "A parte Emerson e Skorupski , tutti gli altri avevano giocato con continuità nell'ultimo periodo. Che poi sui cugini non ci sia la stessa ironia, che manchi il commento sul "rigore per la Lazio " è altro conto...

Il dramma di Elena Santarelli: i medici diagnosticano grave malattia al figlio

Sarà un Natale davvero da dimenticare quello della famiglia di Elena Santarelli e Bernardo Corradi . Energia positiva genera energia positiva.

Usa, a Seattle un treno deraglia e finisce sull'autostrada

Il convoglio dell'Amtrak trasportava 78 passeggeri oltre a cinque persone facenti parte del personale di bordo. Il bilancio dell'incidente è stato rivisto questa mattina a tre decessi e un centinaio di feriti .

Juventus, tegola Mandzukic: 13 punti di sutura e Roma a rischio

Dopo la vittoria e relativi tre punti ottenuti in trasferta contro il Bologna, la Juventus deve fare i conti con le condizioni fisiche di Mario Mandzukic .

Napoli, accordo con Amato Ciciretti

L'attaccante del Benevento ha un contratto in scadenza nel prossimo giugno e potrebbe liberarsi a parametro zero in vista dell'estate.