• Notizia
  • Affari

Shopping natalizio: lavoratori del commercio oggi in sciopero

Shopping natalizio: lavoratori del commercio oggi in sciopero

Sciopero nella catene della grande distribuzione.

Uno sciopero affinché si definisca un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di settore e non si continui ad applicare un regolamento associativo del Terziario scaduto nel 2013. In particolare per quanto riguarda la Distribuzione Cooperativa è vigente lo stato di agitazione per il mancato rispetto delle condizioni statuite nel Contratto Integrativo Aziendale, condizione che detrmina il venir meno del confronto e delle buone prassi, carattere peculiare delle relazioni sindacali nel comparto coperativo della distribuzione alimentare. "Sono almeno 200 i lavoratori che rischiamo il posto di lavoro in questo ultimi mesi - spiegano i sindacati -: la Rinascente, Trony fino a tante altre piccole realtà per le quali spesso si riesce a conoscere la situazione di crisi quando ormai è troppo tardi".

"Un successo: con picchi del 90% delle adesioni alla protesta".

Sono senza contratto nazionale da quattro anni e per questa ragione oggi in tutta Italia e, anche in Trentino, i lavoratori e le lavoratrici delle aziende aderenti a Federdistribuzione e distribuzione cooperativa hanno scioperato. "Ricordiamo ai lavoratori che, se non prevista l'obbligatorietà al lavoro festivo dal contratto individuale, quello nazionale prevede che non vi sia obbligo, ma solo la volontarietà". Al tavolo, insieme con alcuni lavoratori, sedevano: Daniela Campobasso (segretaria provinciale Filcams-Cgil Lecce), Carmelina Tarantini e Valentina Donno (segretaria generale e segretaria provinciale della Fisascat-Cisl Lecce) e Antonella Perrone (segretaria generale Uiltucs-Uil). Coop Alleanza 3.0 parla di "sciopero immotivato e irresponsabile a fronte di una disponibilità che è stata più volte ribadita a chiudere la trattativa sulla base di una proposta chiara e comunque distintiva". Nonché altri due temi: "la volontà di ridurre il pagamento dei primi tre giorni di malattia (che le imprese chiamano norma antiassenteismo, come se tutti quelli che si ammalano siano assenteisti) e, per i nuovi assunti, a parità di stipendio, la volontà di incrementare l'orario di lavoro".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Pokémon GO: nuovi Pokémon di terza generazione nell'evento Natalizio

Per quanto riguarda Hoenn , invece, sono stati rilasciati Pokémon come Relicanth , Sharpedo , Milotic , Wailord e Walrein . Oltre alla nuova modalità AR +, l'ultimo aggiornamento non apporta modifiche particolarmente degne di nota a Pokémon Go .

Usa: ex marine preparava attacco Natale

Si chiama Everitt Aaron Jameson l'ex marine di ventisei anni arrestato nelle scorse ore in California con l'accusa di terrorismo. Il suo obiettivo era un'area molto affollata che gli investigatori però non hanno identificato.

Torino, Mihajlovic: "Due punti buttati, è una settimana che dico una cosa"

Floccari e Paloschi saranno titolari in attacco, a centrocampo verranno confermati Schiattarella e Grassi interni. Per il Torino di Mihajlovic invece la conferma di una squadra sotto certo punti di vista davvero schizofrenica.

Hamsik, record di gol con il Napoli! Sono 116, superato Maradona

Al 76′ espulso Mario Rui per doppia ammonizione, per un fallo su Kownacki. Al 90′ l'arbitro assegna 3 minuti di recupero e al 93′ temina la gara.

Spalletti deluso dopo il Sassuolo parla degli episodi a sfavore. Le parole

Gli unici due pericoli veri arrivano così da percussioni centrali e finiscono sul piede di Icardi che però non riesce a segnare. Sicuramente avrò qualcosa da sottolineare nell'analisi con i giocatori, ma sono soprattutto ragionamenti di squadra.

Milan, i suggerimenti tattici di Berlusconi a Gattuso

E in quella posizione scartano un uomo, poi un secondo e un terzo e poi si trovano lontani dalla porta e dall'area di rigore. Il sistema che ci ha portato a tanti successi non deve essere dimenticato, cioè quello con le due punte in avanti .

Ascolti TV 21 Dicembre: Panariello vincitore assoluto

La puntata del 21 dicembre ha riscosso un grande successo, tanti i telespettatori incollati davanti al piccolo schermo. Su La7 PiazzaPulita ha registrato 1.051.000 spettatori con uno share del 5-6%.

TMW RADIO - Genoa, Rossi: "Bello tornare. Il rigore? Ero pronto a tirarlo"

Mi è mancato il calcio italiano, qui sono cresciuto, ho incontrato tanti giocatori con cui ho trascorso anni con la Nazionale. Ora sto cercando di tornare al 100% a livello di fiato e di campo, giocando questi minuti: è così che ci arriviamo.

Allegri, quanti enigmi verso Juve-Roma: un Dybala così non può stare fuori

Poi grande occasione fallita da Dybala, che cicca di sinistro da centro area un perfetto assist di Douglas Costa . Da titolare inamovibile a panchinaro di lusso che adesso avrebbe gli occhi addosso del Paris Saint-Germain.

Si rovescia barcone con 251 persone a bordo

In quella zona è previsto l'arrivo della tempesta tropicale "Tembin" , tuttavia il traghetto è stato autorizzato alla partenza. Il traghetto sembrerebbe essere partito dal porto di Real con il bel tempo, ha raccontato un superstite alla radio DZMM .