• Notizia
  • Esteri

Chiesa attaccata in Egitto, 4 morti oltre assalitore

Chiesa attaccata in Egitto, 4 morti oltre assalitore

Due assalitori hanno aperto il fuoco fuori dal luogo di culto; uno è stato abbattuto, mentre l'altro è riuscito a fuggire. Sono invece cinque le persone rimaste ferite, tra cui due in gravi condizioni, ha aggiunto il ministero.

Secondo Associated Press, dal dicembre del 2016 ad oggi ci sono stati almeno 100 morti e centinaia di feriti in varie azioni terroristiche a danno della minoranza cristiana copta. Intanto secondo quanto riferito da fonti di "Agenzia Nova", i corpi delle vittime dell'attacco sono giunti nella chiesa di Mar Mena per le celebrazioni dei funerali, come annunciato questo pomeriggio dal portavoce della Chiesa copta ortodossa d'Egitto, il vescovo Paulus Halim. Aveva con sé una bomba a mano e una mitragliatrice, ha reso noto al-Arabiya.

L'aggressore è stato poi ucciso dalla polizia. Inoltre ha predisposto un aumento della sicurezza a protezione dei siti sensibili. Le forze di sicurezza egiziane presenti sul posto hanno impedito al killer di compiere una carneficina ancora più pesante e il terrorista è stato arrestato.

Solidarietà anche da parte del grande imam di al Azhar, Ahmed El-Tayyeb, che ha condannato duramente l'attacco. In un comunicato, Aboul-Gheit ha fatto le sue condoglianze al governo egiziano e alle famiglie delle vittime. I copti cristiani rappresentano il 10% della popolazione egiziana, composta da 93 milioni di persone. "L'Italia è a fianco dell'Egitto nella lotta al terrorismo e per la libertà religiosa". Nell'ultimo anno bersaglio di numerosi attentati portati da miliziani dell'Islam radicale che hanno provocato più di cento morti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

"Paperoni" più ricchi, 1.000 mld in 2017

Con i suoi 9,18 miliardi di dollari, l'amministratore delegato della Techint Paolo Rocca si classifica invece 157°. Al secondo posto Bill Gates con un patrimonio di 91,3 mld di dollari, cresciuto nell'ultimo anno di 8,89 mld.

Attentato suicida a Kabul, almeno 40 i morti

Almeno 41 persone sono morte e oltre 80 sono rimaste ferite giovedì a Kabul , Afghanistan , in un attacco kamikaze al Tebyan media center.

Vasco Rossi a Zocca per le feste di Natale

Su Rai 1 alle 21,25 sarà trasmessa " La notte di Vasco ", la proiezione del grande concerto tenutosi, appunto a Modena .

Fabrizio De André - Principe libero

Il ruolo della compagna di De Andrè , Dori Ghezzi , è stato invece affidato a Valentina Bellè . Ma il regista Luca Facchini ci ha provato e ne è nato " Fabrizio De André ".

In centinaia nel centro storico di Lentella per il terzo presepe vivente

Un progetto vincente, che promette bene anche per il futuro e merita di essere visitato e sostenuto. Quest'anno, poi, ci ci viene a trovare ammirerà una natività completamente rinnovata.

Barale, il post al vetriolo contro Chi: "Non sono fidanzata"

Botta e risposta fra Paola Barale e il giornalista Gabriele Parpiglia . Peccato doveva essere una buona occasione per parlare d'altro .

Infortunio Belotti: i tempi di recupero

Belotti ha subito un trauma distorsivo al ginocchio destro (lo stesso che lo ha costretto a fermarsi ad Ottobre). Il Torino è in ansia ma aspetta gli esiti degli esami strumentali che verranno effettuati nelle prossime ore.

Elezioni Russia, Mosca: il rigetto di Navalny? "Normale"

Navalny è stato dichiarato ineleggibile dalla Commissione elettorale a causa di una condanna per appropriazione indebita.

Milan umiliato, Gattuso a muso duro: ecco la 'punizione' di Natale

Non per un'eventuale volontà di dimettersi, ma perché il Milan comincia a dubitare delle sue capacità di risollevare la squadra. Dopo la pesante e deludente sconfitta contro il Verona , ieri sera i rossoneri sono caduti sotto i colpi dell'Atalanta .

Juventus, Szczesny: "Schick mi ha tirato addosso"

La scelta è facile, vorrei vincerle tutte e due - ha aggiunto Szczesny -, sarebbe bello alzare al cielo un trofeo importante. Certo, mi piace una vita stabile. "Noi siamo la Juventus e dobbiamo cercare di vincere tutto, poi vediamo cosa succederà".