• Notizia
  • Tecnologia

Mattarella: urne pagina bianca, scrivano italiani partecipando

Mattarella: urne pagina bianca, scrivano italiani partecipando

Non è mio compito formulare indicazioni.

La palma d'oro degli auguri natalizi più brevi spetta invece a Luigi Einaudi: 148 parole nel 1950, neanche tre minuti. Ancora ieri ha continuato a lavorare al suo intervento ma le pochissime anticipazioni dei suoi più stretti collaboratori indicavano nel futuro, con le sue prossime sfide e tappe - inclusa quella elettorale - una delle chiavi del messaggio. "Il dovere di proposte adeguate - proposte realistiche e concrete - è fortemente richiesto dalla dimensione dei problemi del nostro Paese".

Importante aver finito 5 anni legislatura "Come sapete - ha affermato - ho firmato il decreto che conclude questa legislatura del Parlamento e, il 4 marzo prossimo, voteremo per eleggere le nuove Camere". A tal proposito, riferendosi alla fine della legislatura, Mattarella si è detto soddisfatto di come sia stato rispettato "il ritmo, fisiologico, di cinque anni, previsto dalla Costituzione", augurandosi un'ampia partecipazione al voto specie da parte di chi, per la prima volta, si recherà alle urne. "Nella Prima Guerra Mondiale i nostri nonni morivano per difendere i confini dagli stranieri, oggi", ha concluso Salvini, "il governo gli immigrati li va a prendere a casa e li mette in albergo". "Il lavoro resta la prima, e la più grave, questione sociale". Anzitutto per i giovani, ma non soltanto per loro. Lavoro per i giovani, ma anche per ogni famiglia. Al tempo stesso il Presidente ha guardato avanti, al mondo che sta cambiando in fretta e suscita, oltre alle opportunità, grandi preoccupazioni.

Nel corso del consueto discorso di fine anno, il Capo dello Stato quasi certamente si soffermerà sull'importanza delle elezioni [VIDEO] quali testimonianza di partecipazione popolare, e probabilmente lancerà un appello contro l'astensionismo. Possiamo affrontarli con successo, facendo, ciascuno, interamente, la parte propria. Conosco un Paese diverso, in larga misura generoso e solidale. Donne e uomini che, giorno dopo giorno, affrontano, con tenacia e con coraggio, le difficolta' della vita e cercano di superarle. Il Presidente ha ricordato anche gli italiani vittime nell'attentato di Barcellona e da questo ha preso spunto per rammentare "il dovere di mantenere la massima vigilanza nella lotta al terrorismo". In particolare, ha elencato le vittime dell'hotel Rigopiano, dell'alluvione di Livorno e gli abitanti di Ischia anche loro colpiti da un sisma. Un modo per significare una maggiore vicinanza agli italiani, così come le mani appoggiate in modo informale sulle ginocchia ed un sorriso mite, che scompare nei momenti di forte commozione, come quello in cui il Presidente ricorda i ragazzi del '99, andati a morire in guerra.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Grande Fratello Vip, pesanti insulti a Cecilia: Ignazio furioso

I due sono davvero molto affiatati tra loro e non hanno fatto mistero del fatto che un girono vorrebbero costruire insieme una famiglia.

Napoli campione d'inverno, il Crotone battuto 0-1

Comunque vada a finire tra Verona e Juventus , la squadra di Sarri resterà davanti ai bianconeri almeno per un'altra giornata. Un risultato, quello conquistato dagli azzurri questa sera che porta con se un pezzo di scudetto.

Milan, Donnarumma: "Un risultato che ci dà fiducia"

SUL FRATELLO E SUL FUTURO- "Sono orgoglioso di Antonio , avevo male e non riuscivo a giocare, è entrato lui. Dopo il derby di mercoledì serviva un risultato positivo e oggi a Firenze siamo riusciti a centrarlo.

Zenga: "Resta l'amaro per quel rigore non concesso"

Poi ho sentito il quarto uomo e ho detto a tutti che non era rigore, ma l'ha detto anche De Marco. Infatti la settimana scorsa dissi che mi piaceva, però vorrei capire come funziona.

Sampdoria-Spal, Giampaolo contro il campo: "Fa ca…re!"

Ma tecnicamente non posso fare alcun commento, perché non si può giocare il calcio su un campo del genere in Serie A. Oggi la mia squadra si è snaturata, poi nel secondo tempo abbiamo cercato di rimischiare le carte.

Udinese, Oddo: "Il Bologna non meritava di perdere. Obiettivi? Continuare così"

All'intervallo ho detto ai ragazzi di restare più bassi e di cercare di ripartire in contropiede come una squadra. Nel primo tempo abbiamo provato ad andarli a prendere piu' alti e abbiamo sofferto.

Samantha Markle contro Harry: "Meghan una famiglia ce l'ha"

Una storia che sembra ricalcare (un po' troppo) il copione di Cenerentola. Nessuno era estraneo, lei era solo troppo occupata.

Chiesa attaccata in Egitto, 4 morti oltre assalitore

Due assalitori hanno aperto il fuoco fuori dal luogo di culto; uno è stato abbattuto, mentre l'altro è riuscito a fuggire. Solidarietà anche da parte del grande imam di al Azhar , Ahmed El-Tayyeb , che ha condannato duramente l'attacco .

L'ex-dirigente della F1 Flavio Briatore lascia la moglie, Elisabetta Gregoraci

Flavio Briatore all'epoca aveva smentito il tutto affermando di amare profondamente Elisabetta Gregoraci . La loro storia d'amore andava avanti da oltre dieci anni: si erano conosciuti nell'autunno del 2005.

Crotone ko: Napoli campione di inverno

Il centrocampista e capitano del Napoli , Marek Hamsik , è intervenuto a Sky Sport nell'immediata vigilia di Crotone-Napoli . La ripresa comincia con Sampirisi al posto dell'infortunato Simic e con un Napoli meno brillante della prima frazione.