• Notizia
  • Esteri

Proteste e repressioni in Iran, almeno 3 morti

Proteste e repressioni in Iran, almeno 3 morti

Lo riferisce al Arabiya online, mentre altre fonti locali parlano di sei morti. "Non so ancora se a sparare la scorsa notte siano stati i manifestanti o la polizia", ha aggiunto.

Tutte le autorità iraniane, anzi, sostengono che nessun proiettile sarebbe stato sparato sulla folla dalla polizia o da altre forze di sicurezza, nonostante molte manifestazioni non fossero state autorizzate. Kazem Anbarlouy, redattore del quotidiano Resalat e della fazione di Khamenei, ha scritto in un articolo: "I funzionari giudiziari e di sicurezza. dovrebbero portare un numero di quelli arrestati alla TV e rivelare la loro base sociale ed economica alla gente". In un video pubblicato su Instagram dalla giornalista e leader del movimento "My Stealthy Freedom" Masih Alinejad contro l'obbligo del velo, è ritratta un'altra ragazza mentre a capo scoperto sbandiera l'hijab nella cittadina di Bojnord nel nord del paese.

"Il popolo iraniano è libero di manifestare" aveva detto Hassan Rohani nel primo discorso alla nazione da quando sono iniziate le proteste in tutto il paese quattro giorni. Tra i principali esponenti del sistema politico ultra-conservatore accusati di corruzione e favoreggiamento c'è Mahmood Ahmadinejad, ex presidente dell'Iran su cui grava il peso di un poderoso scandalo finanziario che ha portato all'arresto di numerosi esponenti della politica e della finanza, e che potrebbe nel prossimo futuro coinvolgere lo stesso ex presidente. Il popolo dell'Iran non si preoccupa solo per l'economia ma anche per la corruzione e e la trasparenza del governo, ha detto il presidente dell'Iran. Ieri, sabato, due manifestanti sono stati uccisi a Doroud, ma la polizia afferma di non aver sparato sulla folla. "Il raduno doveva finire in modo pacifico - ha commentato Khojastepour - ma sfortunatamente questo e' successo a causa della presenza di agitatori". Proteste anche ad Arak, circa 280 chilometri a sud di Teheran, dove questa mattina, secondo l'agenzia stampa semiufficiale Ilna, le autorità hanno arrestato una ottantina di dimostranti. Un buon numero di media stranieri si è lanciato in improbabili speculazioni circa la natura della protesta e la sua possibile evoluzione, lasciando trasparire l'immagine di un meccanismo ben più articolato rispetto a quello che in realtà occupa le strade di alcune città iraniane in questi giorni. "La ricchezza iraniana è stata saccheggiata" e, in lettere maiuscole, "E' ORA DI CAMBIARE". Sono affamati di cibo e di libertà. In un altro tweet, il presidente Usa aveva attaccato l'Iran per aver oscurato alcuni social network. "Gli Usa vigilano su eventuali violazioni dei diritti umani". Ma intanto negli Stati Uniti il presidente Donald Trump ha già avvertito che "il mondo sta guardando" con attenzione a cosa accade in Iran e ha avvertito Rohani: "I regimi oppressivi non possono durare per sempre".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lazio - Roma. Capodanno in sicurezza. In diminuzione i feriti per i petardi

Entrambi adulti sono rimasti feriti uno ad una mano e l'altro al volto, con una prognosi tra i 5 ed il 7 giorni. Cala il numero dei feriti da 'botti' di Capodanno nel Napoletano per il terzo anno consecutivo.

Grande Fratello Vip, pesanti insulti a Cecilia: Ignazio furioso

I due sono davvero molto affiatati tra loro e non hanno fatto mistero del fatto che un girono vorrebbero costruire insieme una famiglia.

Whatsapp già in tilt, auguri di mezzanotte a rischio

Da domani, 31 dicembre, Whatsapp smetterà di funzionare su alcuni smartphone. Al momento non ci sono ancora comunicazioni ufficiali a riguardo.

Napoli campione d'inverno, il Crotone battuto 0-1

Comunque vada a finire tra Verona e Juventus , la squadra di Sarri resterà davanti ai bianconeri almeno per un'altra giornata. Un risultato, quello conquistato dagli azzurri questa sera che porta con se un pezzo di scudetto.

Superluna, a Capodanno la più grande del 2018

Alle ore 22:56 la Luna sarà al perigeo ad una distanza dalla Terra di 356.565 km, qualche ora più tardi entrerà nella fase piena. Il satellite apparirà più grande del 7% e più luminoso della media, ma si tratterà di una differenza non percettibile.

Bonucci, l'agente allo scoperto: "ecco perchè resta al Milan"

Hanno collaborato tutti, Vincenzo in primis che ha fatto un grande sacrificio economico , il Milan che ha collaborato. Il procuratore ha poi commentato anche il momento di Leonardo Bonucci: "Ha scelto in estate di andare al Milan .

Napoli, bimbo di 3 anni muore dopo dimissione dal Santobono

Alle 7 del mattino di oggi il bimbo si è ripresentato in ospedale, era in arresto cardiaco. Sono state effettuate tutte le procedure di rianimazione.

Alimenti alla figlia Anna Lou. All'asta la casa di Morgan

Così comincia il post pubblicato sul profilo dell'artista lo scorso 16 dicembre: "Il Morgan che avete conosciuto fino ad oggi è morto.

Chiesa attaccata in Egitto, 4 morti oltre assalitore

Due assalitori hanno aperto il fuoco fuori dal luogo di culto; uno è stato abbattuto, mentre l'altro è riuscito a fuggire. Solidarietà anche da parte del grande imam di al Azhar , Ahmed El-Tayyeb , che ha condannato duramente l'attacco .

L'ex-dirigente della F1 Flavio Briatore lascia la moglie, Elisabetta Gregoraci

Flavio Briatore all'epoca aveva smentito il tutto affermando di amare profondamente Elisabetta Gregoraci . La loro storia d'amore andava avanti da oltre dieci anni: si erano conosciuti nell'autunno del 2005.