• Notizia
  • Affari

Saldi: i consigli del Codacons per tutelarsi

Saldi: i consigli del Codacons per tutelarsi

In tutte le altre regioni, le vendite di fine stagione scatteranno venerdì 5 gennaio, con l'esclusione della Sicilia che inizierà per ultima sabato 6 gennaio, in coincidenza con l'Epifania. Codacons pessimista sui saldi: saranno un flop " Le famiglie non prevedono di effettuare grandi acquisti durante gli sconti né dedicheranno significativi budget di spesa ai saldi, al punto che solo il 40% degli italiani conta di approfittare delle vendite di fine stagione per fare qualche acquisto nei negozi"che, grazie ai suoi 4 giorni di sconti speciali nei negozi, ha portato molti consumatori ad anticipare acquisti che avrebbero magari fatto durante i saldi".

In primis non buttare lo scontrino, perché anche in caso di saldi i capi difettosi possono essere cambiati (si hanno sempre due mesi di tempo per la denuncia) e qualora ciò non sia possibile si ha diritto alla restituzione dei soldi. E' improbabile, per non dire impossibile, che a fine stagione il negozio sia provvisto, per ogni tipo di prodotto, di tutte le taglie e colori. Gli scaffali che tornano a riempirsi nei giorni dei saldi sono sospetti. Il primo weekend del 2018 dunque sarà tutto all'insegna della caccia ai prezzi più vantaggiosi, con migliaia di persone pronte a curiosare nelle vetrine dei negozi delle città e dei centri commerciali. Valutare la bonta' dell'articolo guardando l'etichetta che descrive la composizione del capo d'abbigliamento (le fibre naturali ad esempio costano di piu' delle sintetiche). Un commerciante, salvo nell'Alta moda, non può avere, infatti, ricarichi così alti e dovrebbe vendere sottocosto. Deve, inoltre, essere evidenziata in modo chiaro la separazione delle merci offerte in saldo da quelle vendute alle condizioni ordinarie. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.

E se questi sono i consigli "saggi" del Codacons per non prendere fregature, ecco quelli più "alla moda" per essere certi di acquistare qualcosa di cui non ci pentiremo non appena tornati a casa, ma che, al contrario, saranno anche in seguito considerati "un vero affare".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Montella punge subito il Milan

Gli ho parlato, ma non posso entrare nella sua testa, non so se continuerà con noi fino alla fine di questa stagione". Gioca sempre in Europa ed è una squadra fortissima ".

Metodo Stamina, è morta Sofia, bimba simbolo della lotta per la sperimentazione

Sofia De Barros è morta il 30 dicembre 2017 all'età di 8 anni a causa di una rara malattia, la leucodistrofia metacromatica . I genitori non si erano però arresi ed erano entrati in contatto con Davide Vannoni , il presidente di Stamina .

Di Maio al Circo Massimo per il brindisi, polemiche dal Pd

Ancora una volta i 5 stelle si dimostrano estremamente sleali nei confronti dei cittadini e delle Istituzioni". Se confermato sarebbe gravissima violazione, a 60 giorni dalle elezioni.

Roma, Di Francesco non esulta: "Non siamo stati lucidi"

Con Schick bisognerebbe giocare con il 4-3-1-2? La squadra ha fatto veramente bene con il 4-3-3, ora ci vuole equilibrio. Non possiamo permetterci di sbagliare tanto nel palleggio se vogliamo diventare davvero grandi.

Proteste e repressioni in Iran, almeno 3 morti

Il popolo dell'Iran non si preoccupa solo per l'economia ma anche per la corruzione e e la trasparenza del governo, ha detto il presidente dell'Iran.

Whatsapp già in tilt, auguri di mezzanotte a rischio

Da domani, 31 dicembre, Whatsapp smetterà di funzionare su alcuni smartphone. Al momento non ci sono ancora comunicazioni ufficiali a riguardo.

Milan, Cutrone: "Questa vittoria ci voleva. Amo il Milan"

Non bastano i novanta regolamentari alle due squadre per poter segnare, si va dunque ai supplementari sullo 0-0. All'87° Perisic , con un ottimo tiro, impegna il portiere milanista che devia in calcio d'angolo.

Dybala si riprende la Juve, Hellas ko al Bentegodi: 1-3

Dopo il gol del 3-1, l'argentino ha esultato correndo verso il fondo prima di inginocchiarsi. Le statistiche dicono che la Juventus non vinceva al Bentegodi, sponda Hellas , dal 2001.

Sampdoria-Spal, Giampaolo contro il campo: "Fa ca…re!"

Ma tecnicamente non posso fare alcun commento, perché non si può giocare il calcio su un campo del genere in Serie A. Oggi la mia squadra si è snaturata, poi nel secondo tempo abbiamo cercato di rimischiare le carte.

Udinese, Oddo: "Il Bologna non meritava di perdere. Obiettivi? Continuare così"

All'intervallo ho detto ai ragazzi di restare più bassi e di cercare di ripartire in contropiede come una squadra. Nel primo tempo abbiamo provato ad andarli a prendere piu' alti e abbiamo sofferto.