• Notizia
  • Cultura

Furto a Palazzo Ducale, Brugnaro è un quaquaraqua

Furto a Palazzo Ducale, Brugnaro è un quaquaraqua

L'allarme è stato dato dalle forze dell'ordine intorno alle 10. Si tratta di una prestigiosa e celebre mostra dedicata alle gemme e ai gioielli indiani, dal XVI al XX secolo: oltre 270 oggetti che raccontano cinquecento anni di storia dell'arte orafa legata, per origine o ispirazione, al subcontinente indiano. Nel frattempo la Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti. Sembra che i preziosi avessero un valore pari a qualche milione di euro, senza considerare il valore doganale di 30 mila euro. Anche il giorno scelto non può essere casuale: l'ultimo della mostra dei gioielli della dinastia qatariota a Palazzo Ducale. Secondo una prima analisi delle riprese della videosorveglianza, a forzare la teca sarebbero state almeno due persone: una che ha agito direttamente e l'altra che la copriva. Acclarato che il sistema d'allarme ha funzionato, la sorveglianza tuttavia non è riuscita a intercettare i malviventi, complice il numero delle sale e il fatto che gli autori del furto si siano mescolati alla folla. Per gli investigatori, ad ogni modo i gioielli sono molto difficili da smerciare al mercato nero perché troppo conosciuti. L'ipotesi è quindi che i ladri possano togliere le pietre preziose dai monili per rivenderle separatamente.

Una volta accertato il furto, sono stati chiamati gli esperti della polizia di Roma per indagare sull'episodio. A renderlo noto il Questore Vito Gagliardi che sottolinea che è indispensabile capire "cosa non ha funzionato", perché e "stata aperta una teca come fosse una scatoletta mentre l'allarme, se ha funzionato, è partito con ritardo". I monili sottratti non sarebbero tra i "pezzi forti" della rassegna e le loro fotografie sono già state inviate a Londra, dai gestori degli stessi, per una corretta identificazione e la quantificazione d3le valore. "Non è certo qualcosa di estemporaneo", ha commentato il questore vicario di Venezia, Marco Odorisio. "E' prematuro parlare di autori italiani o stranieri stiamo visionando anche per questo le telecamere".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Mariano Catanzaro da corteggiatore a tronista di Uomini e Donne

Proprio nel corso della serata nella quale ha lavorato a Capodanno, sono state scattate le foto che hanno fatto preoccupare i fan .

La Scandone vince a Sassari: ora è prima con Brescia e Milano

La reazione di Sassari non si fa attendere e la tripla di Bamforth vale il primo vantaggio sardo sul 7-6. L'ultimo canestro del tempo è di Fitipaldo: si va all'ultimo intervallo sul 68-61 per i padroni di casa.

Capodanno: feriti a causa dei botti e dei proiettili vaganti

Traumi da scoppio alle mani, poi, per due uomini di circa trenta anni. Perquisizioni e controlli sono in corso. Sei persone ferite nel Salernitano.

Saldi: i consigli del Codacons per tutelarsi

Un commerciante, salvo nell'Alta moda, non può avere, infatti, ricarichi così alti e dovrebbe vendere sottocosto. Gli scaffali che tornano a riempirsi nei giorni dei saldi sono sospetti.

Molestie alle donne? "Anche nel nuoto". Federica Pellegrini fa appello alle adolescenti

Pellegrini poi è passata ad un tema di attualità, affrontando quello delle molestie: "Si, ci sono anche nel nuoto . Poi ecco l'appello relativo alle foto: "Non mandate vostre foto in giro - ammonisce - perché non serve a niente".

Di Maio al Circo Massimo per il brindisi, polemiche dal Pd

Ancora una volta i 5 stelle si dimostrano estremamente sleali nei confronti dei cittadini e delle Istituzioni". Se confermato sarebbe gravissima violazione, a 60 giorni dalle elezioni.

Gasperini sfida il Napoli: "Può succedere di tutto, noi ci crediamo"

Gasperini ha diramato la lista dei convocati per il match di Coppa Italia che martedì vedrà l'Atalanta affrontare il Napoli . A centrocampo De Roon e Freuler nel mezzo mentre sulle fasce Spinazzola e Castagne .

Lazio - Roma. Capodanno in sicurezza. In diminuzione i feriti per i petardi

Entrambi adulti sono rimasti feriti uno ad una mano e l'altro al volto, con una prognosi tra i 5 ed il 7 giorni. Cala il numero dei feriti da 'botti' di Capodanno nel Napoletano per il terzo anno consecutivo.

Proteste e repressioni in Iran, almeno 3 morti

Il popolo dell'Iran non si preoccupa solo per l'economia ma anche per la corruzione e e la trasparenza del governo, ha detto il presidente dell'Iran.

Mattarella: urne pagina bianca, scrivano italiani partecipando

Donne e uomini che, giorno dopo giorno, affrontano, con tenacia e con coraggio, le difficolta' della vita e cercano di superarle. La palma d'oro degli auguri natalizi più brevi spetta invece a Luigi Einaudi: 148 parole nel 1950, neanche tre minuti.