• Notizia
  • Medicina

Panico da meningite e boom di pazienti in ospedale per l'influenza

Panico da meningite e boom di pazienti in ospedale per l'influenza

"Mentre nell'inverno 2017 l'andamento fu del tutto anomalo, con un arrivo anticipato dell'influenza di tre-quattro settimane e la presenza di un virus diverso da quello degli anni precedenti che si complicava spesso con focolai batterici - spiega Stefano Loffreda, primario al Pronto soccorso di Marche Nord - quest'anno dovremmo avere un'influenza classica, con il picco tra la fine di gennaio e l'inizio del mese di febbraio". A dirlo, è il rapporto epidemiologico "InfluNet", elaborato dal Dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità.

Ci siamo; l'influenza è arrivata e già si registra un picco di ammalati, specie fra le fasce più deboli ovvero gli anziani ed i bambini. Si può parlare di "vera influenza" solo se sono presenti tre condizioni contemporaneamente: febbre superiore ai 38 °C a insorgenza brusca; dolori muscolari o articolari; sintomi respiratori come tosse, naso che cola, mal di gola.

I dati, che fanno rifermento alla settimana che va dal 25 al 31 dicembre, sono superiori rispetto alla media nazionale che si aggira intorno a 11 casi settimanali ogni mille pazienti. Ciò sta a significare che una percentuale alta della popolazione potrebbe essere già protetta con il vaccino somministrato lo scorso anno.

I più colpiti sono come sempre i bambini nella fascia d'età 0-4 anni, con un'incidenza che sfiora i 30 casi per mille assistiti. Praticamente colpite tutte le regioni italiane: solo in Fiuli, Veneto, Valle d'Aosta e provincia di Bolzano i casi si mantengono sotto i 4 ogni 1000 assistiti. Sono molti infatti gli italiani costretti a restare a letto per via del virus che sta letteralmente mettendo in ginocchio sia gli ospedali che le strutture del pronto soccorso d'Italia.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Meltdown e Spectre, rischi di sicurezza per processori Intel e ARM!?

Secondo quanto ricostruito da Forbes , all'epoca il bug non era ancora di dominio pubblico ma era già a conoscenza della società . Si tratta infatti di vulnerabilità di progetto, cioè di errori concettuali nell'ideazione dell'architettura dei processori .

Furto a Palazzo Ducale, Brugnaro è un quaquaraqua

Sembra che i preziosi avessero un valore pari a qualche milione di euro , senza considerare il valore doganale di 30 mila euro . Anche il giorno scelto non può essere casuale: l'ultimo della mostra dei gioielli della dinastia qatariota a Palazzo Ducale .

Game of Thrones: i personaggi della serie tv diventano francobolli

Erano rumors conosciuti tra gli appassionati della saga ma ora messi nero su bianco dalla casa produttrice con un comunicato. Game of Thrones è una serie tv prodotta da HBO e tratta dai romanzi firmati da George R.R.

UFFICIALE, Pjaca va in prestito allo Schalke 04

Destinazione la Germania , per la precisione lo Schalke 04 , che ha battuto la concorrenza del Wolfsburg . Marko Pjaca giocherà i prossimi sei mesi in Bundesliga nello Schalke 04 .

Saldi al via, un italiano su due pronto a fare acquisti

Infine il Codacons invita i cittadini che pensano di essere vittime di un raggiro a contattare l'associazione o i vigili urbani. Le raccomandazioni per i consumatori non sono mai troppe, la truffa in questi casi potrebbe essere sempre in agguato.

Capo-danno Rai, Pravo augura "buon 1918 a tutti"

Dopo aver cantato " Cieli immensi ", la cantante , ha esclamato: "vi facco un augurio di salute, di serenità e anche di qualche soldino... che serve.

La Scandone vince a Sassari: ora è prima con Brescia e Milano

La reazione di Sassari non si fa attendere e la tripla di Bamforth vale il primo vantaggio sardo sul 7-6. L'ultimo canestro del tempo è di Fitipaldo: si va all'ultimo intervallo sul 68-61 per i padroni di casa.

Incidenti stradali / Quattro morti in Puglia, tra cui tre ragazzi

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Putignano e Bari, oltre alla Polizia Stradale e a personale del 118. Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina sulla statale 100, all'altezza di Gioia del Colle.

Proteste e repressioni in Iran, almeno 3 morti

Il popolo dell'Iran non si preoccupa solo per l'economia ma anche per la corruzione e e la trasparenza del governo, ha detto il presidente dell'Iran.

Ilva: Emiliano, si modifichi Dpcm

Così esordisce il sindaco Francesco Andrioli alla notizia del trasferimento di tonnellate di rifiuti provenienti dalla discarica di Cavallino, nel Salento, sul territorio di Statte.