• Notizia
  • Esteri

Paura a Pavia: incendio in un capannone di materie plastiche

Paura a Pavia: incendio in un capannone di materie plastiche

Sul posto, a Corteolona e Genzone (Pavia), sono impegnati nello spegnimento una trentina di pompieri con un decina di mezzi dei comandi provinciali di Pavia, Milano e di alcune sedi di pompieri volontari della zona. È stata la densità del fumo a far scattare l'allarme nube tossica. Nel vertice convocato in piena notte in Comune a Corteolona tra i sindaci e gli enti preposti all'ambiente e alla sicurezza, si è discusso anche del fatto che, almeno per ora, non sono stati trovati i documenti di legge relativi a questo capannone e al suo contenuto. Un via vai sospetto.

Il capannone risulterebbe essere in disuso da molto tempo, ma diversi residenti nella zona raccontano di aver visto spesso, negli ultimi mesi, camion entrare e uscire scaricando materiale. "A titolo precauzionale il sindaco di Corteolona e il sindaco di Inverno e Monteleone stanno predisponendo apposite ordinanze prevedendo anche il divieto di consumo di ortaggi e verdure a foglia larga". E' stato chiesto agli abitanti della zona di tenere le finestre chiuse.

"La popolazione è invitata a rivolgersi ai presidi sanitari per eventuali infiammazioni delle prime vie respiratorie". Ovviamente per avere i primi dati certi sull'inquinamento provocato da questo incendio bisogna aspettare ancora.

Fin dalle ore successive all'incendio, il sindaco di Inverno e Monteleone e quello di Corteolona e Genzone, Angelo Della Valle, avevano raccomandato ai cittadini di non uscire di casa se non strettamente necessario, di non sostare all'aperto e di non aprire le finestre, oltre che di non utilizzare, in via precauzionale, i prodotti dell'orto. Stiamo facendo un tavolo tecnico con Arpa, prefettura e altri sindaci.

Ma quando si saprà qualcosa di certo sui danni provocati da questa nube tossica? A bruciare soprattutto materiale plastico che era accatastato nel capannone, sembra già compattato.

I tecnici in particolare stanno misurando in maniera costante gli inquinanti presenti per capire i livelli di Ipa e diossine. I primi filtri saranno prelevati in giornata e inviati al laboratorio. "All'interno bruciavano rifiuti di plastica compattati".

I precedenti. Subito il pensiero va al maxi rogo del 6 settembre avvenuto al deposito di stoccaggio rifiuti della ditta Eredi Bertè di Mortara (sempre nel Pavese) che bruciò per otto giorni di fila.

L'incendio è comunque "sotto controllo", lo hanno confermato i vigili del fuoco di Pavia che hanno lavorato ininterrottamente per tutta la notte e questa mattina. Dal monitoraggio della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti è emerso che il Nord è la nuova frontiera dello smaltimento illecito.

I 5 Stelle: "Più controlli". Dario Violi, candidato grillino alla Regione, ha infatti domandato: "Quante volte dovremo ancora assistere a tutto questo?"

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Niente Inter per de Vrij? Possibile rinnovo con la Lazio

Quanto è difficile far partire dalla panchina Felipe Anderson? Domenica è entrato bene e avrebbe potuto segnare con l'Inter . Sono contento di come si allena. "La Lazio voleva essere il Leicester italiano, siamo tutti Leicester se c'è la Juventus ".

Mercato Barcellona, ultime news: preso Coutinho, 160 milioni al Liverpool

A breve saranno dati dettagli sull'arrivo del giocatore e la sua presentazione. CONTATTI INTER-DEULOFEU - L'Inter si muove convinta per Gerard Deulofeu .

Lotteria Italia, fortuna lontana da Ferrara

Nel corso delle trasmissioni televisive e con la lotteria istantanea sono stati già assegnati premi per oltre 12 milioni di euro. Ad Agrigento sono stati venduti 27.250 tagliandi, praticamente il 12,8 per cento in più rispetto allo scorso anno.

Panico da meningite e boom di pazienti in ospedale per l'influenza

I più colpiti sono come sempre i bambini nella fascia d'età 0-4 anni, con un'incidenza che sfiora i 30 casi per mille assistiti.

Game of Thrones: i personaggi della serie tv diventano francobolli

Erano rumors conosciuti tra gli appassionati della saga ma ora messi nero su bianco dalla casa produttrice con un comunicato. Game of Thrones è una serie tv prodotta da HBO e tratta dai romanzi firmati da George R.R.

Mariano Catanzaro da corteggiatore a tronista di Uomini e Donne

Proprio nel corso della serata nella quale ha lavorato a Capodanno, sono state scattate le foto che hanno fatto preoccupare i fan .

Fedez, il prezzo dell'anello per Chiara e l'imprevisto a Los Angeles

Parole che hanno il sapore dell'addio a X Factor , dopo un'edizione sofferta per via degli screzi con Levante e Manuel Agnelli . Qui la coppia trascorrerà i primi giorni del 2018, in attesa della nascita di Leone prevista la prossima primavera [VIDEO ].

Torino, adesso è ufficiale: Walter Mazzarri è il nuovo tecnico

Walter Mazzarri è ufficialmente il nuovo allenatore del Torino , lo ha annunciato la stessa società con un breve comunicato sul proprio sito.

Saldi al via, un italiano su due pronto a fare acquisti

Infine il Codacons invita i cittadini che pensano di essere vittime di un raggiro a contattare l'associazione o i vigili urbani. Le raccomandazioni per i consumatori non sono mai troppe, la truffa in questi casi potrebbe essere sempre in agguato.

Montella punge subito il Milan

Gli ho parlato, ma non posso entrare nella sua testa, non so se continuerà con noi fino alla fine di questa stagione". Gioca sempre in Europa ed è una squadra fortissima ".