• Notizia
  • Esteri

Elezioni, Pietro Grasso: "Aboliremo le tasse universitarie. Sulle alleanze…"

Elezioni, Pietro Grasso:

"Altri aboliscono le tasse, noi il precariato", dobbiamo puntare alle tutele crescenti e "investire " lì dove il lavoro possiamo davvero crearlo","la nostra battaglia sarà far tornare prevalente i contratti a tempo indeterminato".

Pietro Grasso durante il suo intervento all'assemblea programmatica nazionale di Liberi e Uguali ha proposto di abolire le tasse universitarie. La misura, spiega, costa 1,6 miliardi: "È un decimo dei 16 miliardi che ci costa lo spreco di sussidi dannosi all'ambiente, secondo i dati del ministero dell'ambiente". Sul tavolo della presidenza siedono Pietro Grasso, le capogruppo del Senato di Mdp e Si, Maria Cecilia Guerra e Loredana De Petris, e i segretari di Mdp, Si e Possibile, Roberto Speranza, Nicola Fratoianni e Pippo Civati. Berlusconi ne ha dette così tante in 25 anni, scegliete voi la più clamorosa. Vedo gente rassegnata, impaurita, delusa, con lo sguardo basso. "Abbiamo voluto inserire un codice etico che non consideri solo l'aspetto giudiziario. I populismi indeboliscono la nostra comunità, noi abbiamo il coraggio di reagire".

Dopo Grasso ha parlato Laura Boldrini: "Al Paese non manca un'area progressista, ma chi la rappresenta e chi l'ha rappresentata". Eccoli qui: "Ai fini della più ampia partecipazione e del rinnovamento della politica, Liberi e Uguali nei giorni 8 e 9 gennaio organizza assemblee aperte ai cittadini per la selezione delle candidature al Parlamento nazionale per le elezioni politiche del 2018", annuncia. "Il pluralismo non può che essere qualcosa che arricchisce, certamente non depotenzia". Vogliamo riempire il vuoto. Poi accusa: "C'è grande responsabilità di chi ha deluso le persone, ha tradito le loro aspettative e le ha spinte nelle braccia del populismo". Quella che sembra una proposta di sinistra, è in realtà una proposta di destra. Si perde voti? Allora non si fa.

Il personaggio Matteo Renzi è sicuramente scomodo per una Sinistra Unitaria che non ha ancora accettato un'identificazione del partito con il singolo (esempio, Salvini con la Lega Nord) e sabotarlo è un'ipotesi che è stata presa più volte in considerazione: l'ennesima uscita di scena, quella di Grasso, getta nuove ombre su un progetto politico come quello del PD che si sta avvicinando a delle elezioni le quali mai quanto oggi assomigliano ad un rito funebre. "Vogliamo contare e avere peso". "La priorità - ha aggiunto - si chiama lavoro: servono investimenti per dare lavoro e ridurre la giungla dei contratti precari. Se ci sono queste due cose, più fisco e welfare, noi parliamo", ha dichiarato Bersani. E come se non bastasse, dubbi emergono anche nella fila di LeU, nelle parole di un ex ministro vicino a Bersani come Vincenzo Visco: "Abolire le tasse universitarie penso sia una metafora per dire che c'e' diritto allo studio e borse di studio. Altro che canone Rai...".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Mihajlovic, parla Cairo dopo l'esonero ed "elogia" un pò troppo Mazzarri

Ho sempre visto in Mazzarri una persona attenta al dettaglio. "La somma dei punti porterà a qualcosa". Coniugare il bel gioco ad un gioco efficace, perché poi tutti veniamo giudicati dal risultato.

Cagliari, la rabbia di Giulini: "Campionato falsato"

Consideriamo anche che Bernardeschi era già ammonito e che sull'azione del loro gol c'era un fallo. I miei ragazzi meritano i complimenti per l'ottima prestazione che hanno fatto.

Raggi, sì al giudizio immediato: a processo il 21 giugno

Il Partito Democratico si è espresso sulla vicenda, scagliandosi contro Virginia Raggi : "La Raggi voleva evitare di finire a giudizio durante la campagna elettorale .

Juventus, Allegri: "Non commento il Var"

Nessuna bocciatura per Sturaro sostituito a fine primo tempo: "Ha preso un colpo sul ginocchio e on ce la faceva a rientrare. Ho dovuto far riposare qualcuno perché sabato giochiamo su un campo difficile e bisogna prepararsi al meglio".

Carlo Verdone contro Gomorra: "Esempio negativo"

Sono pochi quelli che hanno le idee chiare e pronti a buttarsi in una situazione con una certa serietà questo è il mio pensiero". Questo personaggio che interpreto io immaginava una vita di libertà a cui ha dovuto rinunciare dopo la morte del mio padre.

Gattuso: "Mercato? Siamo a posto così. Calha domani può giocare titolare"

Cutrone anche ha tanta voglia e André Silva , per me è un giocatore incredibile. "Sono contento dei miei attaccanti ". Per tutto il resto ci sono le conferenze stampa e le parole che il vento freddo di gennaio si porta via.

Anticipo 20^ di A: Pari al Bentegodi tra Chievo ed Udinese

Tomovic si immola su una conclusione ravvicinata di Lasagna , Jankto centra Bani da buona posizione. Sono stra-contento, soprattutto perché siamo usciti da un momento non tanto semplice per noi.

Furto a Palazzo Ducale, Brugnaro è un quaquaraqua

Sembra che i preziosi avessero un valore pari a qualche milione di euro , senza considerare il valore doganale di 30 mila euro . Anche il giorno scelto non può essere casuale: l'ultimo della mostra dei gioielli della dinastia qatariota a Palazzo Ducale .

Game of Thrones: i personaggi della serie tv diventano francobolli

Erano rumors conosciuti tra gli appassionati della saga ma ora messi nero su bianco dalla casa produttrice con un comunicato. Game of Thrones è una serie tv prodotta da HBO e tratta dai romanzi firmati da George R.R.

Diritti tv Serie A, Lega approva nuovo bando stagioni 2018

La consegna delle buste con le offerte è prevista per tutti alle 12 del 22 gennaio. E infine i diritti accessori superano i 50 milioni.