• Notizia
  • Esteri

Golden Globes 2018: il discorso di Oprah Winfrey che farà storia

Golden Globes 2018: il discorso di Oprah Winfrey che farà storia

Un discorso trascinante per celebrare il coraggio delle donne del #metoo, nel cinema e altrove: Oprah Winfrey nell'accettare il premio Cecil B. De Mille alla serata dei Golden Globes è stata così politica, così decisa nella promozione dei diritti delle donne e di tutte le minoranze, che si parla apertamente di una sua possibile candidatura alla Casa Bianca; eventualità che la star televisiva non ha mai escluso. Non è servita alcuna menzione diretta a coloro che sono stati i protagonisti oggetto di accuse per molestie o violenza sessuale, eppure le sue parole hanno ricordato alla platea e a tutto il mondo che seguiva la cerimonia trasmessa dal canale NBC che questo è un momento storico da cui non si torna più indietro poiché rappresenta una frattura netta con quanto avvenuto in passato. Tutti noi in questa stanza siamo celebrati per le storie che raccontiamo e quest'anno siamo diventate le storie. "Siamo qui anche per loro". E che bisogna battersi per una maggiore uguaglianza nel mondo del lavoro. Per questo voglio esprimere questa sera la mia gratitudine a tutte le donne che hanno sopportato anni di abuso e di aggressioni perché, come mia madre, avevano figli da sfamare, bollette da pagare e sogni da inseguire. Sono lavoratrici domestiche e contadine, operaie, donne che lavorano nei ristoranti, nelle università, nell'ambito dell'ingegneria, della medicina e della scienza. La conduttrice, produttrice e filantropa più potente d'America, 63 anni, amica degli Obama con gli studi nel quartiere malfamato di Chicago, posta foto della sua quotidianità mentre raccoglie carote dal suo orto con il cestino provenzale, riceve amiche nelle sue lussuose ma non pacchiane dimore, si fa mettere in piega i capelli da ragazze che sembrano le sue migliori amiche e non parrucchiere pagate per farlo, sempre rilassata, sorridente, di casa, alterna foto dei suoi cani e dei suoi libri con più naturalezza di una ventenne, e se filtro c'è è sapientemente naturale. Sono le nostre atlete nelle Olimpiadi e i nostri soldati nell'esercito. Come ci si aspettava, infatti, la campagna #TIMESUP che molte donne dello spettacolo stanno abbracciando in favore della solidarietà femminile in tutti i settori lavorativi l'ha fatta da padrona.

Tra queste, Laura Dern, che ha vinto la statuetta come Miglior Attrice Non Protagonista in una mini-serie per il suo ruolo in Big Little Lies.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Elezioni, Pietro Grasso: "Aboliremo le tasse universitarie. Sulle alleanze…"

Dopo Grasso ha parlato Laura Boldrini: "Al Paese non manca un'area progressista , ma chi la rappresenta e chi l'ha rappresentata". Se ci sono queste due cose, più fisco e welfare, noi parliamo", ha dichiarato Bersani .

Serie A, buu razzisti a Matuidi: arrivano le scuse dal Cagliari

Il messaggio, scritto in francese, recita: "Sei un giocatore enorme". Il razzismo non ha niente a che fare con il popolo sardo. Solo l'ignoranza può spiegare certi comportamenti.

Roma, Strootman: "Dopo la qualificazione in Champions abbiamo mollato"

Se il mister ha avuto belle parole va bene ma io so che devo migliorare, devo lavorare forte ma dobbiamo pensare come una squadra. Parlo del primo tempo, nel secondo abbiamo dato tutto ma deve essere così per 95 minuti.

Raggi, sì al giudizio immediato: a processo il 21 giugno

Il Partito Democratico si è espresso sulla vicenda, scagliandosi contro Virginia Raggi : "La Raggi voleva evitare di finire a giudizio durante la campagna elettorale .

Rallentamenti iPhone: la sostituzione delle batterie porta ad un calo delle vendite?

C'è molta attesa per questi risultati, dato che Apple comunicherà non solo i suoi guadagni, ma anche il numero di iPhone venduti. Percentuali al di sotto del 20% sono da considerarsi fisiologiche per un iPhone più o meno datato , e dunque non preoccupanti.

Paura a Pavia: incendio in un capannone di materie plastiche

I primi filtri saranno prelevati in giornata e inviati al laboratorio. "All'interno bruciavano rifiuti di plastica compattati". I tecnici in particolare stanno misurando in maniera costante gli inquinanti presenti per capire i livelli di Ipa e diossine .

Diritti tv, la minaccia di De Laurentiis: "Ritiro il Napoli dal campionato"

De Laurentiis ha infine promesso impegno e lavoro: " Ci metteremo nuovamente al lavoro per i tifosi e per tutti ". Calciomercato? Quello si vive in parallelo, noi ne abbiamo a iosa, forse siamo in abbondanza.

Carlo Verdone contro Gomorra: "Esempio negativo"

Sono pochi quelli che hanno le idee chiare e pronti a buttarsi in una situazione con una certa serietà questo è il mio pensiero". Questo personaggio che interpreto io immaginava una vita di libertà a cui ha dovuto rinunciare dopo la morte del mio padre.

Gattuso: "Mercato? Siamo a posto così. Calha domani può giocare titolare"

Cutrone anche ha tanta voglia e André Silva , per me è un giocatore incredibile. "Sono contento dei miei attaccanti ". Per tutto il resto ci sono le conferenze stampa e le parole che il vento freddo di gennaio si porta via.

Anticipo 20^ di A: Pari al Bentegodi tra Chievo ed Udinese

Tomovic si immola su una conclusione ravvicinata di Lasagna , Jankto centra Bani da buona posizione. Sono stra-contento, soprattutto perché siamo usciti da un momento non tanto semplice per noi.