• Notizia
  • Esteri

Scontro petroliera-nave cargo in Cina, si rischia disastro ambientale

Scontro petroliera-nave cargo in Cina, si rischia disastro ambientale

A seguito dell'incidente, 32 membri dell'equipaggio della petroliera sono dispersi, le operazioni di ricerca dei marinai continuano. Le 21 persone dell'equipaggio della nave cargo sono invece state salvate.La petroliera, registrata a Panama, stava navigando dall'Iran alla Corea del Sud, quando si è scontrata con la nave cargo a circa 250 chilometri dalla costa: ha riversato il suo contenuto nel mare e ha preso fuoco. Alle ricerche partecipa anche un velivolo della Marina Usa.

I soccorritori che tentano di raggiungere l'equipaggio di 30 iraniani e due bengalesi vengono respinti dalle nubi tossiche provocate dall'incendio scoppiato a bordo. La petroliera iraniana Sanchi, scontratasi sabato in tarda serata sera col mercantile CF Crystal di Hong Kong, continua a perdere petrolio da due giorni.

Stando a quanto dichiarato dalle autorità cinesi la petroliera trasportava 136 mila tonnellate di petrolio ultra-leggero (condensato), l'equivalente di circa 1 milione di barili del valore approssimativo pari a 76 milioni di dollari.

Il petrolio condensato è tossico, a bassa densità e notevolmente più esplosivo rispetto al tradizionale petrolio grezzo. Non è ancora noto quanto petrolio sia già stato versato e quanto ancora ne fuoriuscirà, pertanto non resta che attendere ulteriori valutazioni da parte dei funzionari. "Oltretutto - ha detto alla 'Bbc' John Driscoll del JTD Energy Services - può essere incolore e inodore e quindi molto più difficile da individuare, raccogliere e pulire". Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies leggi l'informativa estesa.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

VAR, L'ex arbitro Iannone accusa: "Irrati e Calvarese non hanno mai rivisto le immagini, forse ritengono che…"

Errori, malafede, sudditanza psicologica. "Il trucchetto, lo stratagemma per tornare a fare i propri comodi, si chiama silent check: trincerarsi dietro al controllo già fatto dagli assistenti, per non rivedere l'episodio".

Ignazio Moser smentisce tutto: "Matrimonio con Cecilia? Un'invenzione della stampa"

Ciò nonostante Cecilia ha raccontato che, in seguito alla vicenda dell'armadio , sua sorella Belen ha dichiarato " Mi rovini la carriera ".

Golden Globes 2018: il discorso di Oprah Winfrey che farà storia

E che bisogna battersi per una maggiore uguaglianza nel mondo del lavoro. Sono le nostre atlete nelle Olimpiadi e i nostri soldati nell'esercito.

Juve, per Dybala lesione di "lieve-media entità". Recupera per la Champions?

Una tegola per la Juventus , soprattutto per il match di Champions League contro la squadra di Londra del 13 febbraio. Adesso si attendono gli esami del caso, per capire di quale entita sia l'infortunio .

Supercoppa Primavera Tim, Meadows: "È mancata l'ultima occasione"

Sfuma per la Roma la 'doppietta' , dopo la Supercoppa conquistata l'anno scorso proprio ai danni dell'Inter . Greco S., Ciofi, Diallo Ba, Kastrati, Petruccelli, Petrungaro, Pezzella, Trusescu, Cappa.

Bolt Borussia Dortmund, a marzo il provino: "Ma sogno lo United"

Usain Bolt non rinuncia al sogno di diventare calciatore professionista e di giocare nel Manchester United , la squadra del cuore. Bolt ha pure dichiarato di aver parlato direttamente con Sir Alex Ferguson per convincere il club a ingaggiarlo.

Allegri: "Per Khedira una botta in testa. Dybala s'è fatto male, infortunio da valutare"

"In ogni partita ci sono episodicontestati, a volte contro e a volte a favore: bisogna solosaper accettare". Bisogna fare i complimenti ai ragazzi, siamo a gennaio e siamo pienamente in corsa per ogni obiettivo.

Raggi, sì al giudizio immediato: a processo il 21 giugno

Il Partito Democratico si è espresso sulla vicenda, scagliandosi contro Virginia Raggi : "La Raggi voleva evitare di finire a giudizio durante la campagna elettorale .

Niente Inter per de Vrij? Possibile rinnovo con la Lazio

Quanto è difficile far partire dalla panchina Felipe Anderson? Domenica è entrato bene e avrebbe potuto segnare con l'Inter . Sono contento di come si allena. "La Lazio voleva essere il Leicester italiano, siamo tutti Leicester se c'è la Juventus ".

Mercato Barcellona, ultime news: preso Coutinho, 160 milioni al Liverpool

A breve saranno dati dettagli sull'arrivo del giocatore e la sua presentazione. CONTATTI INTER-DEULOFEU - L'Inter si muove convinta per Gerard Deulofeu .