• Notizia
  • Affari

Fornero, Di Maio: Salvini la rinnega, si è venduto per poltrone

Fornero, Di Maio: Salvini la rinnega, si è venduto per poltrone

Questo è il destino della riforma Fornero delle pensioni. "Il governo attuale ha cominciato a farlo, è una cosa buona".

Le parole di Berlusconi fanno eco a quelle di Antonio Tajani, che in mattinata aveva spiegato come la legge Fornero non sia da abolire ma vada "corretta, ma nessuno vuole farlo senza le dovute coperture". Purtroppo la risposta è molto semplice. "La riforma era necessaria. È questa la grande ipocrisia". La guerra era finita da poco, c'erano pochi anziani e molti giovani. L'attività del Comitato esodati non per questo si è fermata anzi, direi che è più fervida che mai. Con la sua pessima legge ha rovinato la vita a milioni di italiani.

Però che ci fossero cose da cambiare è nei fatti. I contributi di tre figli potevano tranquillamente finanziare 10 anni di pensione del padre. Ma il Parlamento avrebbe poi dovuto lavorare nell'arco del quinquennio di legislatura per una riforma complessiva che garantisse maggiore equità al sistema previdenziale.

Spiega Metassi: "Siamo in fase preelettorale e l'attività delle camere, come noto, si circoscrive all'ordinaria amministrazione". Consapevolezza delle forze disponibili e una efficace rete di contatti sono indispensabili a farsi riconoscere quali interlocutori autorevoli e a distinguersi nell'ampio panorama delle rivendicazioni che affollano i mondi della previdenza e del sociale. Ma v'è di più, posto che la tendenza del nostro paese all'invecchiamento sta aumentando in maniera particolarmente veloce. Le misure statistiche si riferiscono convenzionalmente a una popolazione in eta' da lavoro tra i 15 e i 64 anni. Se la popolazione invecchia, la natalità si riduce.

Secondo lei su cosa si può agire ancora? Ora se ne riparla perché siamo in campagna elettorale, ma la verità è che ci sono ancora troppe sperequazioni, tanti baby pensionati e politici con vitalizi alti a fronte di lavoratori che escono dal lavoro troppo tardi. Il Cavaliere, un giorno fa, ha annunciato che Forza Italia se andrà al governo non smantellerà l'impianto della riforma Fornero.

"Sarebbe un gravissimo errore", dice il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, perché "è uno dei pilastri del sistema pensionistico italiano e della sostenibilità finanziaria del Paese".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

California del Sud. Temporale causa la morte di 8 persone

Il dipartimento dei Vigili del Fuoco di Santa Barbara ha scritto su Twitter che oltre 20 persone mancano all'appello. Tratta in salvo una ragazza di 14 anni rimasta intrappolata per ore sotto le macerie di una casa distrutta.

Caso Regeni, pm di Roma a Cambridge per la sua professoressa

Gli inquirenti della Procura diRoma che indagano sulla morte del ricercatore hanno acquisitopc, pen-drive, hard disk e cellulare.

Omicidio a Venezia nella notte

E., 50 anni, è stato fermato e accompagnato al comando di San Zaccaria per essere sentito. Un omicidio, nella notte tra lunedì e martedì, ha scosso la tranquillità di Venezia .

Arresti ndrangheta, 169 in manette

Tredici persone sono state arrestate in Germania grazie alla collaborazione della Dda catanzarese con tre diverse procure tedesche.

Inter, Deulofeu ha deciso: niente Napoli, vuole solo i neroazzurri

Fosse per Luciano Spalletti , infatti, Deulofeu sarebbe da prendere subito, e anche Ausilio e Sabati sono dello stesso avviso. Ecco quindi che l'ex rossonero avrebbe richiesto al suo entourage una nuova destinazione con preferenza Serie A-Milano.

Siria, il regime: "Abbattuto caccia israeliano"

Israele, dal canto suo, non ha confermato ufficialmente né l'attacco in Siria né l'abbattimento del proprio velivolo. Per i militari di Assad invece solo danni militari dai missili balistici israeliani ma nessuna vittima.

Germania: spari contro Naki, calciatore curdo anti-Erdogan

Cosa che gli ha provocato una condanna a 18 mesi da parte di un giudice turco per propaganda filo-curda. Alla base dell'attentato, con ogni probabilità, finalità politiche.

VAR, L'ex arbitro Iannone accusa: "Irrati e Calvarese non hanno mai rivisto le immagini, forse ritengono che…"

Errori, malafede, sudditanza psicologica. "Il trucchetto, lo stratagemma per tornare a fare i propri comodi, si chiama silent check: trincerarsi dietro al controllo già fatto dagli assistenti, per non rivedere l'episodio".

Ignazio Moser smentisce tutto: "Matrimonio con Cecilia? Un'invenzione della stampa"

Ciò nonostante Cecilia ha raccontato che, in seguito alla vicenda dell'armadio , sua sorella Belen ha dichiarato " Mi rovini la carriera ".

"Romanzo Famigliare", le anticipazioni della prima puntata

Inoltre, le voci che sostengono che Agostino non sia il vero padre di Micol si faranno sempre più insistenti. Dodici episodi complessivi che rendono questo progetto una delle fiction Rai e Mediaset del 2018 più attese.