• Notizia
  • Affari

Occupati al top da 40 anni, migliora la situazione dei giovani

Occupati al top da 40 anni, migliora la situazione dei giovani

L'aumento degli occupati è stato di 23.183.000 unità a novembre 2017, con un aumento di 65.000 unità a ottobre e di 345.000 unità a novembre.

Lavoro: crescono gli occupati. Che inevitabilmente, a poco più di due mesi dal voto, finisce al centro della polemica politica.

Sempre secondo l'Istat, il tasso di disoccupazione a novembre è sceso all'11% dall'11,1% di ottobre, al livello più basso dopo settembre 2012. Va meglio per le donne lavoratrici: tra i 15 e i 64 anni il tasso di occupazione supera il 49% (49,2), +0,9% dal novembre 2016. "Servono più che mai impegno e serietà, non certo una girandola di illusioni".

Ad ogni modo, rispetto a febbraio 2014 sono 1 milione e 29 mila i posti di lavoro aggiuntivi, di cui 541 mila permanenti. Ma qualcosa si muove e la stessa Confindustria chiede che "le riforme non vengano smontate ma adeguatamente potenziate". Se avremo la capacità e il coraggio di imboccare con decisione l'abbandono dei prodotti e soprattutto delle modalità di produzione che inquinano, rafforzeremo il know how italiano e veneto nel settore che ci è riconosciuto in tutta Europa e saremo in grado di creare molti più posti di lavoro di quanti ne perderemo. Anche la leader Cgil, Susanna Camusso parla di precarizzazione del lavoro con un "ennesimo boom dei contratti a termine". Il tasso di occupazione in questa fascia di età è al 17,7% con un aumento di 0,5 punti rispetto a ottobre e di 1,4 punti rispetto a novembre 2016.

Il mercato quindi appare vivace anche se sembra esaurita con la riduzione degli incentivi la spinta all'assunzione a tempo indeterminato.

L'aumento dell'occupazione, soprattutto a causa dell'andamento demografico e della stretta sull'accesso alla pensione, si concentra tra gli over 50 che segnano una crescita di 52mila occupati su ottobre e di 396mila su novembre 2016.

Secondo l'Istat, da settembre a novembre i dipendenti a termine sono cresciuti del 3,6%: 101 mila persone in più hanno avuto un lavoro, seppur precario. Gli ultimi dati Istat su occupazione e disoccupazione a novembre segnalano il raggiungimento di alcuni risultati positivi, ma anche le ragioni di una non ancora superata fragilità.

Per i giovani scende il tasso di disoccupazione al 32,7% (-7,2% nell'ultimo anno) mentre gli occupati nella fascia 15-34 anni salgono di 110mila unità nell'ultimo anno. I disoccupati totali sono 2.855.000, 18mila in meno su ottobre e 243mila in meno rispetto a novembre 2016.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Caso Regeni, pm di Roma a Cambridge per la sua professoressa

Gli inquirenti della Procura diRoma che indagano sulla morte del ricercatore hanno acquisitopc, pen-drive, hard disk e cellulare.

Samsung Galaxy S9 Plus: uscita, prezzo e scheda tecnica, i rumors

Stiamo parlando del sensore per le impronte digitali che potrebbe essere posizionato sotto lo schermo . Ma ora arriva la tegola Un portavoce del Samsung Beta team nel Regno Unito ha smentito la notizia.

Arresti ndrangheta, 169 in manette

Tredici persone sono state arrestate in Germania grazie alla collaborazione della Dda catanzarese con tre diverse procure tedesche.

Icardi al Real: risponde Wanda FOTO

I due bomber, con le mogli, condividono sui social le foto dalle Maldive, per Ciro e Jessica Immobile e per Icardi e Wanda Nara . E allora eccola la tanto attesa Wanda, che risponde e lo fa ovviamente a modo suo , come solo lei sa fare e può.

Scontro petroliera-nave cargo in Cina, si rischia disastro ambientale

Il petrolio condensato è tossico, a bassa densità e notevolmente più esplosivo rispetto al tradizionale petrolio grezzo. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies leggi l'informativa estesa.

Bernardeschi trascina la Juve, Cagliari contro l'arbitro

Nella fase centrale del tempo bisogna anche sottolineare dei presunti insulti razzisti indirizzati a Matuidi dalla curva rossoblù. FORMAZIONE CAGLIARI: Rafael, Romagna, Ceppitelli, Pisacane, Faragò, Ionita, Cigarini, Barella, Padoin, Farias , Pavoletti .

Germania: spari contro Naki, calciatore curdo anti-Erdogan

Cosa che gli ha provocato una condanna a 18 mesi da parte di un giudice turco per propaganda filo-curda. Alla base dell'attentato, con ogni probabilità, finalità politiche.

Anticipazioni L'Isola dei famosi 2018 concorrenti: l'annuncio a Pomeriggio 5

Ho voglia di riprendere la mia vita in mano e cominciare a pensare a me stessa , cosa che non ho mai fatto . Isola dei famosi 2018: svelati i primi tre concorrenti.

Migranti, naufragio a 40 miglia dalle coste libiche: 85 salvati

Il bilancio delle vittime della tragedia, verificatasi ad una quarantina di miglia dalle coste libiche, non è ancora definitivo. Nello stesso periodo dell'anno scorso furono 729 i migranti soccorsi.

Mihajlovic, parla Cairo dopo l'esonero ed "elogia" un pò troppo Mazzarri

Ho sempre visto in Mazzarri una persona attenta al dettaglio. "La somma dei punti porterà a qualcosa". Coniugare il bel gioco ad un gioco efficace, perché poi tutti veniamo giudicati dal risultato.