• Notizia
  • Esteri

Sahara imbiancato: la neve arriva nel deserto

Sahara imbiancato: la neve arriva nel deserto

Le nevicate non sarebbero in realtà evento raro per chi vive nella zona (ricordare la canzone 'Snow oh the Sahara di Anggun?): "Siamo una 'porta sul deserto', qui si trovano laghi, foreste, dune, pini marittimi e neve tutto nello stesso posto, questa e' la nostra bellezza" ha scritto in un commento online un cittadino di Ain Sefra. La cittadina di Ain Sefira dà direttamente sul Sahara e si inserisce in un contesto naturale unico che unisce deserto, fiumi, piccoli laghi e una vegetazione abbastanza ricca. In tanti, bambini ma anche adulti, hanno colto l'occasione per correre sulle dune e scivolare sulla neve, toccando con mano un fenomeno meteorologico poco conosciuto in questa parte di mondo. L'alta pressione che si sta estendendo sull'Europa contribuisce a spingere l'aria fredda verso il Nord Africa che diventa protagonista di questo insolito fenomeno metereologico.

Solitamente qui le temperature oscillano tra i 6 e i 12 gradi ma possono anche scendere sotto lo zero, com'è accaduto in questi giorni. Alcuni dei suoi scatti sono stati pubblicati sulla pagina ufficiale Facebook del fotografo. A dicembre 2016 si era avuto l'ultimo evento nevoso nella stessa zona con circa 80 cm di neve.

La perturbazione nord atlantica che per giorni ha coinvolto il Mediterraneo centro-occidentale, soprattutto il nord-ovest Italia dove si sono susseguite forti piogge e abbondanti nevicate, è riuscita a penetrare sin verso il nord Africa grazie allo sprofondamento della corrente a getto.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Sotto l'Appennino una sorgente magmatica profonda

Nonostante ciò però pare ci sia la possibilità che nell'arco dei millenni, l'Italia possa vedere nascere un nuovo Vulcano . I terremoti sono stati innescati da una risalita di magma nella crosta tra 15 e 25 chilometri di profondità .

Fornero, Di Maio: Salvini la rinnega, si è venduto per poltrone

Spiega Metassi: "Siamo in fase preelettorale e l'attività delle camere, come noto, si circoscrive all'ordinaria amministrazione". Ma v'è di più, posto che la tendenza del nostro paese all'invecchiamento sta aumentando in maniera particolarmente veloce.

California del Sud. Temporale causa la morte di 8 persone

Il dipartimento dei Vigili del Fuoco di Santa Barbara ha scritto su Twitter che oltre 20 persone mancano all'appello. Tratta in salvo una ragazza di 14 anni rimasta intrappolata per ore sotto le macerie di una casa distrutta.

Influenza, mai una pandemia così diffusa in Puglia

Oltre ai sei decessi, infatti, attualmente ci sono dieci persone ricoverate in gravi condizioni. Anche in questi casi, si tratta di soggetti non vaccinati e affetti da patologie gravi.

Icardi al Real: risponde Wanda FOTO

I due bomber, con le mogli, condividono sui social le foto dalle Maldive, per Ciro e Jessica Immobile e per Icardi e Wanda Nara . E allora eccola la tanto attesa Wanda, che risponde e lo fa ovviamente a modo suo , come solo lei sa fare e può.

Bernardeschi trascina la Juve, Cagliari contro l'arbitro

Nella fase centrale del tempo bisogna anche sottolineare dei presunti insulti razzisti indirizzati a Matuidi dalla curva rossoblù. FORMAZIONE CAGLIARI: Rafael, Romagna, Ceppitelli, Pisacane, Faragò, Ionita, Cigarini, Barella, Padoin, Farias , Pavoletti .

Germania: spari contro Naki, calciatore curdo anti-Erdogan

Cosa che gli ha provocato una condanna a 18 mesi da parte di un giudice turco per propaganda filo-curda. Alla base dell'attentato, con ogni probabilità, finalità politiche.

Mazzarri, buona la prima: "Niang resti sempre concentrato"

Falque ha una grande chance in avvio, al 18' è Niang in controbalzo a costringere Mirante alla grande parata. Una concatenazione di eventi che sorride finalmente al Toro e fa felici i tifosi granata.

Migranti, naufragio a 40 miglia dalle coste libiche: 85 salvati

Il bilancio delle vittime della tragedia, verificatasi ad una quarantina di miglia dalle coste libiche, non è ancora definitivo. Nello stesso periodo dell'anno scorso furono 729 i migranti soccorsi.

Juve, per Dybala lesione di "lieve-media entità". Recupera per la Champions?

Una tegola per la Juventus , soprattutto per il match di Champions League contro la squadra di Londra del 13 febbraio. Adesso si attendono gli esami del caso, per capire di quale entita sia l'infortunio .