• Notizia
  • Esteri

Germania, svolta per accordo di governo

Germania, svolta per accordo di governo

Sarà introdotto un tetto limite all'ingresso dei migranti che non dovrà oltrepassare i 220.000 di ingressi all'anno. I leader di Cdu-Csu e Spd hanno anche deciso di attuare nuove condizioni per l'accoglienza dei rifugiati, in particolare non fornendo più sistematicamente aiuti finanziari ma optando, in alcuni casi, per aiuti materiali.

La Merkel ha quindi assicurato che "la Germania troverà le soluzioni con la Francia per raggiungere l'obiettivo". Si è dimostrato soddisfatto anche il presidente della CSU Horst Seehofer.

Svolta in Germania per la formazione di un nuovo governo. Per il 21 è previsto il congresso straordinario della Spd chiamato a ratificare l'accordo. Secondo quanto viene riportato dai media tedeschi, i cristianodemocratici, la Csu e la Spd sono riusciti a buttare giù una trentina di pagine di intesa per il governo Merkel dei prossimi quattro anni. Tutto dipenderà dalla capacità di Martin Schulz di presentare questo accordo come una vittoria. "Abbiamo raggiunto l'unanimità con i nostri negoziatori del Spd", ha annunciato infine Schulz.

L'Europa, anche in Germania, va difesa anche a scapito di temi fondamentali per la popolazione.

La Grosse Koalition si farà ed è possibile la costituzione di un governo entro Pasqua: Cdu-Csu e Spd si sono accordati per superare gli scogli che da settimane incagliavano le trattative, ovvero tasse e migranti. Popolari e centrosinistra tornano a braccetto dopo che sembrava impossibile l'accordo sia prima che dopo le elezioni vinte "con freno a mano tirato" da Angela Merkel. Nel documento finale, invece, si legge "Una nuova partenza per l'Europa", ossia l'impegno per un'Ue più vicina ai cittadini, trasparente e democratica.

Il punto focale dell'intesa resta però il rilancio europeista. In occasione dell'ultima tornata elettorale di fine settembre, infatti, questi ultimi sono usciti sconfitti e, con la volontà di riconquistare la fiducia del proprio elettorato, hanno detto addio all'alleanza, bloccando di fatto tutte le strade per la creazione di un nuovo esecutivo. Mentre i Verdi si sono scagliati contro l'accordo sui migranti, definendolo "inumano".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Conte ei dubbi sul futuro al Chelsea: "Il calcio è questo"

Infatti, come racconta il The Sun , l'auto del tecnico del Chelsea è stata distrutta da una lastra di vetro che, a causa del forte vento, è volata via da un tavolo presente su una terrazza.

Ricky Martin si è sposato con Jwan Yosef: "Sono un marito"

Sono un marito! Ci siamo scambiati i voti, abbiamo giurato, abbiamo firmato tutto quello che c'era da firmare ed è incredibile. Il cantante Ricky Martin , 46 anni, ha detto sì al compagno Jwan Yosef , artista siriano di 33 anni.

Festival di Sanremo 2018: ecco i cachet dei tre conduttori

Ma niente è ancora scritto nel marmo quindi le variazioni del palinsesto artistico sono continue. Specie le ultime baciate da grandi ascolti.

Alberto Angela criticato sul web per l'intervento di Monica Bellucci

Confermato il trionfo del conduttore seguito da fischi per le gaffe della Bellucci che ha fatto infuriare il web. Forse si chiama Umbria da ombra .

Occupati al top da 40 anni, migliora la situazione dei giovani

Anche la leader Cgil, Susanna Camusso parla di precarizzazione del lavoro con un "ennesimo boom dei contratti a termine ". Ad ogni modo, rispetto a febbraio 2014 sono 1 milione e 29 mila i posti di lavoro aggiuntivi, di cui 541 mila permanenti.

Sotto l'Appennino una sorgente magmatica profonda

Nonostante ciò però pare ci sia la possibilità che nell'arco dei millenni, l'Italia possa vedere nascere un nuovo Vulcano . I terremoti sono stati innescati da una risalita di magma nella crosta tra 15 e 25 chilometri di profondità .

Fornero, Di Maio: Salvini la rinnega, si è venduto per poltrone

Spiega Metassi: "Siamo in fase preelettorale e l'attività delle camere, come noto, si circoscrive all'ordinaria amministrazione". Ma v'è di più, posto che la tendenza del nostro paese all'invecchiamento sta aumentando in maniera particolarmente veloce.

Influenza, mai una pandemia così diffusa in Puglia

Oltre ai sei decessi, infatti, attualmente ci sono dieci persone ricoverate in gravi condizioni. Anche in questi casi, si tratta di soggetti non vaccinati e affetti da patologie gravi.

Sanremo, De Filippi: "Sbagliato non prendere cantanti dai talent"

Forte di quella esperienza, adesso, la conduttrice Mediaset ha il diritto di commentare le scelte del nuovo direttore artistico, Claudio Baglioni .

Atletas de Corea del Norte sí irán a Olímpicos de Invierno

Moon tiene razones personales para buscar la paz con sus vecinos del Norte: es hijo de inmigrantes norcoreanos. Los cambios realizados se actualizarán en 2 Horas.