• Notizia
  • Esteri

COREA DEL NORD. Trump tenta la conciliazione e Kim morde ancora

COREA DEL NORD. Trump tenta la conciliazione e Kim morde ancora

"Le forze imperialiste, guidate dagli Stati Uniti, stanno violentemente infrangendo la sovranità di altri paesi e massacrando pacifici residenti", riporta il Rodong Sinmun, il giornale del Partito dei lavoratori al governo del Nord, in un servizio dal titolo: Posizione ferma della Corea del Nord sulla politica estera, ripreso da Yonhap. Nel comunicato si legge anche che Trump ha ringraziato Moon Jae-in per la sua "leadership nel rendere i colloqui con Pyongyang possibili".

Il compleanno del giovane leader non e' una festa nazionale in Corea del Nord ne' viene festegiato con celebrazioni particolari a differenza delle giornate che segnano la nascita del padre e del nonno.

La decisione è arrivata dopo che il leader nordcoreano, Kim Jong-un, ha espresso a Capodanno il suo desiderio di migliorare i legami e inviare una delegazione a PyeongChang, e che Seoul e Washington hanno accettato di ritardare le loro manovre militari annuali - che il regime considera un prova per l'invasione - fino a dopo i Giochi.

Nella conferenza stampa di inizio anno tenutasi ieri, infatti, il leader di Seul ha affermato che non è escluso che prossimamente possa tenersi un summit tra lui e il suo omologo nordcoreano Kim Jong-un "qualora ci siano le giuste condizioni". "Gli Stati Uniti hanno mostrato completo sostegno per i colloqui tra le due Coree - ha detto - ed hanno manifestato la speranza che il Sud contribuisca a risolvere la questione del nucleare della Corea del Nord". L'ha detto stamattina il presidente sud coreano Moon Jae-in, all'indomani della dello storico incontro tra le delegazioni delle due Coree nel villaggio di Panmunjon per fissare le regole dell'invio degli atleti di Pyongyang alle Olimpiadi invernali di di Pyeongchang che si apriranno il 9 febbraio prossimo. Non si esclude che il colloquio telefonico potrebbe avvenire proprio alla vigilia del vertice tra le due Coree.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Dal mondo/Cile, bombe carta nelle chiese alla vigilia della visita del Papa

Agiscono nella notte e in questo caso hanno preso di mira chiese piccole e povere, frequentate da gente povera . Lo riferiscono media locali che citano fonti della polizia.

Facebook cambia algoritmo: favoriti post di amici e parenti

E cerca in questo modo di mettere un freno a tutte le polemiche scaturite dopo l'elezione di Trump a presidente degli Stati Uniti. La notizia di certo non farà felice gli editori, che ritengono il social network una delle fonti principali di traffico .

Combinata di Wengen: tre azzurri nei primi 5 dopo la discesa

Si tratta di Nadia Fanchini, Hanna Schnarf, Verena Stuffer, Anna Hofer, Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Nicol Delago e Federica Sosio.

Con 'Rock' e 'Pop' in piazza De Ferrari il nuovo contratto Regione-Trenitalia

I nuovi treni Rock e Pop si presentano nella centralissima piazza De Ferrari a Genova nel Villaggio Trenitalia #lamusicastacambiando.

Sci, Elena Fanchini: "Ho un tumore". La discesa più dura per l'atleta

Motivazione in più nei Giochi Invernali per Nadia, sorella di Elena , una delle punte di forza della squadra azzurra. Tutto scivola via come pioggia .

Catherine Deneuve e altre star contro il movimento #MeToo

Ma il provarci, insistente o maldestro, non è un delitto, né la galanteria un'aggressione maschilista. Il filosofo Ruwen Ogien difendeva una libertà di offendere indispensabile alla creazione artistica.

Calciomercato Spal, nuovo rinforzo per la fascia sinistra: colpo dall'Atalanta!

Ci aspettavamo più punti, ma questo è un campionato difficile con squadre che hanno budget e storie diverse dalla nostra. E' un giocatore di grande qualità, lo sta dimostrando a Firenze nonostante non abbiamo molto spazio.

Calciomercato Inter: c'è l'offerta per Rafinha, prestito con diritto di riscatto

Nonostante ciò i problemi economici dell'Inter sono ormai noti a tutti, pertanto gli unici arrivi a Milano , in caso, potrebbero concretizzarsi al massimo sotto forma di prestito .

Occupati al top da 40 anni, migliora la situazione dei giovani

Anche la leader Cgil, Susanna Camusso parla di precarizzazione del lavoro con un "ennesimo boom dei contratti a termine ". Ad ogni modo, rispetto a febbraio 2014 sono 1 milione e 29 mila i posti di lavoro aggiuntivi, di cui 541 mila permanenti.

California del Sud. Temporale causa la morte di 8 persone

Il dipartimento dei Vigili del Fuoco di Santa Barbara ha scritto su Twitter che oltre 20 persone mancano all'appello. Tratta in salvo una ragazza di 14 anni rimasta intrappolata per ore sotto le macerie di una casa distrutta.