• Notizia
  • Medicina

Influenza record,si va verso 8mln casi

Influenza record,si va verso 8mln casi

"Se quest'ultimo virus dovesse "risvegliarsi", allora ci potrebbe essere una coda più lunga per l'attuale stagione influenzale".

Si va verso una nuova stagione da record per l'influenza: "Considerando che ad oggi sono circa 5 milioni gli italiani già colpiti dai virus influenzali, si può stimare che alla fine della stagione i casi totali arriveranno a 7,5-8 milioni". Numeri in crescita rispetto alle due stagioni precedenti: nell'inverno 2016-2017 i casi gravi erano stati 9 e i morti 3, nell'anno ancora prima erano stati rispettivamente 12 e 2. Attraverso specifici test di laboratorio viene ricercata la presenza di un tipo/sottotipo di virus influenzale. Molti dei vaccini somministrati sono stati infatti del tipo trivalente che copriva tre ceppi virali (A-H1N1, A-H3N2 e un solo tipo di virus B), mentre solo il vaccino quadrivalente fornisce una copertura anche contro il virus Yamagata. Secondo l'Istituto superiore di sanità la gravità si ha quando il paziente è rivocerato in terapia intensiva o curato con l'Ecmo, un macchinario che si sostituisce ai polmoni., I casi gravi si sono avuti principalmente tra le persone tra 35 e 54 anni (14), seguono gli over 65 (11) e tra 44 e 64 (9). Finora, precisa, "hanno circolato soprattutto i virus A-H1N1 ed il virus B Yamagata inaspettato". La diffusione risulta la più alta degli ultimi 14 anni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Influenza, superato il picco: 4,7 milioni di casi

Ora i casi iniziano a diminuire, anche se in questa penultima settimana di gennaio gli italiani allettati sono stati 794 mila. Attenzione, anche se i casi stanno diminuendo , non è ancora giunto il momento di abbassare la guardia.

Lega, "Giovani Padani" bruciano fantoccio della Boldrini

Immediate le polemiche, anche perché ad accendere il falò è stato il primo cittadino Emanuele Antonelli che guida una giunta di centrodestra.

Chievo-Juventus 0-0, clivensi in 9! Espulso anche Cacciatore

Qualche partita l'abbiamo persa magari perché non siamo anche riusciti a capitalizzare al massimo. Il Chievo si copre scegliendo una difesa a cinque con tre centrali, Bani, Dainelli e Tomovic .

Chievo-Juventus, Allegri: "Poco aggressivi, dovevamo fare meglio"

Ci pensa Cacciatore a diventare preda per gli ospiti facendosi espellere per proteste dopo un contatto in area Juve con Asamoah . Sorrentino aveva parato senza eccessive preoccupazione un tiro dal limite di Higuain e un destro dalla distanza di Khedira .

Francesco Monte dimentica Cecilia Rodríguez così

Successivamente ha poi dichiarato a Ferri di stare ancora male per come sia finita la sua relazione con Cecilia Rodriguez . In suo aiuto è arrivata l'ex Madre Natura di Ciao Darwin Paola Di Benedetto .

Alberto Angela bocciato alle elementari: lo racconta il papà Piero

Ad Alberto la bocciatura è bruciata molto ma gli ha innescato una spirale virtuosa " ha detto l'ideatore di Super Quark .

27 gennaio, Piazza dell'Emigrante: Giornata della memoria

Interverrà Gerardo Giuliano, Giudice presso il Tribunale di Benevento con la partecipazione di studenti di alcuni licei cittadini. Roma , qualche giorno prima della data ufficiale, proietterà al Cinema Massimo il film Il Grande Dittatore .

Promozione Nutella in Francia: abbattuto costo del 70%

Come "animali feroci" i clienti hanno tirato fuori il peggio, in un clima da catastrofe nucleare imminente. Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.

Le ultime su Chievo-Juve: Chiellini riposa, in porta ancora Szczesny

Perché è così difficile per un calciatore smettere? Ma ho sempre Asamoah , che sta facendo una grandissima stagione. E' in un momento in cui ha un po' più da pensare, ma ora deve tornare a fare il giocatore di calcio'.

Uomini e Donne oggi: Gemma contro Tina, tensione alle stelle

Subito entra Ida spiegando che ormai con Sossio , non si sente più e si stia concentrando solo su Riccardo . Vedremo allora nella prossima puntata come andrà a finire e se con Raffaele ci scapperà l'ennesimo bacio .