• Notizia
  • Medicina

Influenza, superato il picco: 4,7 milioni di casi

Influenza, superato il picco: 4,7 milioni di casi

Inoltre, per ridurre la trasmissione del virus è importante mettere in atto anche misure di protezione personali (non farmacologiche) come per esempio: - lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici) - buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi le mani) - isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale - uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali).

L'incidenza si mantiene ancora ad un livello di "Alta intensità" ed è pari a 13,1 casi per mille assistiti, ma più basso di quanto registrato nella settimana precedente (14,5). Ora i casi iniziano a diminuire, anche se in questa penultima settimana di gennaio gli italiani allettati sono stati 794 mila. La fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un'incidenza pari a circa 30,8 casi per mille assistiti e quella tra 5 e 14 anni pari a 15,9.

In Sardegna finora sono stati confermati 6 casi gravi e 2 decessi.

L'epidemia di influenza ha appena superato il picco di 4,7 mln di contagiati. Attenzione, anche se i casi stanno diminuendo, non è ancora giunto il momento di abbassare la guardia. Tutti sono stati ricoverati in una Unità di terapia intensiva o sub-intensiva (21 hanno necessitato del supporto ECMO e 79 sono stati intubati).

L'Ats ricorda che la vaccinazione rimane il principale strumento di prevenzione dell'influenza.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Chievo-Juventus, Allegri: "Poco aggressivi, dovevamo fare meglio"

Ci pensa Cacciatore a diventare preda per gli ospiti facendosi espellere per proteste dopo un contatto in area Juve con Asamoah . Sorrentino aveva parato senza eccessive preoccupazione un tiro dal limite di Higuain e un destro dalla distanza di Khedira .

Maria Elena Boschi capolista Pd anche a Mantova

Alle elezioni del 4 marzo nel collegio uninominale di Bolzano-Bassa Atesina ci sarà l'atteso confronto con Michaela Biancofiore. Torna in Parlamento il costituzionalista Stefano Ceccanti e tra le new entry c'è il portavoce di Gentiloni , Filippo Sensi .

Paragon di Epic Games chiuderà a breve. Tutti verranno rimborsati

Epic Games ha annunciato inoltre che tutti i giocatori PS4 e PC avranno diritto ad un rimborso completo ( CLICCA QUI ). Epic Games con un comunicato ha informato i propri utenti che nei prossimi mesi chiuderà i server di Paragon .

Gigi D'Alessio: "Tra me e Anna crisi superata"

L'artista partenopeo chiarisce meglio il suo pensiero: " Stiamo bene . stare un po' distanti a volte fa bene". Nello studio di Verissimo di Canale 5, intervistato da Silvia Toffanin parla Gigi D'Alessio .

Il retailer Gameware interrompe la vendita di console Xbox

E sul fatto che i pre-order di Sea of Thieves sono molto indietro", hanno spiegato su Twitter . Una presa di decisione molto forte, quella del retailer.

Parigi: la Senna in piena costringe il Louvre a chiudere alcune sezioni

In totale, sono 19 i dipartimenti in stato di vigilanza, di cui 15 per rischio esondazione e quattro per neve e ghiaccio. Misure d'emergenza anche al Museo d'Orsay , che ha proceduto al trasferimento di alcuni pezzi ai piani più alti.

Le ultime su Chievo-Juve: Chiellini riposa, in porta ancora Szczesny

Perché è così difficile per un calciatore smettere? Ma ho sempre Asamoah , che sta facendo una grandissima stagione. E' in un momento in cui ha un po' più da pensare, ma ora deve tornare a fare il giocatore di calcio'.

Utile record per FCA

In forte crescita anche l'utile netto rettificato, aumentato del 50 per cento e arrivato in valore a 3,77 miliardi di euro. Ricavi in aumento , invece, nell'area Emea: dai 21,860 miliardi di euro del 2016 si è passati a 22,7 miliardi.

Uomini e Donne oggi: Gemma contro Tina, tensione alle stelle

Subito entra Ida spiegando che ormai con Sossio , non si sente più e si stia concentrando solo su Riccardo . Vedremo allora nella prossima puntata come andrà a finire e se con Raffaele ci scapperà l'ennesimo bacio .

Attacco a sede di Save the Children in Afghanistan, rivendicazione Isis

Questa smentita, che esclude quindi anche la Rete Haqqani collegata con i talebani, lasca pensare a una azione dell'Isis. I talebani si tirano fuori dall'attacco . "Non sappiamo i motivi di questo attacco - ha affermato il portavoce -".