• Notizia
  • Tecnologia

Ilva: Gentiloni, aperti a dialogo ma investitori non possono scappare (2)

Ilva: Gentiloni, aperti a dialogo ma investitori non possono scappare (2)

Saranno due capannoni, lunghi 700 metri, larghi 254 e alti 77, l'equivalente in totale di 56 campi da calcio, a coprire l'immensa area dove fino a oggi sono state stoccate a cielo aperto le materie prime per fare l'acciaio. Governo ed enti locali, intanto continuano a litigare sull'Ilva. All'incontro parteciperanno Francesco Rizzo - coordinatore provinciale USB Taranto - RSU Ilva, Michele Emiliano - presidente della Regione Puglia, Rinaldo Melucci - sindaco di Taranto, Gabriele Buttinelli - ricercatore ISPRA Usb, Alessandro Marescotti - Peacelink, Sergio Bellavita - Esecutivo Usb nazionale lavoro privato, Pierpaolo Leonardi - esecutivo Usb confederazione nazionale. Costo, 370 milioni di euro. In un territorio che negli ultimi anni ha visto fuoriuscire dal mondo del lavoro migliaia di lavoratori dell'appalto, risorse che devono necessariamente essere utilizzate, professionalità che non possiamo disperdere così come è accaduto per gli ex di Marcegaglia.

"Si parte subito con il primo e a giugno partirà anche il secondo". Non certo l'unico ma davvero fondamentale perché, chiuse nel capannone, le polveri inquinanti non saranno più trascinate dal vento verso il rione Tamburi e il resto della città (anche rifiuti, in quei parchi, come da foto-denuncia di Peacelink, home page). L'enorme copertura, a prova di tornado, sarà montata su una struttura ad archi che verrà costruita e progressivamente spostata su dei binari in modo da consentire le attività nella parte restante.

L'avvio dei lavori, previsto già dall'autorizzazione integrata ambientale del 2012, non ha mancato di scatenare nuove polemiche.

Alla domanda su quali basi hanno fatto ricorso il sindaco di Taranto spiega: "Noi facciamo il ricorso sulla base del DPCM, (che è pubblico n.d.r.) che è di gran lunga insoddisfacente per le esigenze della comunità dal punto di vista dell'ambiente, del rischio sanitario e anche della tutela dell'indotto che di nuovo sparisce dall' argomento all'ordine del giorno". "La mancata esibizione di alcuni elementi essenziali della vicenda Ilva - dice Emiliano - in particolare del contratto firmato con Arcelor Mittal e del Piano industriale, rasenta l'omissione di atti di ufficio".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ferrari, che accelerata. Utili sopra le attese e il titolo vola

Entro il 2022 Ferrari prevede di raggiungere un Ebitda adjusted di 2 miliardi, con un free cash flow industriale a 1,2 miliardi. I numeri di Ferrari del 2017 non deludono il mercato e, anzi, mettono le ali al titolo a Piazza Affari .

Bufera su Amazon: braccialetto per controllare i movimenti dei lavoratori

Ma più d'uno si chiede se non si tratti di un dispositivo fatto per controllare e standardizzare i dipendenti . L'iniziativa di Amazon , a dispetto della campagna elettorale incombente, ha creato un clima bipartisan.

Leucemia, al Bambino Gesù il primo bambino curato con la terapia genica

Una bella notizie che secondo gli esperti ha aperto la strada per nuovi risultati positivi nel campo delle malattie genetiche. I medici hanno spiegato che è in remissione e che sono quindi assenti cellule tumorali nel midollo .

Brexit, niente accordo sui cittadini Ma la Ue: "Diritti non negoziabili"

In altre parole il Primo Ministro sembra interpretare il voto del referendum come un mandato per un cambiamento radicale. Questo garantirà la stabilità dei diritti civili, favorendo la concorrenza leale e la stabilità delle imprese.

L'Isola dei Famosi: nessuna squalifica per Francesco Monte, ecco il comunicato

Dichiarazioni choc quelle fatte da Eva Henger durante la seconda puntata del programma " L'Isola dei Famosi ". Dopo le accuse all'Isola dei Famosi 13 di Eva Henger a Francesco Monte un putiferio si è scatenato sul web.

Inter, infortunio per Icardi: elongazione agli adduttori

Il ct dell'Argentina Jorge Sampaoli , al giornale spagnolo As, conferma l'interesse del Real Madrid per l'attaccante dell'Inter . Caso-Icardi: tutto risolto tra il rosarino e l'Inter , ma "il Real lo osserva".

Arsenal, Aubameyang: "Volevo andare via già in estate, sono pazzo..."

Il tecnico dell'Arsenal Wenger avrà quindi il sostituto di Sanchez , appena approdato alla corte di Mourinho allo United.

E' morto Azeglio Vicini, l'ex ct della Nazionale azzurra

Era malato da diverso tempo e risiedeva nella sua casa di Brescia da moltissimo tempo e qui erano nati anche i suoi tre figli. Il calcio di Vicini non è mai stato considerato catenacciaro o antico. " Quel Mondiale avremmo meritato di vincerlo ".

Sky - Triangolo Politano-Ounas-Farias, lotta contro il tempo

Lo vedo benissimo nel gioco di Sarri , può giocare a destra ed a sinistra ma fare anche il ruolo di Hamsik. Credo che sia anche giusto nei confronti della società, dei tifosi e dei suoi compagni rispettarlo.

Inzaghi: "Nelle individualità solo la Juve meglio del Milan"

Simone Inzaghi pero' e' conscio delle difficolta' ma crede nel suo gruppo: " Roma e Inter sono due grandissime squadre". Sapete tutti quanti qual è il mio pensiero, c'è grande amarezza - ha detto il mister ai microfoni di RMC Sport -.