• Notizia
  • Medicina

Sma Campania, rifiuti e tangenti: indagato Roberto De Luca per corruzione

Sma Campania, rifiuti e tangenti: indagato Roberto De Luca per corruzione

Il quadro risulta ancora più complesso se si considera che la testata giornalistica Fanpage stava conducendo da mesi un'inchiesta su presunti episodi corruttivi che coinvolgevano, appunto, imprenditori del settore dei rifiuti, politici e persone considerate vicino ad ambienti camorristici. "Tant'è che ad un certo punto uno si è insospettito e ha detto "Mica sei del Nord" e lì mi sono un attimo preoccupato, devo dirti la verità!". Perquisizioni e sequestri nella sede della Sma Campania, la società in house della Regione, e negli uffici di Luciano Passariello, consigliere regionale e capolista nel listino per la Camera di Fratelli d'Italia.

La libertà di informazione, declinata nel diritto di cronaca e di critica, è un bene costituzionalmente rilevante, e anzi va apprezzato il lavoro dei giornalisti che con impegno, competenza e serenità affrontano l'inchiesta.

Complessivamente, l'inchiesta individua - secondo quanto si può ipotizzare - i reati di corruzione, corruzione aggravata dall'agevolazione alla camorra, finanziamento illecito dei partiti. "Sceneggiatura impensabile": questa l'espressione sintetica adottata dal Governatore della Campania Vincenzo De Luca per commentare l'inchiesta che vedrebbe indagato il figlio.

Un altro filone di indagine porta a Roberto De Luca, assessore comunale di Salerno e figlio del Presidente della Regione, Vincenzo.

"In merito alle vicende giudiziarie di queste ore - dice l'assessore De Luca - esprimo la mia piena fiducia nel lavoro della magistratura e, insieme, la mia assoluta tranquillità". Finiscono, cosi', nel mirino delle indagini anche un impiegato della Sma, molto vicino a Passariello, Agostino Chiatto, e il consigliere delegato della Sma Lorenzo Di Domenico. In queste ore ci sono troppi silenzi ma emerge in maniera significativa un quadro di consociativismo e clientelismo, in alcuni casi di corruzione, che una forza come Liberi E Uguali ha il dovere di denunciare. L'accordo corruttivo "avente ad oggetto l'affidamento di un appalto inerente al servizio di smaltimento dei fanghi provenienti da cinque diversi depositi di stoccaggio (appalto pubblico gestito dalla suddetta Sma) a fronte della corresponsione in favore dei suddetti soggetti intranei di utilità rappresentate da somme di denaro calcolate in percentuale sulla scorta dei guadagni ottenuti a seguito dell'evocato affidamento". Suo braccio destro era Giovanni Caruson, il quale era un intermediario del suo referente criminale e anello di congiunzione con altri imprenditori. Il governatore De Luca lo ha fatto con il suo consueto stile: duro, esplicito e non senza ironia.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Uomini e Donne anticipazioni classico: scatta il bacio tra Sara e Lorenzo

Non è di certo la prima volta che Gemma Galgani entra nello studio di Verissimo per raccontarsi alla conduttrice Silvia Toffanin . Un Maurizio Costanzo a sorpresa contro le pupille di sua moglie, Maria De Filippi .

Serie A 2017-18, Napoli-Spal: probabili formazioni, orario e come vederla in tv

Spal (3-5-1-1): Meret; Salamon , Vicari , Felipe; Lazzari , Everton Luiz , Viviani , Grassi , Costa; Kurtic; Antenucci . Domenica il Napoli scenderà in campo alle ore 15.00 per la sfida con la Spal .

Genoa-Inter, i convocati di Spalletti: Icardi e Perisic non ce la fanno

I tifosi non devono partecipare a fare il tifo per la squadra virtuale, i tifosi devono fare il tifo per i nostri calciatori. Ci sono gli occhi che raccontano molto della persona che li porta, lui è uno di questi.

MotoGP, Thai Test: Cal Crutchlow al comando nella prima giornata

Le indicazioni fornite dalla GP18 sono state positive, soprattutto in termini di percorrenza di curva. La prima sensazione non è male , la pista ha un buon grip e il circuito è divertente.

Il grande Capodanno Cinese

Prima di arrivare qui non avevo nemmeno mai visto un pezzo di formaggio: in Cina non esiste. In Cina le feste durano più giorni e spesso ci si ritrova con i parenti.

Nicola Tumolero "faccia di bronzo" alle Olimpiadi: è terzo nello skating

Alla fine l'italiano ha avuto la meglio sul grande favorito, il campione olandese Kramer , che però è crollato nel finale di gara. E invece questo buon piazzamento si è trasformato in medaglia, la terza per importanza, la prima e l'unica per reali possibilità.

Usa, Trump presenta piano per infrastrutture da 1.500 mld dollari

Nikolas Cruz ha compiuto la strage con un fucile d'assalto AR-15 acquistato legalmente a circa mille dollari. Nei primi 45 giorni del 2018 le sparatorie nelle scuole sono una ogni 60 ore: il doppio dei tre anni scorsi.

Juventus-Tottenham 2-2: Higuain bello e cattivo tempo. Allegri: "Nessuna depressione…"

L'obiettivo primario è il campionato: non è poco e non è facile. "Che un 2-2 deprima l'ambiente questo non l'accetto". Per noi che siamo giovani nel giocare queste competizioni così, mi obbliga a congratularmi con i ragazzi".

Israele, Netanyahu nella bufera: accuse di corruzione e frode

Arnon Milchan , di origine ebraica è l'uomo che ha prodotto film come "Pretty woman" e "C'era una volta in America". Netanyahu è indagato per corruzione, frode e abuso di fiducia. "Non è la polizia che decide, ma la magistratura".

Torna in Italia la statua di Afrodite rubata a Foggia

Mancava solo l'Afrodite , restituita in seguito ad una rogatoria internazionale. Quanto prima la scultura potrà essere nuovamente ammirata dal pubblico.