• Notizia
  • Affari

Embraco, Calenda durissimo con l'azienda: "Gentaglia irresponsabile"

Embraco, Calenda durissimo con l'azienda:

Salta la trattativa tra il governo ed Embraco, l'azienda brasiliana che aveva annunciato 497 licenziamenti tra i 527 dipendenti dello stabilimento di Riva di Chieri, in provincia di Torino.

Il ministro ha quindi aggiunto: "Adesso non ricevo più questa gent.gentaglia perché onestamente ne ho avuto fin sopra i capelli di loro e dei loro consulenti del lavoro italiani che sono qua". "Ci sono condizioni che sono strutturali", per cui alcuni Paesi in una diversa fase di sviluppo come la Polonia hanno un costo del lavoro più basso: "io non potrei - ha detto il ministro a Radio anch'io - fare una norma che dice che per Embraco il costo del lavoro è un x più basso, perché sarebbe un aiuto di Stato". "Sosterremo ogni iniziativa che i lavoratori e le loro rappresentanze sindacali - conclude Fratoianni - decideranno nelle prossime ore, ogni iniziativa utile ad evitare un dramma sociale collettivo di incalcolabile grandezza". Così il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, risponde al no della Embraco, l'azienda del gruppo Whirlpool che ha avviato la procedura di licenziamento per 500 dipendenti. "Il peggior caso di una multinazionale che dimostra totale irresponsabilità nei confronti di lavoratori e totale mancanza di rispetto nei confronti del governo" ha tuonato il ministro Carlo Calenda. La notizia della rottura ha raggiunto gli operai mentre stavano manifestando davanti allo stabilimento di Riva di Chieri.

Sempre a proposito di Bruxelles, Fiom e Uilm, fanno sapere alcune agenzie di stampa, stanno valutando di organizzare con il coinvolgimento delle istituzioni una manifestazione davanti all'Europarlamento a Bruxelles per sottolineare "la totale irresponsabilità di questa multinazionale". Non si comprende questo atteggiamento di totale irresponsabilità, perché la differenza tra la loro e la nostra proposta non è materiale.

Intanto oggi un lavoratore dell'Embraco, Daniele Simoni, da 25 anni operaio presso Riva di Chieri, si è incatenato ai cancelli della fabbrica. "Se hanno dei dubbi interpretativi sono disponibile a scrivere una lettera di mio pugno, rassicurandoli sui dubbi interpretativi".

Dal ministero nel pomeriggio arriva l'annuncio di una "urgente attivazione" per un percorso di reindustrializzazione con Invitalia. Non vi è stata risposta.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Oltre 1'500 posti di lavoro grazie a Air Italy

A cominciare dai venti i nuovi Boeing 737 MAX che arriveranno entro i primi tre anni, il primo dei quali è atteso per aprile 2018. Il restante 51% è posseduto da Alisarda , società controllata dall'Aga Khan tramite la holding Akfed.

Lazio, festa di compleanno con doppietta: Immobile sempre più capocannoniere

Al 10′ Ciro Immobile , contro Caracciolo , cerca di impensierire Nicolas con un tiro col mancino che però finisce a lato. Ci prova da destra il Verona con Romulo , ma il suo cross teso è preda della difesa biancoceleste .

Addio a Sergio Della Monica: fu basso e chitarra dei Planet Funk

Della Monica fece parte della formazione dei Planet Funk dagli esordi nel 2000 con 'Chase the sun' . Ci mancherai tu Sergio, amico grande, dal cuore gigantesco e dalla dolcezza infinita.

Russiagate, procuratore incrimina 13 russi. "Interferenze su voto"

Il ministero degli Esteri russo ha bollato come una "assurdità" l'incriminazione . E pare che sia solo l'inizio dell'inchiesta.

Europa League: ko Napoli e Lazio

Il Napoli ha intenzione di affermarsi totalmente come "grande squadra", ma una grande squadra è pronta a lottare su ogni fronte. Se il club ha tentato più volte di inserirti nello scambio con Politano questo significa che al momento ti considera poco.

Rimborsopoli M5S, le Iene: "I morosi sono 14". Altri due massoni: espulsi

Insieme non fanno più 51% e vedrete come dopo l'inchiesta sui rifiuti in Campania questa percentuale continuerà a scendere. "Renzi perde e noi guadagniamo".

Serie A 2017-18, Napoli-Spal: probabili formazioni, orario e come vederla in tv

Spal (3-5-1-1): Meret; Salamon , Vicari , Felipe; Lazzari , Everton Luiz , Viviani , Grassi , Costa; Kurtic; Antenucci . Domenica il Napoli scenderà in campo alle ore 15.00 per la sfida con la Spal .

Europa League - Ludogorets-Milan, le probabili formazioni

Queste le sue parole riportate da tuttomercatoweb.com: "Pensiamo gara per gara, quando torniamo a Milanello penseremo alla Samp". Il Ludogorets non deve rappresentare un problema ma sono un passaggio obbligato alle prossime gare eliminatorie.

La confessione di Daria Bignardi: "Ho avuto un tumore"

Per quanto riguarda il suo percorso nell'affrontare la malattia , la Bignardi confessa: " La chemioterapia fa schifo, ma serve ". Sei mesi dopo, a una settimana dall'ultima chemioterapia , mi è arrivata la proposta di Campo Dall'Orto per dirigere Rai Tre.

Sampdoria-Verona, Giampaolo: "Partita rognosa. Zapata deve star sereno"

Non è stata una punizione, pensavo già di sostituirlo, ma deve stare sereno perché per noi è comunque un valore aggiunto. Per quanto mi riguarda, sono concentrato sulla Samp. "Per ora eviterei certi discorsi, non portano da nessuna parte".