• Notizia
  • Medicina

Embrione pecora uomo: se le cellule staminali si trasformano in neuroni

Embrione pecora uomo: se le cellule staminali si trasformano in neuroni

Sono stati creati Nei laboratori della Università di Stanford i primi embrioni ibridi un po' umani e un po' pecora, è questa la notizia annunciata dal biologo Hiro Nakauchi a Austin (Texas, Usa), nel corso del Meeting annuale dell'associazione americana per l'avanzamento delle Scienze.

È stato creato per la prima volta un embrione ibrido uomo-pecora.

Mostro La differenze, rispetto al precedente, è che in questo caso il rapporto tra le due componenti genetiche è sceso da 1 su 100.000 (cioè una cellula d'uomo ogni 100 mila cellule suine) a 1 su 10.000. Certo, si è ben lontani dal creare un maiale o una pecora col volto di un uomo, ma come ha sottolineato il professor Pablo Ross, uno degli autori principali della ricerca, se si dovesse scoprire che le cellule umane confluiscono nel cervello dell'animale - o nelle gonadi - gli esperimenti verrebbero immediatamente sospesi. Il dettaglio più importante, tuttavia, risiede nel fatto che gli ovini hanno permesso di aumentare il numero di cellule umane nelle chimere, ma non ancora sufficiente per l'obiettivo prefissato. Per questo si è ritenuto fondamentale "mascherare" le parti animali con elementi di origine umana così da limitare al massimo queste crisi. Sempre nel corso della sperimentazione gli scienziati hanno annunciato di aver ottenuto embrioni di pecora e di maiale senza pancreas, uno spazio vuoto che permetterebbe di ospitare organi umani. Inoltre, rivelano i ricercatori, gli organi di una pecora si avvicinano di più a quelli umani in termini di dimensioni. Non deve dunque stupire che si provi a far sviluppare e crescere embrioni animali geneticamente modificati per scopi medici. Vengono alla mente terribili scenari, popolato da creature mostruose con lo "scienziato pazzo" che gioca a fare Dio.

La stessa università aveva "creato" anche il primo embrione uomo-maiale allo stesso scopo. Questa nuova "creatura" conterrebbe una cellula umana su 10000 (pari allo 0,01 per cento).

Con lo sviluppo delle tecniche moderne di genetica, a partire dalla possibilità di fare un 'editing' del Dna per cancellare interi geni, il vento sembra spirare di nuovo in favore di questi test. Ne sono prova la decisione del National Institute of Health americano di ricominciare a finanziare le ricerche in questo campo, annunciata a fine 2016, e quella identica presa dal governo giapponese, che dovrebbe entrare in vigore l'anno prossimo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Sylvester Stallone morto: tutto sulla fake news

Non era una bufala , invece, la notizia del decesso di Sonny Landham , amico e collega di Sylvester Stallone . Tra le vittime ci sarebbero passate già Jim Carrey, Vin Diesel, Nicolas Cage e Dwayne Johnson.

Retroscena Milan: un club estero piomba su Gattuso

Ad oggi non abbiamo raggiunto nessun obiettivo, ma dobbiamo continuare su questa strada fatta di applicazione e lavoro. A Coverciano, cinque anni fa, l'ho sentito parlare e mi ha affascinato, mi ha aperto un mondo.

Addio a Sergio Della Monica: fu basso e chitarra dei Planet Funk

Della Monica fece parte della formazione dei Planet Funk dagli esordi nel 2000 con 'Chase the sun' . Ci mancherai tu Sergio, amico grande, dal cuore gigantesco e dalla dolcezza infinita.

Salute: Usa, donna transgender allatta bimbo, primo caso in letteratura

Una donna transgender di 30 anni è riuscita ad allattare il figlio avuto dalla compagna grazie a una terapia ormonale . Quando la sua compagna era incinta al quinto mese, ha detto che non voleva allattare il bambino.

Netanyahu mostra il drone abbattuto all'Iran: "Lo riconoscete? È vostro"

Ma adesso, ha aggiunto Netanyahu , "Assad deve comprendere che invitando l'Iran a casa sua, di fatto ci sta sfidando". Netanyahu ha lanciato un altro avvertimento al presidente siriano Bashar Assad.

Iran, aereo di linea si schianta: 66 morti

Ha raccontato di aver lasciato Teheran per andare all'aeroporto, ma di essere stato bloccato dal traffico intenso. Impossibile recuperare le scatole nere e dare i primi soccorsi agli eventuali sopravvissuti.

Elettricità: la bolletta elettrica dei morosi? La paghiamo tutti noi

E le richieste di sospensione sono state ben 826mila nel mercato di maggior tutela e 602mila nel mercato di maggior tutela. Arera stima anche che in Italia tra il 2012 e il 2016 èaumentato il numero di morosi tra le utenze domestiche.

Ankara libera il giornalista Yücel e dà l'ergastolo ad altri sei

Per lui l'accusa richiede 18 anni di detenzione e pare che lo stesso presidente Erdogan lo abbia accusato di essere una spia. Il giornalista turco-tedesco Deniz Yucel è tornato nella sua casa di Istanbul dopo essere stato rilasciato di prigione.

Europa League: ko Napoli e Lazio

Il Napoli ha intenzione di affermarsi totalmente come "grande squadra", ma una grande squadra è pronta a lottare su ogni fronte. Se il club ha tentato più volte di inserirti nello scambio con Politano questo significa che al momento ti considera poco.

Serie A 2017-18, Napoli-Spal: probabili formazioni, orario e come vederla in tv

Spal (3-5-1-1): Meret; Salamon , Vicari , Felipe; Lazzari , Everton Luiz , Viviani , Grassi , Costa; Kurtic; Antenucci . Domenica il Napoli scenderà in campo alle ore 15.00 per la sfida con la Spal .